Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Normativa relativa punto ricarica auto posto privato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Normativa relativa punto ricarica auto posto privato

Messaggioda Foto UtentePoirot » 6 ott 2023, 12:12

GioArca67 ha scritto:Ora la posa di una condutture ove ne è già presente un'altra non è sicuramente soggetta ad approvazione, tanto vale (a parte casi particolari) anche se non c'è.

Questa non mi è chiara.
Se uso una conduttura comune, dove non possono passare tutti i cavi dei condomini volessero tutti installare una wall box, di fatto con il mio cavo impedisco ad altri di utilizzare la conduttura.
Visto che quella conduttura comune non sarebbe sfruttabile da tutti, penso che non possa essere utilizzata da un singolo, a meno non sia l'assemblea a decidere che il singolo condomino può utilizzarla.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Normativa relativa punto ricarica auto posto privato

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 6 ott 2023, 14:38

Confondi cavo con conduttura.
Io non ho scritto che metto il nuovo cavo privato nel canale condominiale, dico che metto un mio canale con il mio cavo dentro.
Ma anche l'altro può farsi (il mio cavo privato nel canale condominiale) perché il diritto degli altri deve essere concreto e non solo ipotetico. Cerca nelle varie sentenze e vedrai l'orientamento.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Normativa relativa punto ricarica auto posto privato

Messaggioda Foto UtentePoirot » 6 ott 2023, 14:45

Per fare la mia conduttura certo che no, ma visto che la possibilità di passare nella conduttura comune fisicamente c'è, tanto vale chiedere all'assemblea.
Per le sentenze, avrai ragione tu, non le conosco, anche se mi sembra strano che valga il chi prima arriva meglio alloggia.
Quello che è strano è che l'assemblea possa vietare di farsi una propria conduttura e imporre di passare in quella comune.
Non penso proprio che possa.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Normativa relativa punto ricarica auto posto privato

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 ott 2023, 9:11

Non mi pronuncio sulle senenze ma andrebbero lette e capite in tutti i dettagli.

Si può ipotizzare quello che si vuole ma attenzione, molte autorimesse (forse tutte, non lo so) sono soggette a CPI (certificato prevenzione incendi) e per esperienza so quanti soldi e quanta burocrazia ci voglia per farlo o rinnovarlo.

La linea individuale deve essere gestita dal pulsante di sgancio per i VVFF, quindi proprio non capisco come si possa pensare di farla senza nemmeno comunicarlo al condominio, visto che per farla si mette mano non solo agli spazi comuni ma anche all'impianto elettrico condominiale.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica