Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Struttura da proteggere

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Struttura da proteggere

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 set 2008, 11:41

Danielex ha scritto:Certo.. su questo sono d'accordo anch'io... e l'ho già fatto più di una volta nelle valutazioni del rischio...
Cioè mi spiego:
in questo caso io considererei a parte il bunke scrivendo chiaramente sulla relazione:
" si considera a parte il bunker in quanto è compartimentato verticalmente rispetto al resto dall'edificio, ma è necessario installare all'ingresso della linea nello stesso un sistema di SPD o sistema alternativo per la protezione della linea dalle sovratensioni"
Siamo d'accordo adesso? :wink:

Perfect! :wink:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Struttura da proteggere

Messaggioda Foto UtenteAlVi » 17 set 2008, 14:25

Sempre in merito al problema norma CEI 62305, vi sottopongo un altro dubbio, relativo al livello di panico da considerare.

Nella Tabella C.5 la norma distingue il "Tipo di pericolo particolare" e nella fattispecie dice:

1- Nessuno - Hz=1
2- Livello ridotto di panico (struttura a due piani con n. persone < 100) - Hz=2

Ora il mio è un impianto industriale con 20 persone (che quindi si presume addestrati alle emergenze).
Per cui lo farei rientrare nel caso 1, ovvero "Nessuno". Voi che ne dite?

Grazie.
Foto UtenteAlVi
0 2

0
voti

[23] Re: Struttura da proteggere

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 set 2008, 14:42

Si, livello 1: nessun panico, dato che è una struttura che conoscono bene e sono appositamente formati e informati per l'evacuazione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Struttura da proteggere

Messaggioda Foto UtenteAlVi » 17 set 2008, 14:56

Mike ha scritto:Si, livello 1: nessun panico, dato che è una struttura che conoscono bene e sono appositamente formati e informati per l'evacuazione.

Thanx Mike! :)
Foto UtenteAlVi
0 2

0
voti

[25] Re: Struttura da proteggere

Messaggioda Foto Utentesebago » 18 set 2008, 8:59

AlVi ha scritto: Quindi questa NOTA "Per gli scopi della Norma CEI EN 62305 si considerano solo le strutture con zone di pericolo di tipo 0 o contenenti materiali esplosivi solidi." la trovo nella CEI 81-10, giusto?

Eja! [=yes in sardo :lol: ]
Fra l'altro non è una nota ad uso esclusivo della CEI 81-10 ma discende direttamente dalla EN 62305-2 (Risk Assessment), che nello stesso articolo (3.1.3) recita:
NOTE For the purposes of this standard, only structures with hazardous zones type 0 or containing solid explosive materials are considered.
La CEI 81-10 riporta la traduzione letterale di quanto sopra.
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Struttura da proteggere

Messaggioda Foto UtenteAlVi » 18 set 2008, 9:44

sebago ha scritto:Eja! [=yes in sardo :lol: ]
Fra l'altro non è una nota ad uso esclusivo della CEI 81-10 ma discende direttamente dalla EN 62305-2 (Risk Assessment), che nello stesso articolo (3.1.3) recita:
NOTE For the purposes of this standard, only structures with hazardous zones type 0 or containing solid explosive materials are considered.
La CEI 81-10 riporta la traduzione letterale di quanto sopra.
Saluti

Grazie mille, Sebago, ho trovato la nota 3.1.3. :)

Ciao,
Ale
Foto UtenteAlVi
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica