Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Capitolato ed impianto elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Capitolato ed impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 ago 2013, 10:56

I circuiti vanno protetti singolarmente dalle sovracorrenti e cortocircuito. Per la protezione dai contatti indiretti è richiesto almeno due differenziali. Esempio:

MTD 1Nx25A 30mA zona giorno (o differenziale puro 2x25A 30mA) dove a valle ci sono:
- MT 1Nx16A per prese giorno
- MT 1Nx10A per luce giorno

MTD 1Nx25A 30mA zona notte (o differenziale puro 2x25A 30mA) dove a valle ci sono:
- MT 1Nx16A per prese notte
- MT 1Nx10A per luce notte
...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Capitolato ed impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentehuyol » 22 ago 2013, 22:32

ok, perfetto...grazie di nuovo a tutti coloro che hanno dimostrato così tanta disponibilità!! :ok:

Il problema "centralino e componenti" credo proprio di poterlo considerare chiarito e chiuso.

Se avrete ancora la bontà di seguirmi avrei ancora un po' di argomenti....

1) sul capitolato (vedi primo post) il circuito della cucina risulterebbe protetto da un unico MT 2x16A 0,03mA...secondo voi non sarebbe meglio settoralizzare ulteriormente in modo che, ad esempio, in caso di sovratensione che fa saltare il MT, non mi toglie corrente a tutta la cucina??
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: Capitolato ed impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteangus » 22 ago 2013, 23:11

Quello che non quadra è
huyol ha scritto:MT 2x16A 0,03mA

Quel 0,03A (oppure 30mA, ma non 0,03mA) è una corrente DIFFERENZIALE, che coi magnetotermici non c'entra nulla.
huyol ha scritto:...secondo voi non sarebbe meglio settoralizzare ulteriormente in modo che, ad esempio, in caso di sovratensione che fa saltare il MT, non mi toglie corrente a tutta la cucina??

Mah, si... se prevedi elettrodomestici che consumano molto, ad esempio piastre ad induzione, potrebbe avere senso prevedere una linea dedicata o suddividere ulteriormente...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Capitolato ed impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentehuyol » 22 ago 2013, 23:52

ok, mi chiarirò con il costruttore e l'installatore per il problema "MT" oppure "MTD"

e...scusate :roll: a pagina 6 della pubblicazione della BT sulla norma CEI 64/8 cap.37 ed.2012 leggo che è consigliabile l'impiego di inerruttori differenziali di tipo A per la protezione di circuiti che alimentano lavatrici e/o condizionatori fissi.....potete cortesemente dirmi cosa vuol dire?? che differenza esiste tra i differenziali di tipo A e gli altri?? Grazie O_/
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Capitolato ed impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteangus » 22 ago 2013, 23:56

Gli interruttori differenziali "normali" sono di tipo AC e rilevano correnti differenziali di tipo alternato/sinusoidale.
Quelli di tipo A rilevano sia correnti differenziali di tipo alternato, sia di tipo unidirezionale pulsante, possibili quando si alimentano apparecchi dotati di circuiti elettronici di potenza.

Se vuoi approfondire: http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... orso&id=43
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Capitolato ed impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentehuyol » 23 ago 2013, 0:05

angus ha scritto:Gli interruttori differenziali "normali" sono di tipo AC e rilevano correnti differenziali di tipo alternato/sinusoidale.
Quelli di tipo A rilevano sia correnti differenziali di tipo alternato, sia di tipo unidirezionale pulsante, possibili quando si alimentano apparecchi dotati di circuiti elettronici di potenza.

Se vuoi approfondire: http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... orso&id=43

:ok:
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Capitolato ed impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentehuyol » 23 ago 2013, 16:33

premettendo che, come livello 3, a livello domotico, mi interesserebbe far gestire le seguenti funzioni:
- antintrusione;
- controllo carichi;
- controllo remoto;
- comando luci.

ma...è vero che potrebbe essere montato l'intero circuito con soli due fili??? ?% ...almeno così ho sentito dire in giro!!! O_/
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: Capitolato ed impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 ago 2013, 18:29

huyol ha scritto:premettendo che, come livello 3, a livello domotico, mi interesserebbe far gestire le seguenti funzioni:
- antintrusione;
- controllo carichi;
- controllo remoto;
- comando luci.

ma...è vero che potrebbe essere montato l'intero circuito con soli due fili??? ?% ...almeno così ho sentito dire in giro!!! O_/

E' riferito solamente ai circuiti di COMANDO. Tutto il resto segue le regole dell'elettrotecnica e della fisica, non hanno ancora inventato il modo di portare correnti elevate su piccole sezioni di cavo :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Capitolato ed impianto elettrico

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 ago 2013, 20:57

è vero che potrebbe essere montato l'intero circuito con soli due fili???

Anche nessun filo!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Capitolato ed impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentehuyol » 24 ago 2013, 1:23

Mike ha scritto:
huyol ha scritto:premettendo che, come livello 3, a livello domotico, mi interesserebbe far gestire le seguenti funzioni:
- antintrusione;
- controllo carichi;
- controllo remoto;
- comando luci.

E' riferito solamente ai circuiti di COMANDO. Tutto il resto segue le regole dell'elettrotecnica e della fisica, non hanno ancora inventato il modo di portare correnti elevate su piccole sezioni di cavo :mrgreen:

Per cortesia, potresti spiegarmi meglio cosa vuoi intendere con "è riferito solamente ai circuiti di comando".
Scusa la mia ignoranza in materia!! :? O_/
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica