Consumi Eccessivi - Come Intervenire?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
MarcoD ha scritto:700 kWh /(2*30) = 11,6 kWh al giorno
11,6/24 = 480 watt potenza media assorbita.
Un frigorifero dovrebbe assorbire mediamente (media fra on e off ) da 50 a 200 W.
Scaldabagno elettrico ?
Ci sono frigoriferi che assorbono anche 500 W
Io controllerei il frigorifero, le guarnizioni, la porta se chiude bene.
Si tratta di un frigorifero ad incasso?
0
voti
Cavoli Marco però i tuoi consumi sono da record...
Io coi miei 2200-2600 kWh/anno (siamo in 4) sono perfettamente in linea con la media nazionale se ricordo bene, tu con 800 in 3 staresti molto sotto...
comunque l'OP sarebbe molto alto essendo da solo, ma ripeto io credo stia parlando di stime.
Oppure..altra ipotesi... siccome sembra ci siano 500kWh rilevati, non è che dopo l'attivazione del contratto è stata fatta ristrutturazione con uso intensivo di energia elettrica?
Io coi miei 2200-2600 kWh/anno (siamo in 4) sono perfettamente in linea con la media nazionale se ricordo bene, tu con 800 in 3 staresti molto sotto...
comunque l'OP sarebbe molto alto essendo da solo, ma ripeto io credo stia parlando di stime.
Oppure..altra ipotesi... siccome sembra ci siano 500kWh rilevati, non è che dopo l'attivazione del contratto è stata fatta ristrutturazione con uso intensivo di energia elettrica?
0
voti
Abbiamo scritto già 25 messaggi (con questo 26) proprio dibattendo sul nulla in assenza di informazioni precise 
Suggerisco all'iniziatore della discussione di leggere i valori di consumo del contatore: kWh totali, e nelle fasce orarie in F1, F2 e F3 una prima volta e poi dopo un giorno (e magari anche il giorno successivo), fare la differenza fra i valori e comunicarla sul forum.
Cercheremo di capire se il consumo è uniforme nella giornata e se estrapolato su base bimensile fornisce il consumo lamentato.
Suggerisco all'iniziatore della discussione di leggere i valori di consumo del contatore: kWh totali, e nelle fasce orarie in F1, F2 e F3 una prima volta e poi dopo un giorno (e magari anche il giorno successivo), fare la differenza fra i valori e comunicarla sul forum.
Cercheremo di capire se il consumo è uniforme nella giornata e se estrapolato su base bimensile fornisce il consumo lamentato.
0
voti
Allora, nel post iniziale non ho scordato niente, farò un breve riepilogo per chiarire ulteriormente e aggiornare con una lettura del contatore durata una settimana dopo il mio ultimo post.
Quindi:
elettrodomestici presenti + luci e altro:
- Frigorifero
- Lavatrice (Domenica, 1 lavaggio, 50 minuti)
- Caldaia Condensazione (10 min la mattina)
- 4 lampadine LED (1x10W - 3x6W)
- Portatile (collegato alla rete mediamente 4 ore al giorno)
- Caricabatterie cellulare
Queste le uniche fonti di assorbimento presenti in casa.
Non so se sia stato fatto, però ricordo di non aver comunicato la lettura al momento del subentro, quando ho effettuato la voltura. Riguardo la ristrutturazione non saprei dire, io sono entrato in appartamento che era già stato ristrutturato.
Detto questo, ho tenuto sotto controllo il contatore per una settimana prendendo nota di tutti i valori indicati, premetto che in questo periodo ho staccato dalla rete il frigorifero, quindi il consumo si riferisce alle uniche fonti citate sopra meno il frigo.
Ho eseguito le letture la mattina prima di uscire per andare al lavoro alle 8.40, e controllate ulteriormente al mio rientro verso le 19.00 per verificare se ci fossero cambiamenti.
Gli unici cambiamenti avvengono al mattino successivo l'ultima lettura, alla voce "periodo corrente tot.A", di 1kWh? correggettemi se sbaglio. Il che significa che la sera dopo le 19.00 sino al mattino avrei consumato 1kWh o 100Wh?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando!
0
voti
In basso trovi il monitoraggio contatore negli ultimi 6 giorni con frigorifero staccato per tutto il periodo delle letture. Ho riportato le voci e valori del "periodo corrente".
Utilizzo tipico in questi 6 giorni:
- 1 lampadina LED 10W per 4 ore, dalle 19.30 alle 24.00 circa
- 1 Lampadina LED 6W per 8 ore circa. dalle 24.00 alle 08.00 circa.
- Portatile connesso alla rete 5-6 ore max -> 6 celle 4400 mAh 47 Whrs -> Adattatore Uscita: 19 V DC, 6.3 A
- Caldaia condensazione accesa 10 min al giorno la mattina, display digitale sempre acceso.
- Lavatrice accesa domenica 02/07 prima del monitoraggio per 50 min.
Spero sia tutto molto più chiaro
0
voti
In cinque giorni il contatore è passato da 704 a 708 . Hai consumato 4 kWh in cinque giorni.
Quasi nulla. 4000/(5*24) = 33 watt potenza media assorbita....

Quasi nulla. 4000/(5*24) = 33 watt potenza media assorbita....

0
voti
Grazie
MarcoD,
Quindi desumo sia un consumo normale rispetto agli apparecchi da me elencati nel post del monitoraggio.
Bene, adesso attaccherò nuovamente alla rete il frigorifero. Se dovessi rilevare un consumo normale anche in questo caso, come potrei contestare il tutto al fornitore?
Voglio dire, sul contatore è specificato che per il periodo corrente c'è stato un assorbimento di energia oltre i 700kWh, per il periodo precedente idem.
Il fatto di non avere comunicato la lettura del contatore nel momento della voltura potrebbe esserne la causa?
Chiedo questo perché ho in mano l'ultima bolletta del precedente inquilino, e in effetti i suoi consumi sono alti, praticamente gli stessi di quelli che contesto al momento.
Quindi desumo sia un consumo normale rispetto agli apparecchi da me elencati nel post del monitoraggio.
Bene, adesso attaccherò nuovamente alla rete il frigorifero. Se dovessi rilevare un consumo normale anche in questo caso, come potrei contestare il tutto al fornitore?
Voglio dire, sul contatore è specificato che per il periodo corrente c'è stato un assorbimento di energia oltre i 700kWh, per il periodo precedente idem.
Il fatto di non avere comunicato la lettura del contatore nel momento della voltura potrebbe esserne la causa?
Chiedo questo perché ho in mano l'ultima bolletta del precedente inquilino, e in effetti i suoi consumi sono alti, praticamente gli stessi di quelli che contesto al momento.
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica