Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento PR521\DK

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 feb 2008, 16:56

foxone1978 ha scritto: infatti sto proprio vedendo quanto siete disposti al dialogo... ...io ci sono andato in cantiere a montare "fisicamente" una cabina MT/BT e a fare un'adeguamento con il kit C1 dell'ABB...e a smadonnare perché l'interruttore nn si richiudeva... quindi nn sottovalutate mai una persona che ste cose le esegue materialmente

Ma chi sottovaluta?!?! Abbiamo capito che hai fatto questo tipo di lavoro, ma come te credo tanti altri, ma questo non significa molto in termini pratici per la discussione...

foxone1978 ha scritto:e le norme tecniche leggiamole SEMPRE... non citiamole solo quando dobbiamo evadere dall'argomento ...se io ho una cabina che non rientra nel regime semplificato perché ha 4 trafo da 630kVA e ogni trafo è alimentato da un SF6 dedicato.. che faccio.. nn la monto la YU perché VOI dite che nn serve?.. se c'è un buco di tensione l'ENEL me viene a prendere per le orecchie e mi dice :"PERCHE' NON HAI MONTATO LA YU?.. MI HA FATTO APRIRE LA PROTEZIONE IN CP!!!" perché gli si sono energizzati 4 trafo da 630kVA insieme... e mi fa pagare l'interruzione...!!!

Aoooo a foxoneeee... Ma ci sei o ci fai? Vuoi montare stà benedetta bobina di minima, fallo pure, se vuoi vieni anche a casa mia a farlo, basta che stai buono... :D Per quanto mi riguarda ho riportato quelle che saranno le nuove regole di connessione previste dall'Autority per l'energia e non dall'Enel, per cui se hanno stabilito che anche la bobina a lancio di corrente può (potrà) essere utilizzata, secondo opportuni sistemi di monitoraggio, vuol dire che esiste il problema e giustamente si cerca di risolverlo. Fossi il proprietario di un'acciaieria la bobina di minima non la metterei nemmeno se me lo chiede Gesù Cristo :wink:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 5 feb 2008, 17:12

a parte che le nuove RTC prima di luglio 2008 non entreranno in vigore... e poi lasciamo stare i casi limite come le acciaierie o le fonderie.. mi sto spaccando la testa per due fonderie con dei buontemponi francesi che hanno fatto l'impianto a con una mezza specie di impianto IT.. che schifezza!!! va bene sto buono... :mrgreen: ...
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 5 feb 2008, 18:02

Quella della bobina di minima per gli adeguamenti è una questione più che altro formale. A suo tempo è stato chiesto a chi di dovere come comportarsi nel caso degli adeguamenti e ci è stato risposto cosi, se ci fosse stato risposto in maniera diversa ci saremmo comportati diversamente. Tutto dipende dalla volontà dell’ente distributore, non c’è nessuna questione se essere o meno un buon tecnico, ci si adegua a quanto viene richiesto e basta.
Però mi sembra Foxone che tu faccia parecchia confusione , cosa centra il buco di tensione con la bobina di minima e l’energizzazione contemporanea di piu trafo?
Non centra nulla ovviamente. Se ha la bobina di minima si spera che tu abbia installato un UPS o caricabatteria per alimentare gli ausiliari altrimenti non potresti piu richiudere il tuo interruttore a meno di non ricorrere ogni volta a un gruppetto elettrogeno portatile.Quindi se l’Enel fa un buco non succede proprio niente.
Se va via tensione da parte di enel nel caso in cui superi la potenza massima consentita
e L’IMPIANTO E’ NUOVO allora si provvederà a staccare i trafo in eccesso , ovviamente per i 4 trafo da 630KVA non è richiesto nessun distacco. Per i 15kV la taglia limite sono tre da 1600kVA
Per effettuare il distacco in un modo intelligente si spera che venga impostato un ritardo sul relè di minima tensione
altrimenti per tutte le microinterruzioni continuo ad aprire i trafo in esubero e la continuità di servizio si va a fare benedire. L’enel vuole il distacco in 250ms quindi di solito si imposta 180ms di ritardo.
Ovviamente per fare questo occorre sempre un UPS o acricabatteria
Ma questo non centra nulla con la bobina di minima. Anche la potenza limite si applica solo agli IMPIANTI NUOVI ma talune volte è richiesto anche negli impianti esistenti.
Mi sembra che tu faccia cattiva informazione dicendo un sacco di cose che non hanno spesso ne capo ne coda , scusami ma te lo dovevo dire
La normativa dovrebbe già forse uscire alla fine di questo mese e diventare operativa da luglio , ma chi è incaricato di questo stà ancora lavorando quindi le date si vedranno.
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 5 feb 2008, 18:07

appunto lasciamo le RTC a quando andranno in vigore.... e non sta scritto da nessuna parte che l'ENEL vuole 250ms di ritardo.... :D quindi invece di sparare certi numeri forse se ce li giochiamo al lotto ci guadagnamo qualcosa.....
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 5 feb 2008, 18:09

e se per caso secondo te nn c'entrano i buchi di tensione con il distacco e l'energizzazione contemporanea di più trafo, vallo a dire ai colleghi dell'ENEL....
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 5 feb 2008, 18:12

vedi che allora anche negli impianti esistenti si applicano ste cose nel caso di adeguamento alla DK5600???.. che mi volete far credere che quel povero di Gesù Cristo è morto di freddo???... ammetto che l'esempio dei 4 trafo l'ho sparato a caso.. in effetti la taglia limite è più alta...pari al prodotto dei trafo 3x1600kVA a 15kV o 2000kVA e 20.kV... comunque l'esempio è stato tale da farvi tirare fuori l'argomento dove voelvo arrivare...hehe :mrgreen:
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 5 feb 2008, 18:21

scusa Foxone ma la bobina di minima non centra una mazza con il distacco dei trasformatori che vanno oltre la taglia limite consentita

i 250ms è il tempo limite che ENEL consente per il distacco in caso di black out per la potenza eccedente , se fossi andato a qualche incontro tecnico dove ha partecipato personale ENEL lo avresti sentito
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 5 feb 2008, 18:25

no.. purtroppo dalle mie parti siamo ARRETRATI contadini e queste cose non le sentiamo =D> .. fatevi meno xxxxxx mentali e lavorate di più
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 5 feb 2008, 18:52

basta cercare anche con google senza fare troppa fatica
http://www.lediff.it/download/Presentaz ... DK5600.pdf
vedi pagina 28

Grazie ma lavoro già abbastanza
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 5 feb 2008, 19:06

scusate per il linguaggio scurrile.. ma quando ci vuole ci vuole...
comunque.. carissimo.. che mi dai una presentazione del 2004 con la DK5600 IV Edizione??... su.. ke kakkio.. noi qui nelle marche siamo un po' arretrati...ma non così tanto, e alla pagina indicata nn parla dei 250ms di ritardo per cui non capisco... boh..
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica