da
Goofy » 21 mag 2020, 8:28
Gabrisav mi ha rubato l'esempio quindi io per non copiare prenderò in considerazione la lavastoviglie

A parte lo scherzo, la CEI 64-8 definisce "
massa" e "
massa estranea"
Come hai detto tu Duracell una nota della 64-8 precisa che "Una parte conduttrice che può andare in tensione solo perché è in contatto con una massa non è da considerare una massa" e poi nel commento aggiunge "una parte metallica non accessibile, che non è in tensione nel servizio ordinario, ma che può andare in tensione in caso di cedimento dell’isolamento principale, viene denominata "
parte intermedia."
Non ho mai capito perché il commento specifica "non accessibile" ma questo non importa.
Il mio messaggio non voleva classificare gli oggetti, dicevo solo di aver capito il ragionamento fatto da Iosolo35 sul fatto che i duecento ohm c'entrassero poco.
Tralasciando il problema di eventuali discontinuità che potrebbero essere introdotte dalla ralla o altro, essendo certo della continuità elettrica fra massa del motore e struttura in acciaio della gru so che quando va in tensione la massa del motore va in tensione tutta la struttura, senza discontinuità, elettricamente è un "blocco unico" quindi lo considero come se fosse un tutt'uno.
Ricordo poi che la 64-8 elenca le masse estranee da collegare in equipotenziale (tubi, canali,...) e fra queste non ci sono le gru.