Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Di nuovo su NG Prodis / TNE

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Di nuovo su NG Prodis / TNE

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 29 ago 2015, 13:38

palo a m ha scritto: Per il CEI sappiamo che fa riferimento alla rete del CESI. TNE?

Allora: chiediamocelo ! :oops:
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[32] Re: Di nuovo su NG Prodis / TNE

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 ago 2015, 14:10

Nell'ultima pagina del numero di luglio, nell'articolo in cui si pubblicizza e promuove l'iniziativa, c'è scritto:

[...] mentre i dati di TuttoNormel derivano da una società europea, seria e affidabile, la cui rete di sensori (LLS) copre gran parte dell'Europa; tali valori sono stati rilavati ed elaborati in conformità alla guida CEI 81-30. [...]
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[33] Re: Di nuovo su NG Prodis / TNE

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 ago 2015, 14:58

Ad ogni modo, la risposta di TNE alla domanda di Mike, non è molto diversa da quanto già scritto sul numero di Maggio 2015 (pag. 5) incluse le note. La [7] in particolare è significativa per l'uso che poi l'impiantista dovrebbe fare del numero nudo e crudo.

Ma di cosa si sta parlando allora?

forse questo eccesso di presunta precisione non e' la strada giusta

è lampante che non lo è!

Ma allora si rischia di fare le cose all'italiana... faccio la valutazione perché devo farla, e se devo usare numeri scientifici non mi pongo nemmeno il problema di trovarne due o tre in assoluta contraddizione, uso quello che mi fa più comodo! nel peggiore dei casi potrò dimostrare che essendo un valore sperimentale... bla.. bla.. bla..

Il fatto è che così, si traspone ad un valore sperimentale, un dato del tutto aleatorio, che non mi pare un buon punto di inizio per fare un'analisi di rischio.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[34] Re: Di nuovo su NG Prodis / TNE

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 29 ago 2015, 20:17

Alla domanda "vorrei capire perché non viene specificato quale sia questa
società" hanno risposto: "Il valore di Ng è fornito da TuttoNormel (TNE) come risulta evidente dall’attestato predisposto dal programma. Come è prassi, gli accordi commerciali stipulati da una società sono coperti da vincoli di riservatezza."
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

4
voti

[35] Re: Di nuovo su NG Prodis / TNE

Messaggioda Foto Utentefpalone » 29 ago 2015, 20:55

Da qualche anno utilizziamo i dati del SIRF per valutare gli eventi di guasti sulle linee di alta tensione: da quello che ho potuto vedere il sistema CESI è in genere estremamente corretto sia a livello spaziale (griglia di lato fino ad 1 km) che temporale. In altre parole i rilevamenti degli impatti dei fulmini trovano un'ottima corrispondenza con i relativi interventi delle protezioni di linea e le letture delle protezioni distanziometriche.
Visto che il sistema SIRF "vede" bene dove e quando cadono i fulmini, non vedo perché non dovrebbe fornire dati imprecisi nello stimare la densità di fulmini al suolo.
Sarebbe sicuramente interessante capire da che fonte li prende tuttonormel: avranno sicuramente certificato la rispondenza della loro fonte alla norma 81-30: da utente del servizio, visto che in caso di contenzioso potrei avere dei danni, pretenderei di avere almeno la certificazione del fornitore del servizio...
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[36] Re: Di nuovo su NG Prodis / TNE

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 ago 2015, 12:52

qualcuno ha scritto:ho avuto il piacere e l'onore di conoscere personalmente l'ing. de bernardi
l'unico che sapeva cosa fossero i fulmini !
http://www.ingelva.it/index.php?pid=1&lang=I&ncol=1
diceva : "i pagani mettevano sui loro templi una sfera di granito che ha un significativo contenuto di quarzo e i fulmini non cadevano, poi sono arrivati i cristiani che sopra la sfera ci hanno messo una croce di ferro e i templi hanno cominciato a bruciare"
era in causa con il cei perche' il suo sistema era contrario alle norme, e intanto la nasa ha messo i suoi parafulmini sul VAB

Tralascio la parte espositiva precedente che non ho ben compreso, mi preme solo evidenziare una informazione che risulta non esatta
(...)
- non risulta vero che il titolare della ditta ha collaborato con il CNR
- non risulta vero che la NASA americana abbia utilizzato tale parafulmine per proteggere gli impianti di lancio del veicolo.
- l'Ingelva ha dovuto pagare le spese giudiziarie di una causa intentata al CEI nel tentativo di ottenere dallo stesso CEI un attestato di validità...
[Tratto da TNE 11/1993]
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[37] Re: Di nuovo su NG Prodis / TNE

Messaggioda Foto Utentefpalone » 3 set 2015, 18:37

Ho scritto ad un paio di membri del CT 81 per chiedere lumi: sommando gli effetti delle discrepanze PRODIS/TNE e delle differenze (un ordine di grandezza) nei parametri delle perdite L1 tra norma IEC 62305-2 e norma CEI EN 62305-2, ad oggi si ottiene una variabilità dei risultati tale da rendere il calcolo del rischio da fulminazione quasi completamente arbitrario.
Nella buona parte dei casi il progettista può decidere se serve o no un LPS semplicemente scegliendo i valori PRODIS piuttosto che quelli TNE od i valori delle perdite L1 del CEI o dell'IEC, realizzando in entrambi i casi un lavoro a regola d'arte.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[38] Re: Di nuovo su NG Prodis / TNE

Messaggioda Foto Utentesebago » 4 set 2015, 6:47

fpalone ha scritto:realizzando in entrambi i casi un lavoro a regola d'arte.

In altre parole, fa prima a chiedere al Mago Otelma (e forse è persino più affidabile e meno caro).
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Di nuovo su NG Prodis / TNE

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 4 set 2015, 7:40

sebago ha scritto:Mago Otelma (e forse è persino più affidabile e meno caro).

Più affidabile probabilmente sì, meno caro purtroppo no.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Di nuovo su NG Prodis / TNE

Messaggioda Foto Utentesebago » 4 set 2015, 16:31

Goofy ha scritto:meno caro purtroppo no.

Magari fa sconti-comitiva o sconti-per-regione....
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica