Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema Magnetotermico e Lampadario

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utentepopi » 8 mar 2015, 14:40

Ragazzi, scusate se non vi ho dato più notizie, ma non ho avuto più tempo per lavorare sul lampadario in questione ultimamente, solo questa settimana sono riuscito a rimontarlo. Allora, sta diventando un'ossessione ||O
Vi aggiorno sulle modifiche che ho fatto. Vi ricordate che avevo comprato un nuovo magnetotermico? beh quel magnetotermico in realtà non l'ho più montato. Vi chiederete il perché, e vi spiego. In questi mesi che sono passati, un giorno, ho incontrato un elettricista delle mie zone e gli ho spiegato il problema. Lui, mi ha consigliato di lasciar perdere il magnetotermico e di sostituire tutto, trasformando il lampadario a led. Quindi, mi sono procurato un trasformatore da 25W a 12V e cinque lampadine a led G4 da 2W (mi sono pentito di non aver preso quelle da 3W). Comunque, questa settimana, non appena è arrivato l'occorrente che mi sono procurato su internet, ho provveduto a montare il lampadario (in questi mesi al posto del lampadario c'è stata collegata una comune lampada e non ha dato nessun problema). Riassumendo, ho sostituito il vecchio trasformatore toroidale con un trasformatore elettronico 25W-12V e le 5 lampadine alogene G4 con nuove lampadine a led da 2W ciascuna; quindi l'unica cosa che non ho sostituito sono stati i portalampada G4 che non presentano nessun problema ad un controllo visivo. Finalmente il mio lampadario sembrava funzionare. Sembrava però, nel senso che questa settimana, nessun problema, non faceva tutta la luce che volevo, ma non mi preoccupavo più di tanto, avrei sostituito le lampadine con quelle da 3W non appena sarebbe stato possibile. Il problema però è stato ieri sera, mio papà va in camera da letto, accende il lampadario e... boom... si sente un botto e il lampadario non si è più acceso. #-o
Stamattina, ho staccato di nuovo il trasformatore e l'ho smontato per vedere cosa è successo. L'unica cosa che noto è che si è bruciato il fusibile ||O ... non so più che cosa fare... come mai questo fusibile si è bruciato? sarà stato il trasformatore difettoso? Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

vi metto le foto del trasformatore

1.jpg
trasformatore

2.jpg
fusibile
Foto Utentepopi
0 2

0
voti

[22] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utenteivano » 8 mar 2015, 15:45

a volte capita che il trafo sia difettoso.
la provenienza era sicura?
magari era un tipo un po' troppo economico
controlla i fili che vanno ai portalampada.
non e' raro che vanno in corto a causa della temperatura delle alogene.
se possibile sostutuisci fili e portalampade
Ultima modifica di Foto Utenteivano il 8 mar 2015, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[23] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 8 mar 2015, 15:45

Nella maggior parte di quei alimentatori (chiamato trasformatore da te) è possibile impostare la tensione AC d'entrata, è messa su 220 V? (c'è un interruttore all'interno difficilmente visibile dall'esterno, è messo sul bordo come si vede dal targhettino giallo qui

Scollega l'alimentatore, sostituisci il fusibile e alimenta solo l'entrata a 220 V, chiudi e con un multimetro controlla che sulle uscite siano presenti 12V.
Se il tuo alimentatore funziona, controlla che l'impianto da te realizzato non abbia problemi
O_/
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utentepopi » 8 mar 2015, 16:37

Ragazzi, allora vi posto il link da dove ho mandato a prendere l'alimentatore
http://www.silamp.it/trasformatore-led-25w-21a-alimentatore-led-12v-dc-per-striscia-lampadine-driver-p-467.html

Per quanto riguarda i portalampada, li ho controllati tutti, uno per uno, i cavi non presentano segni di corto circuito o simile. L'impianto, l'ho ricontrollato ed è ok.
Per quanto riguarda invece l'interruttore che danielepower mi indica, non riesco a capire qual è. Per quanto riguarda il fusibile, che fusibile dovrei mettere?
Vi posto una foto

1.jpg
Foto Utentepopi
0 2

0
voti

[25] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utenteivano » 8 mar 2015, 16:40

ormai questi alimentatori non hanno piu' detto cambiatensione, oltretutto ha funzionato per qualche giorno, ragin per cui se ci fosse stato il cambiotensione e collegato a 110v sarebbe esploso subito
il fusibile di solito salta perche' vanno in corto i transistor di commutazione.
devi sostituire tutto il pezzo.vedi se te lo cambiano in garanzia, ma purtroppo lo hai aperto e quindi decade
Ultima modifica di Foto Utenteivano il 8 mar 2015, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[26] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 8 mar 2015, 16:43

popi ha scritto:Per quanto riguarda invece l'interruttore che danielepower mi indica, non riesco a capire qual è. Per quanto riguarda il fusibile, che fusibile dovrei mettere?
Vi posto una foto

Dalla foto sembra non esserci questo interruttore.
Sul fusibile o dov'è saldato non c'è scritto niente?
O_/
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utentepopi » 8 mar 2015, 16:50

appunto, la cosa strana è che è durato qualche giorno ... se qualcosa non era collegata bene doveva bruciarsi subito. Ho notato in rete che ci sono lampadine g4 a led a 220 V. Secondo voi, visto che devo sostituire il trasformatore, conviene eliminarlo completamente? l'unico dubbio mi rimane sui portalampada. Cioè come faccio a capire se vanno bene o meno per 220 V quelli che ho io?

IMG_20150308_154138.jpg
Foto Utentepopi
0 2

0
voti

[28] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utentepopi » 8 mar 2015, 16:56

sul fusibile non c'è scritto nulla; dov'è saldato c'è semplicemente messo "fuse1". Ho cercato in rete il modello dell'alimentatore che c'è scritto ma il sito è cinese e non si capisce nulla.
Avete qualche trasformatore da consigliarmi?
Foto Utentepopi
0 2

0
voti

[29] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utenteivano » 8 mar 2015, 19:32

vai da un rivenditore di materiale elettrico o elettronico e te ne dara' uno sicuramente affidabile
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica