richiurci ha scritto:ok Elettrodomus, la tua risposta è già più chiara, vorresti saperlo anche tu...
Per la precisione io dubito (con fermezza) che esista, ma nel caso mi sbagliassi vorrei saperlo.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
richiurci ha scritto:ok Elettrodomus, la tua risposta è già più chiara, vorresti saperlo anche tu...

richiurci ha scritto:
Comunque, faccio un parallelo coi ricambi auto (altro settore severamente normato):
se porto l'auto usata dal meccanico lui può montare ricambi usati, ma rigenerati e garantiti.
se faccio modifiche (es metto il gancio traino) in teoria posso usare un gancio usato, ma deve avere la documentazione, un meccanico qualificatio lo verifica e in motorizzazione c'è il collaudo.

richiurci ha scritto:- si deve riportare in qualche documento l'uso di materiale usato?
richiurci ha scritto:- bisogna fare qualche test funzionale più o meno approfondito?
richiurci ha scritto:E' chiaro che nessuna norma lo vieta, ma non viene posto neanche nessun "paletto"?
richiurci ha scritto:Giuro che non faccio la spia a qualche burocrate per emettere una nuova norma "ad usatum"

richiurci ha scritto:per esempio qui Attilio ha descritto il comunissimo differenziale:
http://www.electroyou.it/attilio/wiki/b ... uttore-mtd
scrivendo:
"Va ricordato che la prova col pulsante di per se, non da alcuna informazione sul valore di corrente differenziale minima né sul corretto tempo di intervento del dispositivo.
Una vecchia indagine statistica, si concludeva col risultato che solo il 24% dei dispositivi "difettosi" vengono smascherati attraverso il test periodico, ossia, su 100 differenziali non conformi (per tempo e/o corrente di intervento e/o per bloccaggi), solo 24 fallivano al test del pulsante di sgancio. Il resto interveniva con tempi e correnti superiori a quanto prescritto dalle norme."
Se si riutilizza un differenziale ne andrebbe verificato in maniera approfondita il corretto funzionamento o no?
E un magnetotermico?
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti