Attilio ha scritto:in alternativa, se il problema è solo quello che si vede, si potrebbe provare a rompere e sistemare i tubi prolungandoli con opportuni manicotti, facendo in modo che il setto separatore della cassetta divida effettivamente i segnali dall'energia,
il condizionale è d'obbligo perché non so quanto spesso sia il tramezzo delle foto,
lo spostamento infatti, inevitabilmente porterà alla sovrapposizione delle tubazioni murate
Eh lo so... Caro
attilio ti voglio bene e ti odio un po' allo stesso tempo
Questa seconda parte del messaggio, che mi ero stampato per intero per avere con me i dati del cavo, mi ha dato il "la" per fare ciò a cui stavo rimuginando: farlo io. Nonostante fosse un lavoro sconsigliato sia dall'elettricista sia da quel pirla dell'azienda, che credavano troppo oneroso/impossibile. Non era vero.
Giorno di ferie (e lavorerò nel finesettimana), ho smurato tutti i sedici tubi, fatto spazio dietro, spostati vari cavi e sovrapposti un paio e infine aggiunto una scatola di derivazione dedicata alla tv, dove ora arrivano tutti i cavi TV. Almeno nella cassetta principale il problema è risolto. Ora devo chiudere. Credo userò cemento di pronta ché avendo fatto il lavoro con tutti i cavi montati (!) (anche se li ho coperti con carta e nastro adesivo), preferisco far le cose il meno "colanti" possibile (malta). Ho anche aggirato il 503 precedentemente attraversato dal cavo tv con una nuova crena. In questo secondo caso ho giuntato il tubo da 20 con uno da 16 (maledetti tubetti), perché non avevo davvero altro spazio.
Resta tutto da chiudere. Poi mi dedicherò alla seconda scatola di dervizaione, anch'essa con tubi TV passanti. Due sono nell'angolino, quindi smurarli sarà discretamente fattibile. Altri due sono al centro e sopra avrò si e no 4cm dal controsoffitto... Al massimo metterò una piccola canalina esterna di 15 cm a fare da "cappello" alla scatola, se non è troppo una "cagnata"...
Ho due domande per te e chiunque abbia voglia di dire la sua.
- Nella parte della casseta separata col setto ho lasciato solo il telefono. Insieme c'è anche la terra. Entrambi si trovavano lì "da prima" di far tutto (un progettista serio avrebbe risolto, ma lasciamo perdere). Lasciare la terra lì, insieme al telefono, è un problema? Se sì, posso provare a smurare anche quella ma se posso evitarmelo preferisco. Ciò che voglio, comunque, è un lavoro il più possibile "a regola d'arte", sia nel senso normativo, sia nel senso "etico", a costo di farmelo io nonostante abbia pagato.
- Allungare un tubo riducendo la sezione giuntandolo (per esempio: 25/20 - 20/16) non è bellissimo ma è ok? Come ti dicevo in un punto sono stato costretto a farlo. Ho usato un poco di colla per PVC e nastro isolante. Mi sembra che all'interno il cavo scorra discretamente e la giunzione appare ben salda.
E' desolante che la fiducia cliente/impresa sia scesa a tal punto da costringere il cliente a farlo lui. Ma di questo ne parleremo con chi di dovere...
Grazie a tutti. (allego una foto dei lavori mentre erano ancora in corso,
qui c'è il "prima")...