Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Norma Cei 64-8/3

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Norma Cei 64-8/3

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 23 nov 2016, 16:51

iosolo35 ha scritto:Qui puoi trovare un riassunto http://www.electroyou.it/iosolo35/wiki/ ... l-impianto

Scusa, il discorso dei 6 kW se superiore a 75mq è nel livello 1?

Posto un estratto da TNE riguardo a questo argomento.

Nell'ultima parte parla di quando c'è un costruttore.
Dobbiamo quindi informare il costruttore di questa cosa e siccome i muratori son massicci io ho un po' paura a dirglielo. :D
Allegati
TNE 9-2011.pdf
(148.07 KiB) Scaricato 187 volte
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[22] Re: Norma Cei 64-8/3

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 23 nov 2016, 16:59

Il dimensionamento non ha legami con il livello di costruzione è inserito in un passo della norma
dimensionamento impianti sup 75mq.jpg
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Norma Cei 64-8/3

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 23 nov 2016, 17:01

Per quanto riguarda i patti in deroga non ne voglio più parlare poiché ho espresso più volte la mia idea che cozza contro quella di altri, ognuno si faccia la propria
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[24] Re: Norma Cei 64-8/3

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 23 nov 2016, 17:05

Ti ricordo inoltre che il titolo che hai inserito è sbagliato, la norma di riferimento non è più la V3 alla CEi 64-8 (che era del marzo 2011) bensì il cap.37 della nuova edizione della CEi 64-8 del novembre 2012.
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Norma Cei 64-8/3

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 23 nov 2016, 17:19

OK grazie mille
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[26] Re: Norma Cei 64-8/3

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 nov 2016, 20:11

da quando esiste il capitolo prestazionale, quasi tutti i miei clienti hanno sempre derogato
poi c'è stato chi ha voluto molto di più di quanto richiesto dalla norma come chi ha voluto molto di meno, senza stare a guardare alla superficie commerciale del locale

se si conosce [veramente] il committente sarebbe superfluo anche scrivere una postilla da fargli firmare, ma oggi come oggi è bene certe cose metterle nero su bianco

il vero centro del problema è che gli impianti tecnologici di base, non sono visti da chi acquista un appartamento come un valore aggiunto

se il quadro è otto moduli è ha solo un differenziale e due magnetotermici, o se è un ventiquattro con quattro differenziali e otto magnetotermici, e ancora se ha sei prese telefoniche in giro per casa piuttosto che due, per chi compra non fa una grossa differenza, l'importante è che sia "certificato", l'idro sanitario e il gas hanno meno variabili, i punti sono sempre gli stessi, solo l'elettrico è adattabile ed espandibile, ma le necessità non sono mai universali

dietro l'idea di arricchire il vecchio concetto di impianto elettrico, c'è ovviamente l'interesse economico di installatori e produttori
ma usare la leva del "è obbligatorio perché sennò non è a norma !" è una porcata che il CEI poteva [doveva] risparmiarsi !
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[27] Re: Norma Cei 64-8/3

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 nov 2016, 20:23

attilio ha scritto:dietro l'idea di arricchire il vecchio concetto di impianto elettrico, c'è ovviamente l'interesse economico di installatori e produttori

Anche dei consumatori (alcune associazioni di...), almeno all'inizio, poi non so, forse hanno cambiato idea.

attilio ha scritto: è una porcata che il CEI poteva [doveva] risparmiarsi !

Diversi i comitati nazionali hanno qualcosa di simile, spesso più pesante (per esempio, in Germania i nuovi impianti devono essere predisposti per 63A/400 V, altro che 4,5 kW!).
A volte i requisiti minimi sono inseriti in provvedimenti aventi valore di legge (decreti, es in Spagna).
Forse era meglio un documento comune europeo? chissà come l'avremmo preso...

Secondo me, in Italia c'è un equivoco di fondo.
Il capitolo 37 si applica solo per impianti nuovi o completamente rifatti in occasione di ristrutturazioni edili. Vedo che molti che criticano il capitolo 37 si ostinano ad applicarlo quando in realtà non sarebbe necessario senza derogare dalla norma.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: Norma Cei 64-8/3

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 nov 2016, 20:33

io mi riferivo alle nuove costruzioni e alle ristrutturazioni totali
alla gente interessa dove mettere i tramezzi e i telai scrigno, il tipo di greca per il decoro dei bagni, delle prese e del "centralino ricco" gliene frega una sega quasi a nessuno, senza contare quelli che... preferiscono spendere quel tesoretto che hanno da parte per le placche belle anche a costo di levare un punto qua e un altro la

ma io lo stesso discorso lo faccio, anzi a dire il vero lo facevo ben prima del capitolo 37 anche a chi non eseguiva ristrutturazioni totali ma parziali, non vedo perché non si possa dare a tutti l'opportunità di avere ciò che si desidera o comunque di dare consigli lungimiranti (almeno sulle predisposizioni)
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[29] Re: Norma Cei 64-8/3

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 nov 2016, 20:49

attilio ha scritto:io mi riferivo alle nuove costruzioni e alle ristrutturazioni totali
alla gente interessa dove mettere i tramezzi e i telai scrigno, il tipo di greca per il decoro dei bagni, delle prese e del "centralino ricco" gliene frega una sega quasi a nessuno, senza contare quelli che... preferiscono spendere quel tesoretto che hanno da parte per le placche belle anche a costo di levare un punto qua e un altro la

Personalmente non ci trovo nulla di male se il proprietario e abitante della casa deroga da questo o da quello. Sono affari suoi.

Il problema era, ed è tuttora, il caso in cui la deroga è chiesta dal committente che è l'edile, il geometra, il locatore, il direttore dei lavori, l'architetto ecc il quale non sarà il vero utente della casa.
Di fatto gli impianti elettrici erano veramente ai minimi termini, per ridurne il costo all'osso, impianti del tutto inadeguati alle necessità odierne, non ampliabili, con limitazioni e disservizi nell'uso. Però erano "a norma" (o "certificati" come si usa dire). Quanto basta !
L'utente di fatto si trovava la casa così come è, senza potere contrattuale sulla qualità dell'impianto elettrico (tanto è certificato!).

La situazione ora un po' è migliorata.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Norma Cei 64-8/3

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 nov 2016, 20:54

6367 ha scritto:La situazione ora un po' è migliorata.

non lo è se come scrive Mike, il committente [costruttore] è autorizzato a derogare il prestazionale in virtù del fatto che i soldi sono suoi e l'impianto si fa come dice lui

di contro sono suoi anche i soldi che entreranno dalla vendita dell'abitazione, che abbia un impianto da minimo capitolato o extra

ma sono scelte che alcuni e mi ripeto, anche tra i costruttori, facevano anche prima

alla luce di ciò, non so quanto sia cambiato nella sostanza tra prima e dopo
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica