Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cablaggio centrale termica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 nov 2023, 16:33

Danielex ha scritto:
Interpreto in modo leggermente diverso.

L'impianto elettrico a servizio dell'edificio "centrale termica", ovvero FM e illuminazione, spetta chiaramente al progettista elettrico e installatore (lett. a-b).
Con riferimento all'impianto elettrico di "comando e regolazione" dell'impianto termico parliamo di una situazione assimilabile ad un cablaggio "bordo macchina", totalmente a carico del progettista termotecnico e dell'idraulico.

In primis devono essere riportate le informazioni necessarie sul progetto del termotecnico e chi deve formalmente realizzare l'impianto è l'idraulico (lett. c-d-e).

Non vedo diversità in questa interpretazione, che poi, non c'è nulla da interpretare è tutto chiaro e definito:
l'impianto di climatizzazione è inteso nella sua interezza, senza la parte elettrica e di termoregolazione non funziona, non è collaudabile, il responsabile è sempre e solo l'installatore e il termotecnico per la parte progettuale.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[22] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 nov 2023, 17:17

Mike ha scritto:
non c'è nulla da interpretare è tutto chiaro e definito:
l'impianto di climatizzazione è inteso nella sua interezza, senza la parte elettrica e di termoregolazione non funziona, non è collaudabile, il responsabile è sempre e solo l'installatore e il termotecnico per la parte progettuale.

Visto che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire è meglio ribadirlo della documentazione di progetto elettrico: "per la centrale termica il progetto termina ai morsetti di alimentazione del quadro di controllo"
Anche nella dichiarazione di conformità l'elettricista dovrebbe scrivere "come da progetto n.Y del progettista Z, fino all'alimentazione del quadro centrale termica"

Da ora in poi mi ricorderò di scriverlo.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 24 nov 2023, 13:25

Grazie delle risposte, ma fuori la situazione è spesso un'altra, come nel mio caso, dove l'elettricista oltre all'impianto luce e prese, deve cablare l'intero impianto di centrale perché l'idraulico attacca solo i tubi e se ne va :roll: :lol:
Dato che io la regolazione non la progetto mai, ora che la sto eseguendo mi trovo con 1000 dubi di chi fa cosa.
Ne approfitto per porvi questo quesito per un impianto in pompa di calore
Nella c.le si sono delle centraline Siemens (plc) che comandano la logica della centrale, purtroppo sulle stesse non trovo alcun consenso per far partire la pompa di circolazione che va ai pannelli radianti dei vari appartamenti, il tec. che vende le pdc mi dice che dovrei fare come da schema, quindi la pompa di circolazione è indipendente dalla c.lina Siemens e a me sembra molto strano.
Magari qualcuno di voi sa dirmi se è corretto
grazie
R2 - SCHEMA PER PD1.pdf
(334.43 KiB) Scaricato 123 volte
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 24 nov 2023, 13:26

Danielex ha scritto:Forse è il caso di dare un'occhiata ai manuali di istruzione? (...)

Non ho segnale da portare ma solo consensi
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 24 nov 2023, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione, la sua integrità non serve
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteNSE » 24 nov 2023, 13:36

Duracell ha scritto:Grazie delle risposte, ma fuori la situazione è spesso un'altra, come nel mio caso, dove l'elettricista oltre all'impianto luce e prese, deve cablare l'intero impianto di centrale perché l'idraulico attacca solo i tubi e se ne va :roll: :lol:
Dato che io la regolazione non la progetto mai, ora che la sto eseguendo mi trovo con 1000 dubi di chi fa cosa.
Ne approfitto per porvi questo quesito per un impianto in pompa di calore
Nella c.le si sono delle centraline Siemens (plc) che comandano la logica della centrale, purtroppo sulle stesse non trovo alcun consenso per far partire la pompa di circolazione che va ai pannelli radianti dei vari appartamenti, il tec. che vende le pdc mi dice che dovrei fare come da schema, quindi la pompa di circolazione è indipendente dalla c.lina Siemens e a me sembra molto strano.
Magari qualcuno di voi sa dirmi se è corretto
grazie
R2 - SCHEMA PER PD1.pdf

Quasi quasi riprendo in mano la libera professione e mi metto a fare solo schemi di regolazione...

1) lo schema che hai postato di chi è? Siemens o PDC?
2) la pompa di calore potrebbe essere veramente indipendente.
3) Il regolatore siemens cosa dovrebbe fare?

Ti posso dare una mano, però (per come son fatto io) preferirei partire dal funzonale, perché spesso i vari fornitori non si sono parlati e finisce che la mano dx non sa cosa fa la mano sx
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[26] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 24 nov 2023, 13:52

NSE ha scritto:(...) Ti posso dare una mano, però (per come son fatto io) preferirei partire dal funzonale, perché spesso i vari fornitori non si sono parlati e finisce che la mano dx non sa cosa fa la mano sx

1) lo schema che hai postato di chi è? Siemens o PDC? è del tec PDC
2) la pompa di calore potrebbe essere veramente indipendente. :roll:
3) Il regolatore siemens cosa dovrebbe fare? lo chiamano Heat Pump manager e ce ne sono 2 Master e Slave e sono dei piccoli plc Siemens che gestiscono tutta la regolazione.
Allego quanto arrivato dal fornitore delle 2 PDC
Grazie
Allegati
funzionale.pdf
(463.4 KiB) Scaricato 149 volte
schematico 1.pdf
(661.96 KiB) Scaricato 135 volte
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 24 nov 2023, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione, la sua integrità non serve
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteNSE » 24 nov 2023, 14:44

GLi ho dato un'occhiata velocmente.
Mi pare che tu abbia a disposizione due ingressi, TI e R1 / richiesta temperatura e on/off remoto. Credo tu debba operare su quelli.
Però siccome molto probabilmente è un regolatore configurabile / liberamente programambile, ti dovrai interfacciare con il tec siemens per saper come intendano gestirlo.

Per come ti hanno predisposto l'impianto, mi pare che non abbiano gestito l'ambiente, per come l'hanno lasciato di dovresti prevedere un termostato / cronotermostato che fa partire la pompa e la pompa da il consenso al sistema.

Ma ti devi interfacciare con il progettista termotecnico (auguri!) perché il funzionamento grossolano che ti ho detto, in caso di elevata inerzia del sistema non funziona egregiamente.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 nov 2023, 15:06

Duracell ha scritto:Grazie delle risposte, ma fuori la situazione è spesso un'altra, come nel mio caso, dove l'elettricista oltre all'impianto luce e prese, deve cablare l'intero impianto di centrale perché l'idraulico attacca solo i tubi e se ne va :roll: :lol:
Dato che io la regolazione non la progetto mai, ora che la sto eseguendo mi trovo con 1000 dubi di chi fa cosa (...)
consapevole che con questo post non ti aiuto, desidererei capire una cosa: ma se tu ti occupi del cablaggio, coprendo probabilmente anche l'attività dei collegamenti che dovrebbe(potrebbe) fare l'idraulico, perché ti faresti carico dell'integrazione mettendo mani sulla regolazione?
E' qualcosa che chiaramente va oltre i cablaggi.
Comunque, come ha scritto @NSE, la competenza e il contributo del termotecnico sono necessari(oltre che dovuti, a mio parere); la responsabilità è la sua e non ho capito qual è il tuo ruolo.
Il fatto che tu abbia dato "disponibilità", non solleva l'altro dai suoi compiti: è comunque il progettista(termotecnico) o il suo studio che deve dire come deve essere controllato e regolato l'impianto.
Hanno senso i miei dubbi oppure ho frainteso?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 24 nov 2023, 15:27

NSE ha scritto:GLi ho dato un'occhiata velocmente.
Mi pare che tu abbia a disposizione due ingressi, TI e R1 / richiesta temperatura e on/off remoto. Credo tu debba operare su quelli.
Però siccome molto probabilmente è un regolatore configurabile / liberamente programambile, ti dovrai interfacciare con il tec siemens per saper come intendano gestirlo.

Per come ti hanno predisposto l'impianto, mi pare che non abbiano gestito l'ambiente, per come l'hanno lasciato di dovresti prevedere un termostato / cronotermostato che fa partire la pompa e la pompa da il consenso al sistema.

Ma ti devi interfacciare con il progettista termotecnico (auguri!) perché il funzionamento grossolano che ti ho detto, in caso di elevata inerzia del sistema non funziona egregiamente.

Il mio vero dubbio è sulla pompa di mandata PD1 perché non c'è un'uscita sui 2 plc che me la gestisca.
Se vedi lo schema che avevo postato all'inizio (R2 - SCHEMA PER PD1.pdf) il T1 veniva chiuso tramite relè di appoggio dai termostati ambiente mentre l'R1 è un comando On/Off locale, io però mi aspettavo che una volta che il T1 riceveva il consenso dai termostati, ci fosse un'uscita sul plc che desse il consenso alla pompa PD1, invece non c'è nulla di nulla :roll:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 24 nov 2023, 15:30

WALTERmwp ha scritto:
Dato che io la regolazione non la progetto mai, ora che la sto eseguendo mi trovo con 1000 dubi di chi fa cosa (...)
consapevole che con questo post non ti aiuto, desidererei capire una cosa: ma se tu ti occupi del cablaggio, coprendo probabilmente anche l'attività dei collegamenti che dovrebbe(potrebbe) fare l'idraulico, perché ti faresti carico dell'integrazione mettendo mani sulla regolazione?
E' qualcosa che chiaramente va oltre i cablaggi.
Comunque, come ha scritto @NSE, la competenza e il contributo del termotecnico sono necessari(oltre che dovuti, a mio parere); la responsabilità è la sua e non ho capito qual è il tuo ruolo.
Il fatto che tu abbia dato "disponibilità", non solleva l'altro dai suoi compiti: è comunque il progettista(termotecnico) o il suo studio che deve dire come deve essere controllato e regolato l'impianto.
Hanno senso i miei dubbi oppure ho frainteso?
Saluti

Mi sono preso sta rogna perché il cliente me l'ha chiesto e per non scontentarlo essendo un cliente importante gli ho detto che l'avrei fatto :cry:
Comunque trovare un professionista che fa questi schemi di funzionamento è cosa ardua, o almeno io non ne conosco.
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica