Serafino io penso che la citazione a Darwin è sempre un po ironica.
Le leggi esistono per
garantire alcune cose e forzare dei comportamenti. Mettere il casco in moto, la cintura in macchina, pagare le tasse eccetera... (e non solo in Italia)
Poi c'è il buonsenso che va anche oltre la legge. Se sto utilizzando la smerigliatrice senza occhiali protettivi, non prendo una multa, però sono imprudente e sciocco.
Eppure quando ho un occhio ferito non lavoro e sono un costo per la società.
La legge non può prevedere tutti i comportamenti e surclassare il buonsenso. La domanda dell'OP era interessante perché ci si domandava se il vigile poteva fare una multa in questo caso. E poi se qualcuno poteva impedire l'accesso al tetto.
Nessuno, credo, ha inteso sminuire che fosse
una cosa pericolosa da fare con la massima attenzione. Ma, ed è un MA grande come una casa, se voglio salire a ballare il flamenco sul tetto perché sono stupido, mi farò male, morirò, ma non avrò infranto la legge.
Possiamo fare anche degli esempi in un certo senso più leggeri della filosofia da te esposta, cioè di quando finisce la libertà dell'individuo ed inizia quella degli altri.
Tizio ha una carie ad un dente e la trascura. La legge non impone di farsela curare. Passano i mesi e il dente di tizio peggiora, ora ha un'infiammazione ed è a letto da tre giorni. Tizio continua a non curarsi e la legge non può farci nulla. Anche se Tizio, per la sua caparbietà, ignoranza o quello che ti pare continua a non curarsi ed occupare gli ospedali è in perfetta armonia con il diritto.
Art. 32 Costituzione. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
Quindi quello che si cerca di fare è bilanciare la libertà personale con l'interesse della collettività. Però non sembra una cosa facile.