Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Responsabile Tecnico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto Utenteperitofab » 23 gen 2013, 13:51

salve..disturbo come al solito :-)..una domanda..
se sono impiegato tecnico in una ditta istallatrice, abilitata a tutte le lettere della 37/08, essendo un perito elettrotecnico abilitato posso fare la progettazione (di mia competenza, impianti elettrici) anche per l'azienda dove lavoro?..inoltre dopo i soliti 2 anni da dipendente come imp. tecnico..mi riconoscono il rilascio della dichiarazione di conformità(lett.a 37/08) se vorrei aprire io una ditta?
Foto Utenteperitofab
0 2

3
voti

[32] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 gen 2013, 15:29

Si, se abilitato e iscritto all'albo, la progettazione la puoi fare da subito e per chiunque senza problemi, i requisiti li maturi dopo due anni alle dipendenze.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto Utenteperitofab » 24 gen 2013, 19:33

grazie mike gentilis come al solito..chiaro..quindi allo stato dei fatti, cioè abilitato e iscritto..posso essere res.tecnico di quell'azienda?..(o devono passare i 2 anni da dipendente?) grazieee..
Foto Utenteperitofab
0 2

2
voti

[34] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 gen 2013, 22:01

Come RT devi maturare due anni alle dipendenze
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto Utenteperitofab » 28 gen 2013, 18:25

grazieee... O_/
Foto Utenteperitofab
0 2

0
voti

[36] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto Utentemarcover » 31 gen 2013, 12:49

Mi allaccio a questa discussione senza avviarne altre. Io sono un perito industriale (elettrotecnica ed automazione) abilitato nel 2008 dopo i due anni di tirocinio svolti in uno studio tecnico. Non mi sono iscritto all'albo perché ho continuato a lavorare in questo studio dove il titolare firmava il tutto. Ho lavorato per 4 anni e mezzo ed ora mi ritrovo disoccupato (crisi di settore) e quindi mi registrerò al collegio ma non ho intenzione di esercitare la libera professione. Da vari post in questo forum ho capito che potrei essere preso alle dipendenze di una ditta per eseguire e certificare la progettazione solo ed esclusivamente per essa dato che il giusto compenso e la parte contributiva sono a carico dell'azienda, ho già detto qualche stupidaggine? Vorrei capire però, posso io essere il progettista ed allo stesso tempo il responsabile tecnico, nei casi in cui serva il progetto redatto dal professionista, tutto questo da dipendente? Ho i requisiti per essere un responsabile tecnico? Scusatemi se sto dicendo eresie o banalità, ho sempre lavorato nel campo della progettazione e di queste problemiatiche legislative non ne ho mai affrontate. Sto esaminando le varie possibilità di lavoro ma prima vorrei essere certo di tutto quel che posso fare, ammesso che lo voglia fare visto cosa comporta essere RT, però se dovessi decidere di intraprendere questa strada l'unica cosa per cui darei la mia disponibilità è ad un lavoro da dipendente dove sbrigherei anche la parte progettuale e solo dietro giusto, giustissimo compenso. Grazie a tutti
Foto Utentemarcover
0 1

2
voti

[37] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 gen 2013, 13:29

Distinguiamo:
- PROGETTAZIONE
- INSTALLAZIONE

Per progettare devi essere iscritto all'albo (e lo sei), poi che eserciti come libero professionista e quindi con propria partita IVA o come dipendente, cambia nulla (per me cambia, ma è opinione personale).

Per fare il responsabile tecnico di una ditta installatrice devi avere i requisiti tecnici, i laureati in materie tecniche hanno questi requisiti in maniera automatica (basta il pezzo di carta), mentre per i diplomati devi fare due anni alle dipendenze di una ditta installatrice.

Nulla vieta di redigere i progetti della ditta installatrice per la quale si è anche responsabili tecnici.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto Utentemarcover » 31 gen 2013, 13:47

Capisco, quindi io non avrei requisti per fare l'RT in quanto alle dipendenze di uno studio tecnico e non di una ditta installatrice. Ecco una possibilità lavorativa esclusa forse anche con un pizzico di piacere.

Per quanto riguarda la progettazione credo di poter capire la tua opinione.. la mia paura è che provengo da quel settore,ho collaborato in uno studio operante da decenni, vedendo la scarsità di lavoro nella mia zona (non solo sul settore elettrico) e tenendo conto che avviare uno studio ha dei costi, stavo valutando più l'opzione di continuare alle dipendenze in una qualsiasi zona d'italia e poi in futuro (aspettando tempi migliori) valutare se iniziare l'attività di libero professionista.. magari a 30 anni con un bagaglio d'esperienza decennale! :-)

Grazie per la risposta rapida e precisa!
Foto Utentemarcover
0 1

2
voti

[39] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 gen 2013, 15:12

Di questi tempi, se puoi, evita di metterti in proprio, fatti assumere e aspetta che la situazioni migliori (se migliora)... non c'è più spazio in Italia per la libera iniziativa, sia professionale che imprenditoriale e la vedo grigia ancora per un decennio... se riesci ad entrare in qualche ente pubblico tanto meglio... Anche perché come singolo professionista non riesci più a fare nulla o quasi, fino a una ventina d'anni fa, anche se eri da solo riuscivi a lavorare, seguire bene i lavori e guadagnare qualcosa, adesso da solo non riesci a seguire nulla perché, se prima ti bastavano 10 lavori all'anno adesso devi averne 100 e non ce la fai, almeno che te ne freghi e fai carta con qualche timbro sopra e non segui i cantieri (c'è chi lo fa), oppure ti prendi la "tangente" dalla ditta installatrice o da chi vende il materiale (c'è chi fa anche questo)...

In bocca al lupo! :ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 31 gen 2013, 15:42

Mike, parole sante.

A voglia se c'è .... chi lo fa
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002