Funzionamento:
Quando kA è a riposo il contatto NC è chiuso, quindi KB può funzionare tranquillamente.
Quando kA è alimentato il contatto NC si apre e KB viene escluso e quindi non può funzionare fino a quando kA non torna a riposo
Collegamento 2 Relè finder 40.52
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
34 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
gabrisav ha scritto:Quando il termostato comanda il rele K1 e di conseguenza parte kA, il morsetto NC 21-22 si apre escludendo di conseguenza KB.
Questo è quello che avviene SENZA alcun interblocco:
quando il termostato comanda il rele K2 (bobina 230v) si attiva il circuito 24 V sulla sua uscita 21, la quale è collegata in A2 di KB(in A1 ho il 0V).
Per ottenere l'interblocco su KB non dovrei collegare piuttosto A2 con il contatto NC 21 di kA?
Non mi è chiaro poi se con questo interblocco vado ad modificare i contatti 1L1/2T1 3L2/4T2 5L3/6T3 che alimentano le pompe.
0
voti
zarate6 ha scritto:
Per ottenere l'interblocco su KB non dovrei collegare piuttosto A2 con il contatto NC 21 di kA?
E' indifferente, il lavoro del contatto NC è non far passare la corrente che alimenta KB, quindi se il contatto NC è collegato su A1 o su A2, quando è aperto KB non può funzionare.
zarate6 ha scritto:
Non mi è chiaro poi se con questo interblocco vado ad modificare i contatti 1L1/2T1 3L2/4T2 5L3/6T3 che alimentano le pompe.
I contatti di potenza che alimantano le pompe non vengono toccati, tu vai a lavorare solo sui contatti ausiliari
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
Certo è chiaro, è sufficiente interrompere il contatto tra A2 ed A1.
Ho recuperato lo schema del contattore (a scanso di equivoci, mi interessava sapere come agiva sull'alimentazione) come alimentato è:
L1-T1 NO 230v
L2-T2 NO 230v
L3-T3 NO 230v
13-21 NO 24 V
21-22 NC 24 V
Con contattore eccitato (il contattore è un relè se non ho mal compreso) tramite attivazione bobina a 24 V A2-A1 si aprono 21-22 e chiudono tutti gli altri.
Grazie davvero a tutti per il preziosissimo aiuto.
Ho recuperato lo schema del contattore (a scanso di equivoci, mi interessava sapere come agiva sull'alimentazione) come alimentato è:
L1-T1 NO 230v
L2-T2 NO 230v
L3-T3 NO 230v
13-21 NO 24 V
21-22 NC 24 V
Con contattore eccitato (il contattore è un relè se non ho mal compreso) tramite attivazione bobina a 24 V A2-A1 si aprono 21-22 e chiudono tutti gli altri.
Grazie davvero a tutti per il preziosissimo aiuto.
34 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica