Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Allaccio imp. fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Allaccio imp. fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 23 giu 2022, 14:39

Purtroppo, come spesso avviene, i nostri legislatori si "divertono" con le parole e quindi risultano stranezze.
Il DM 19/5/15 recita all'Art. 2. Campo di applicazione al punto
b) aventi potenza non superiore a quella già disponibile in prelievo;

mentre al punto
c) aventi potenza nominale non superiore a 20 50 kW;

Pertanto, forte della incertezza di cui al punto b (quale potenza? nominale? dell'inverter? richiesta in immissione?), il DSO fa come (%&##£#) gli pare e, finché non ci sarà una precisa interpretazione da parte di ARERA (e non è detto che sia a favore del cliente), tocca sopportare...
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Allaccio imp. fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 26 giu 2022, 9:59

Grazie delle risposte, diciamo che a questo punto nella stra grande maggioranza degli impianti che si fanno adesso soprattutto per il 110%, il vero ostacolo per accedere all'iter semplificato è che la potenza dell'impianto deve essere inferiore a quella disponibile, peccato che spesso e volentieri ad es. sulle villette si prevede un impianto ftv da 6 kW a fronte di una potenza disponibile in prelievo di 3/4,5kW e li scatta la fregatura di doverla fare in ordinaria :roll: :cry:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Allaccio imp. fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 26 giu 2022, 10:06

Ne approfitto per chiedere un consiglio:
sto redigendo per la prima volta il regolam. di eserc. per Unareti di un imp. ftv da 20kw con batterie di accumulo e ho questi dubbi:
1) il SPI è della Gavazzi modello PI-DIN CEI 0-21, qualcuno sa dirmi dove posso trovare il FirmWare da riportare sul regolamento ? Ho cercato ovunque ma non l'ho trovato :roll:
2) le batterie di accumulo sono sul lato cc, secondo voi devo compilare la parte sotto riportata?

Grazie in anticipo.
BATTERIE IN PARALLELO.jpg
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica