Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

differenziale ed inverter

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[31] Re: differenziale ed inverter

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 mar 2013, 14:10

elettro ha scritto:Sì, certo, ma la normativa lo impone con livello max di 5mA

Quale normativa? Per quale contesto di utilizzatori? In che tipo di ambiente/ambito?

elettro ha scritto:Il differenziale da 30mA scatta con perizia con una corrente di almeno 40mA

Che unità di misura è la "perizia" in che termini si misura?

I differenziali ad uso residenziale e terziario sono contraddistinti da alcune caratteristiche di intervento principali stabilite da norme di prodotto. Tra queste, il tempo di apertura al valore di Idn e quello a 5 Idn (anche quello a 2 Idn mi pare) sono chiaramente specificati, quindi non capisco cosa intendessi dire.
Tra l'altro se misuri con appositi strumenti la corrente con cui il differenziale da 30 mA interviene, scoprirai che in accordo con le stesse norme di prodotto, generalmente esso interviene (può intervenire) già con correnti differenziali a partire da 0,5 Idn.

Mi pare che si stiano confondendo un po' le idee.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[32] Re: differenziale ed inverter

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 19 mar 2013, 14:57

Attilio ha scritto:
elettro ha scritto:Sì, certo, ma la normativa lo impone con livello max di 5mA

Quale normativa? Per quale contesto di utilizzatori? In che tipo di ambiente/ambito?

La fantaCEI 66-6 credo... :mrgreen:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: differenziale ed inverter

Messaggioda Foto Utenteelettro » 19 mar 2013, 17:18

Adesso, non ci perdiamo nel cavillo della "lana caprina"...comunque...l'impianto non garantisce la continuità, nessuno ha eseguito le misure del caso con la strumentazione apposita, e il prgettista non ha operato con la dovuta "razio".
Se ogni modulo hardware potesse disperdere 10mA...sarebbe un dramma per tutti i progettisti....
Ad ogni modo vale la soluzione che ho enunciato...a dire il vero, potrebbe anche non essere l'inverter...dopo la sostituzione di un differenziale che probabilmente non era funzionale ora ci si accorge che qualcosa non va..
Quando gli impianti non sono sezionati a dovere, il guasto diventa un fantasma...
Con questo concludo...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: differenziale ed inverter

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 19 mar 2013, 18:34

elettro ha scritto:Adesso, non ci perdiamo nel cavillo della "lana caprina"...

Hai detto che c'è una norma che vieta di fare una certa cosa. Non l'hai citata. Aggiungo io che neppure esiste... Non mi pare affatto una questione di lana caprina.

Se ogni modulo hardware potesse disperdere 10mA...sarebbe un dramma per tutti i progettisti....

Correnti di dispersione nell'ordine dei 20/40 mA sono normali per molti inverter. Eppure di progettisti che si suicidano stile lemmings non ne ho mai sentiti... Io almeno tengo botta. :mrgreen:

Ad ogni modo vale la soluzione che ho enunciato...

Può valere. Personalmente non utilizzerei un differenziale selettivo a priori.

a dire il vero, potrebbe anche non essere l'inverter...dopo la sostituzione di un differenziale che probabilmente non era funzionale ora ci si accorge che qualcosa non va..

Questo potrebbe anche essere. L'inverter comunque rimane il sospettato numero uno.

Quando gli impianti non sono sezionati a dovere, il guasto diventa un fantasma...
Con questo concludo...

Su questo concordo. :-)
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: differenziale ed inverter

Messaggioda Foto Utenteelettro » 19 mar 2013, 20:46

""" Guarda, l'inverter non è il mio, e neppure l'officina....io ho espresso la mia opinione in base ai dati che ho appreso da questo post...ma questo inverter cosa alimenta..? ..così solo per sapere..?
Magari il committente non era al corrente del difetto del quadripolare/differenziale Hager, mentre ora ha un problema...e potrebbe essere anche derivato dalla macchina...comunque se nessuno esegue analisi con gli strumenti idonei, è difficile dare una risposta...poi con un solo differenziale ...?? Teniamo conto che il nuovo Bticino funziona...bisogna valutare il resto, ma se nessuno esegue una sola misura, si resta alla cieca...
Gli apparati soggetti alla normativa EMI o EMC, come gli alimentatori switching ed altri, devono rispettare dei limiti inerenti le correnti di dispersione e le armoniche immesse in rete noché quelle esposte in aria, che sono a carico del solo costruttore, colui che realizza la macchiana e ne deve garantire la conformità in realzione al mercato di destinazione e alle specifiche della norma, non è un problema dell'instalatore, chi progettista sa che quella macchina esprime delle garanzie elettriche in tal senso...e si regola di conseguenza...altrimenti come farebbe a calcolare il contributo armonico sul neutro e sulle fasi, a selezionare il numero di differenziali che occorrono, a detrrminare la distrosione sulla corrente ...etc etc...cosa dovrebbe fare, misurare ad impianto fatto cosa viene fuori e cosa ha combinato il costruttore delle macchine...poi, come ho imparato sulla bontà dei filtri ed altri espedienti dei costruttori possono esserci anche delle sorprese, i dati enunciati possono differire dai reali, in fase di omologazaione le cose nono in oordine, ma all'atto della vendita, i dispositivi enunciati costano in termini di produzione, e spesso si cerca la via + breve e vantaggiosa.
Con questo concludo... ho scritto anche troppo.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: differenziale ed inverter

Messaggioda Foto Utenteelettro » 19 mar 2013, 23:33

Consideriamo che sia il classico quadro bordo macchina con inverter controllo motri in PWM, la macchina nel suo insieme è strutturata dal costruttore, e lui se ne assume la responsabilità, in questo caso si potrebbe anche chiedere l'intervento dell'assistenza, ma immagino già la risposta: "E' tutto a pasto il guasto è altrove"..e la garanzia non risponde.
Se l'impianto era strutturato in maniera diversa, con un diff da 0,3A tipo S, con ritardo intenzionale, e le utenze derivate servite dai magnetotermici-differeziali singoli, si poteva dedicare una linea diretta a valle del MGTD generale e servire il quadro bordo macchina.
In linea di principio, se la parte elettrica della macchina è a II isolamento, e non ha prese di servizio, non vedo l'impedimento.
Nelle aziende del terziario, è facile imbattersi in situazioni del genere, e di solito gli installatori cercano la soluzione "fast", tarando in maniera diversa i Diff generale o dedicando una linea diretta a certi macchinari, per ovviare le solite lamentele del committente che non può fermare la produzione per revisionare una macchina che fa intervenire i differenziali; non condivido i termini della questione ma so che accade.
A questo punto credo sia il caso di cosigliare la soluzione che ho descritto...sempre che la rappresentazione della macchiana e del suo inverter sia veritiera.
Non trovo altre soluzioni...sicuramente l'Hager era fuori uso...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[37] Re: differenziale ed inverter

Messaggioda Foto Utenteelettro » 20 mar 2013, 0:00

Scommetto che questo è il calssico impianto di piccola officina ove hanno cercato "l'azzeccagarbugli" di turno per minimizzare le spese inerenti l'impianto elettrico in generale, un solo magetotermico, un solo differenziale..messi a caso, anzi, quello che costa meno...il meno di tutti...e l'installatore della macchian che ha solo fretta attacca dove può alla corrente e scappa di corsa...ecco un lavoro alla "regola dell'arte"..

THE END....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[38] Re: differenziale ed inverter

Messaggioda Foto Utenteelettro » 20 mar 2013, 13:48

Di fatto, qualche Inverter potrebbe anche essere uscito dalla produzione C***se con un difetto o delle difformità rispetto al progetto...oppure non essere nemmeno sottoposto a collaudo
A titolo informativo, ricordo che le aziende del setto FV, quelle più serie, collaudano in laboratorio i pannelli e gli inverter prima di installarli, onde evitare brutte sorprese a fine lavori...e poi, parliamo di prodotti di qualità...sicuramente è accaduto che a fine lavori un pannello era difettoso o un'inverter entrava in protezione...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[39] Re: differenziale ed inverter

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 20 mar 2013, 14:00

elettro ha scritto:A titolo informativo, ricordo che le aziende del setto FV, quelle più serie, collaudano in laboratorio i pannelli e gli inverter prima di installarli, onde evitare brutte sorprese a fine lavori...e poi, parliamo di prodotti di qualità...sicuramente è accaduto che a fine lavori un pannello era difettoso o un'inverter entrava in protezione...

?%

Di aziende del settore FV ne ho viste parecchie. Serie e meno serie. Ti assicuro che nessuno fa nulla del genere.
Se invece parli di produttori la questione è diversa.
Devo dire però che francamente ho difficoltà a capire i tuoi messaggi quindi potrei anche aver frainteso.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: differenziale ed inverter

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 mar 2013, 14:08

Ti assicuro che nessuno fa nulla del genere.

Probabilmente nessun installatore.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica