Duracell ha scritto:1) lunghezza linea energia non è corretta, vedasi Norma CEI 81-29;
Duracell ha scritto:Non è una norma ma una guida, differenza sostanziale.
IO AVEVO MESSO 180mt COME DA HELP ZEUS X LINEA INTERR. IN ZONA URBANA
Non ho sottomano la guida ma mi pare che quella tabella sia estratta da lì. In ogni caso, consiglio sempre di valutare il rischio R1 mettendosi nelle condizioni peggiori anche se irreali, se risulta autoprotetto sei incontestabile, altrimenti prosegui con la valutazione affinando i parametri con quelli più attinenti alla realtà.
Duracell ha scritto:IO HO CONSIDERATO SOLO IL RISCHI 1 (Vite umane) COME MAI MI ESCE QUESTA FRASE?
COME POSSO SISTEMARE E QUINDI RISPONDERE AL CLIENTE SENZA DOVER DIRE ALL'INSTALLATORE DI MODIFICARE L'IMPIANTO?
La frequenza di danno riguarda aspetti prettamente economici, una elevata frequenza di danno può compromettere in maniera inaccettabile la
FUNZIONALITA' della struttura e dei suoi impianti. Il normatore prevede che il valore massimo accettabile sia 0,1, un danno ogni 10 anni.
Questo parametro, come per R4 non è obbligatorio perché non riguarda la sicurezza delle persone.
E fin qua ci siamo. Il problema nasce quando, come è capitato al sottoscritto, nella verifica di uno stabilimento industriale, autoprotetto ma con una frequenza di danno di poco superiore a 0,1, non ci sono provvedimenti da prendere per abbassare la frequenza di danno, nemmeno con un LPS di livello 1 e SPD I.
Se non vuoi dar adito ad eventuali contestazioni, calcola comunque la frequenza di danno ma cambia il valore massimo tollerabile, tanto è un parametro del tutto inutile e mi risulta che è prevista la sua eliminazione nella prossima revisione.
La linea ha caratteristiche uniformi lungo l'intero percorso
Tipo di linea: energia - interrata
Lunghezza (m) L = 180
Resistività (ohm x m) = 400
Coefficiente ambientale (CE): urbano con edifici alti (> 20 m)
Caratteristiche della linea: SEGNALE
La linea ha caratteristiche uniformi lungo l'intero percorso
Tipo di linea: segnale - interrata
Lunghezza (m) L = 1000
Resistività (ohm x m) = 400
Coefficiente ambientale (CE): urbano con edifici alti (> 20 m)
Schermo collegato alla stessa terra delle apparecchiature alimentate: 1 < R <= 5 ohm/km[/quote]