da
elettro » 19 mar 2013, 20:46
""" Guarda, l'inverter non è il mio, e neppure l'officina....io ho espresso la mia opinione in base ai dati che ho appreso da questo post...ma questo inverter cosa alimenta..? ..così solo per sapere..?
Magari il committente non era al corrente del difetto del quadripolare/differenziale Hager, mentre ora ha un problema...e potrebbe essere anche derivato dalla macchina...comunque se nessuno esegue analisi con gli strumenti idonei, è difficile dare una risposta...poi con un solo differenziale ...?? Teniamo conto che il nuovo Bticino funziona...bisogna valutare il resto, ma se nessuno esegue una sola misura, si resta alla cieca...
Gli apparati soggetti alla normativa EMI o EMC, come gli alimentatori switching ed altri, devono rispettare dei limiti inerenti le correnti di dispersione e le armoniche immesse in rete noché quelle esposte in aria, che sono a carico del solo costruttore, colui che realizza la macchiana e ne deve garantire la conformità in realzione al mercato di destinazione e alle specifiche della norma, non è un problema dell'instalatore, chi progettista sa che quella macchina esprime delle garanzie elettriche in tal senso...e si regola di conseguenza...altrimenti come farebbe a calcolare il contributo armonico sul neutro e sulle fasi, a selezionare il numero di differenziali che occorrono, a detrrminare la distrosione sulla corrente ...etc etc...cosa dovrebbe fare, misurare ad impianto fatto cosa viene fuori e cosa ha combinato il costruttore delle macchine...poi, come ho imparato sulla bontà dei filtri ed altri espedienti dei costruttori possono esserci anche delle sorprese, i dati enunciati possono differire dai reali, in fase di omologazaione le cose nono in oordine, ma all'atto della vendita, i dispositivi enunciati costano in termini di produzione, e spesso si cerca la via + breve e vantaggiosa.
Con questo concludo... ho scritto anche troppo.