Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rifacimento impianto elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 9 gen 2023, 14:25

La trasformazione di impianto è altro (non è una semplice modifica): in caso di ampliamenti sono... ampliamenti...
Anch'io sono perplesso sull'estensione di linee vecchie. Finché vivono a sé stante non vedo problemi anche per i colori (la mia osservazione di qualche messaggio fa era un alert generico proprio per anticipare una eventuale estensione).
Ma se ad esempio la prolungo o derivo qualcosa allora non lo trovo corretto riutilizzarla ed occorre cambiarla di sana pianta.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentevince59 » 9 gen 2023, 17:04

Intanto grazie per le chiare delucidazioni. Immagino il labirinto burocratico in cui ci si può trovare (una volta mi successe per i giubbotti salvagente in barca. Tecnicamente validi ma coperti solo da una norma internazionale e NON nazionale).
Io sto prestando particolare attenzione ai vostri commenti tecnici per i motivi già detti. E' probabile, ma non certo, un "adattamento" dell'impianto attuale, che presenta una disposizione ancora valida per quella che potrebbe essere la ristrutturazione muraria interna, per cui "sbracare" tutto e rifare da zero avrebbe un impatto ben diverso. Certo che preferirei questa soluzione...ma devo fare molti conti.
L'impianto risale agli anni 70 ed i colori NON sono rispettati. Ho appena fatto un sopralluogo e dal contatore partono per l'impianto due grossi cavi bianchi ed un'altra coppia (attraverso un differenziale e due MT). Apparentemente si tratta di FM e luci. Devo verificare per bene.
Il primo problema tecnico da superare è la predisposizione della terra e poi dovrò valutare come sezionare le linee (un diff ed un mt per linea più vari mt per le utenze)
Ripeto, dal punto di vista del professionista è probabile una bocciatura. Ma se raggiungo lo scopo mantenendo un adeguato livello di sicurezza, mi accontento ugualmente.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentevince59 » 9 gen 2023, 17:09

GioArca67 ha scritto:Ma se ad esempio la prolungo o derivo qualcosa allora non lo trovo corretto riutilizzarla ed occorre cambiarla di sana pianta.

Capisco il tuo punto di vista, però così non se ne esce. La domanda relativamente alla norma, cui credo sia stata già fornita risposta, è possibile utilizzare in una ristrutturazione (ma non necessariamente) parte dell'impianto esistente?
Gli aspetti tecnici forse li abbiamo esauriti.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica