glt76fba
Lavori nel settore elettrico da quindici anni; partecipi a questo forum da sei; dovresti più o meno aver capito cos'è un progetto e come si deve lavorare.
Ad ogni modo Mike ti ha fornito una spiegazione esemplare, com'è solito fare.
Se continui con lo stesso tipo di domande significa solo due cose: la prima che ci vuoi prendere in giro, la seconda pure.
Impianto terra capannone industriale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
1
voti
no no mike ti sbagli!!
io vi stimo molto, infatti sono arrabbiato con il mio datore di lavoro perche voi avete la piena ragione!!
non si lavora infatti senza progetto, io mike nonvi prendo in giro, sto solo cercando di imparare da voi!!
saluti fabio
io vi stimo molto, infatti sono arrabbiato con il mio datore di lavoro perche voi avete la piena ragione!!
non si lavora infatti senza progetto, io mike nonvi prendo in giro, sto solo cercando di imparare da voi!!
saluti fabio
0
voti
La vedo davvero incasinata.
Né io né qualcun altro può certo scrivere, su di un forum serio, come fare il lavoro per poi far mettere una firma a livello di post getto. E' semplicemente un atto illegale.
Aggiungo che per un discorso di deontologia, a prescindere dal fatto che un mio collega Ing, Vi firmi in questo modo un progetto, stiamo parlando sostanzialmente di un criminale (il collega Ing.).
Io non mi prenderei mai la responsabilità di firmare qualcosa messo dentro una scatola, quando la scatola è chiusa. A voce mi si dice che sono stati usati dei cavi e poi in realtà un altro tipo, etc. Cioè per stare sicuro io, dovrei far smontare l'impianto e poi farlo rimontare, non ha senso.
Si parla inoltre di un impianto di terra che dovrà essere denunciato presso il SUAP o ISPESL/ASL per la messa in servizio e che dovrà assere assoggettato a verifiche periodiche... nemmeno a dire che uno va a montare un differenziale in un angolo della casa e che tanto nessuno verrà mai a controllarlo...
Magari, per alcuni, il mio modo di vedere la cosa può essere considerato da fifone, ma onestamente mi sembra si stia andando oltre... e meno male che questo non è un forum di strutturisti... ma stiamo scherzando? Se qualcuno venisse a chiedermi di firmargli del cemento armato, così, in "amicizia", senza calcoli o dopo la posa in opera
Un saluto.
Giulio Passarini
Né io né qualcun altro può certo scrivere, su di un forum serio, come fare il lavoro per poi far mettere una firma a livello di post getto. E' semplicemente un atto illegale.
Aggiungo che per un discorso di deontologia, a prescindere dal fatto che un mio collega Ing, Vi firmi in questo modo un progetto, stiamo parlando sostanzialmente di un criminale (il collega Ing.).
Io non mi prenderei mai la responsabilità di firmare qualcosa messo dentro una scatola, quando la scatola è chiusa. A voce mi si dice che sono stati usati dei cavi e poi in realtà un altro tipo, etc. Cioè per stare sicuro io, dovrei far smontare l'impianto e poi farlo rimontare, non ha senso.
Si parla inoltre di un impianto di terra che dovrà essere denunciato presso il SUAP o ISPESL/ASL per la messa in servizio e che dovrà assere assoggettato a verifiche periodiche... nemmeno a dire che uno va a montare un differenziale in un angolo della casa e che tanto nessuno verrà mai a controllarlo...
Magari, per alcuni, il mio modo di vedere la cosa può essere considerato da fifone, ma onestamente mi sembra si stia andando oltre... e meno male che questo non è un forum di strutturisti... ma stiamo scherzando? Se qualcuno venisse a chiedermi di firmargli del cemento armato, così, in "amicizia", senza calcoli o dopo la posa in opera
Un saluto.
Giulio Passarini
-

giuliomega
693 4 10 - Expert EY

0
voti
E' una situazione analoga a tante altre nel settore impiantistico, se ne vedono e sento tante...
In questo caso pratico, partire subito con i lavori, eseguire, e certificare alla fine, comporta molti problemi di tempi ....il committente, vuole sempre tutto subito....e gli installatori assecondano....
In questo caso pratico, partire subito con i lavori, eseguire, e certificare alla fine, comporta molti problemi di tempi ....il committente, vuole sempre tutto subito....e gli installatori assecondano....
0
voti
Esistono obblighi per eseguire un impianto di terra (oltre quelli dimensionali ) per cui la resistenza di terra, Ra, debbea essere di un certo valore ed eventualmente quale?
-

Andrea454545
46 1 2 9 - Stabilizzato

0
voti
Si dovrebbe verificare la rinomata relazione RxI<Uc, cioè la resistenza di terra (che di pende anche dal sistema elettrico, TT, TN,), moltiplicata per la corrente di guasto (che dipende dal dispositivo di protezione), deve risultare inferiore alla tensione limite di contattao (che dipende dal luogo (ordinario o meno).
saluti
saluti
0
voti
Andrea454545 ha scritto:Esistono obblighi per eseguire un impianto di terra (oltre quelli dimensionali ) per cui la resistenza di terra, Ra, debbea essere di un certo valore ed eventualmente quale?
No. Salvo che tu stia realizzando un impianto, ad esempio, da cedere a Enel. In quel caso il Distributore ti prescrive un valore limite. Diversamente vale quanto detto da
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica