marco76 ha scritto:credo anche tu adesso intenda non a che profondità mettere H=0 ma LxW=0
L’ avevo detto che mi capita spesso di fare errori di “battitura”
A dire il vero però, più che un errore è stato un eccesso di sintesi, intendevo dire:
se la struttura è a filo terreno, si può usare Zeus inserendo H=0. Se invece la struttura è appena interrata e si ritiene di non poter trascurare la fulminazione diretta della struttura, considerato che Zeus non accetta valori di H negativi, fino a quale valore della profondità di interramento della struttura si può inserire nel programma, ai soli fini del calcolo, H=0?
io immaginavo un fulmine che colpisca la struttura sotterranea esattamente al centro (immaginiamola per semplicità circolare). sarà diverso se il raggio è 1 m o 50 m. per questo parlavo di rapporto profondità/superficie. ma non saprei se è giusto
Il mio ragionamento invece era questo:
se la struttura non è in elevazione, il punto di impatto del fulmine è casuale e quindi interessa conoscere solo la distanza fra il punto di impatto e la struttura, mentre la forma e l’estensione della struttura sottostante non sono importanti.
Ripensandoci la norma forse ci aiuta: nella terza parte si dice che a 3 m di distanza dagli scaricatori si dovrebbe avere una resistenza di 100000 Ohm equivalenti a 5 cm di asfalto o 15 cm di brecciolino. Se sopra ci facciamo un parcheggio forse risolviamo
Mi potresti indicare il paragrafo della parte terza a cui fai riferimento, così me lo vado a vedere?
Comunque, visto che te la sei cercata
Durante tutta la discussione ho sempre fatto riferimento a quanto scritto dal Grande Maestro (Lo Piparo) a proposito della fulminazione diretta di una linea interrata che, a mio parere, presenta similitudini con il caso in questione.
Adottando i valori tipici indicati nel libro, il raggio della semisfera entro la quale può avvenire una scarica disruptiva nel terreno può arrivare a svariati metri (circa 6 m adottando una corrente di fulmine di 250 kA, valore che ha una probabilità del 5% di essere superato).
Probabilmente è semplicistico limitarsi alla valutazione di questa distanza, bisognerebbe tener conto ad esempio:
- delle diverse probabilità di danno e ammontare delle perdite associate all’impatto del fulmine su una struttura in elevazione rispetto all’impatto su una struttura interrata,
- dell’eventuale presenza di uno strato di isolante (asfalto) sulla superficie, come suggerivi nel tuo post,
- della probabile presenza di una struttura in cemento armato con relativo effetto schermante,
e di chissà quanti altri fattori.
L’unica cosa certa è che stiamo entrando nel campo dell’autolesionismo normativo
Visto che bisogna comunque cercare di arrivare ad una qualche conclusione, io direi questo:
- per una struttura interrata a filo terreno, basta usare Zeus e assumere H=0;
- se l’altezza di interramento è di pochi metri (un paio?), a favore della sicurezza si può ancora usare Zeus e assumere H=0;
- se l’altezza di interramento è rilevante (ad es. 20 m, che corrisponde all’estensione dell'area di raccolta per fulminazione diretta di una linea interrata) non ci sono problemi;
- con altezze di interramento intermedie siamo nella Terra di Mezzo, ma io di Hobbit non me ne intendo
In quest’ultimo caso forse è meglio seguire i consigli del Nostro Maestro (Mike) e non preoccuparsi troppo dei fulmini (a meno che non ci imbattiamo in attività che presentano rischi particolari).

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)