Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Suggerimento fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Suggerimento fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenterosino » 10 set 2014, 22:07

Giovepluvio ha scritto:Foto Utenterosino non è di certo quello che
FrancoEY ha scritto:si è fatto l'impiantino senza adempiere alla parte burocratica

Grazie Foto UtenteGiovepluvio dopo apro una birretta in tuo onore

A parte questo, tutta l'urgenza che avevo inizialmente è andata scemando visto che l'impianto fin tanto che non si mettono d'accordo commercialmente è fermo.
Di fatto non si sa ancora che tipologia e quanti inverter montare. L'unico punto fermo, da valutare più economicamente che tecnicamente, è di fatto il divieto di immissione.
Sono comunque indirizzato verso un analizzatore di rete con possibilità di impostazione soglie o due interfacciati ad un mini PLC.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Suggerimento fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteFrancoEY » 10 set 2014, 22:17

Con questo sistema un minimo di scambio lo hai comunque. La mia idea era, anche se mi sembra assurdo non utilizzare energia spegnendo ma probabilmente non avrai modo di dissiparla, di lavorare sulle stringhe e non sugli inverter, praticamente sezioni lato continua lasciando lavorare gli inverter come dovrebbero. Di certo so che le frequenti accensioni e spegnimenti provoca danni all'inverter (puoi chiedere conferma in power-one o ABB).
Foto UtenteFrancoEY
15 2

0
voti

[23] Re: Suggerimento fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenterosino » 10 set 2014, 22:34

FrancoEY ha scritto:Con questo sistema un minimo di scambio lo hai comunque.

Dipende con che margini voglio gestire gli stacchi.

comunque vi illuminerò in un futuro ipotetico spero

Avevo pensato ad relè tipo Thytronic con incorporata la direzionale ma poi ho glissato perché per quanto sensibile ho sempre una minima immissione (che poi scommetto il gestore non vedrà mai.....).

Ad oggi sono indirizzato verso un analizzatore Siemens PAC3200 dove posso gestire alcune funzioni di operazione tra i valori misurati; in tal modo lavorerei solo con un analizzatore (soluzione più economica - poi dovrò gestire stacchi e tempi in altro modo). Però come detto non ho più approfondito in quanto tutto in stand-by
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Suggerimento fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 11 set 2014, 7:38

FrancoEY ha scritto:La mia idea era, anche se mi sembra assurdo non utilizzare energia spegnendo ma probabilmente non avrai modo di dissiparla, di lavorare sulle stringhe e non sugli inverter, praticamente sezioni lato continua lasciando lavorare gli inverter come dovrebbero.

Questo è certamente fattibile e permetterebbe anche un minimo di "modulazione" della potenza. A naso però direi che come metodologia è più costosa.

Di certo so che le frequenti accensioni e spegnimenti provoca danni all'inverter (puoi chiedere conferma in power-one o ABB).

Nì. L'importante è spegnere ed accendere nella maniera corretta: sezionare prima lato DC e poi lato AC.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Suggerimento fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenterosino » 11 set 2014, 8:59

Sinceramente non ho capito molto il discorso del relè di minima potenza.
L'impianto ftv avrà una taglia (100 kW) che comunque sembra essere un consumo costante dell'azienda
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica