Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fibra ottica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[31] Re: Fibra ottica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 feb 2020, 1:20

mulder80 ha scritto:(...) ma vorrei sapere se esiste ad oggi un obbligo a farlo.
perché parlando con rappresentanti di varie case costruttrici (interessate al business) pare che ci siano notai che si rifiutano di fare atti di vendita in assenza di FTTH...
a questo link trovi il download di una guida in pdf, forse è utile per eliminare qualche dubbio.
Opinioni e pareri sull'opportunità sono cosa diversa dagli obblighi stabiliti dalla legislazione in causa.
Credo che ogni soggetto interessato negli interventi edilizi previsti venga menzionato, compreso il notaio che deve verificare l'esistenza del progetto per l'impianto multiservizi.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Fibra ottica

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 20 feb 2020, 11:03

La guida che ha linkato Foto UtenteWALTERmwp mi sembra molto ben fatta.

Comunque basta leggere il primo comma dell'art. 135:
Per infrastruttura fisica multiservizio interna all’edificio si intende il complesso delle installazioni presenti all’interno degli edifici contenenti reti di accesso cablate in fibra ottica con terminazione fissa o senza fili che permettono di fornire l’accesso ai servizi a banda ultralarga e di connettere il punto di accesso dell’edificio con il punto terminale della rete.

Chiaro come il sole che in caso di nuove costruzioni sia necessario realizzare in toto l'impianto che collega il punto di accesso ai punti terminali.
Una predisposizione con le sole tubazioni non sarà conforme con quanto previsto dal D.P.R. 380.

Per quanto riguarda i notai che si rifiutano di fare gli atti, beh, per ora diciamo che ci credo poco...

O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[33] Re: Fibra ottica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 feb 2020, 12:36

Danielex ha scritto:(...) Per quanto riguarda i notai che si rifiutano di fare gli atti, beh, per ora diciamo che ci credo poco...
penso abbiano l'obbligo d'aderire ai riferimenti legislativi, poi non escludo che nell'interpretazione della funzione, caratterizzata dalla coesistenza di ruoli(pubblico ufficiale e libero professionista), ci possano essere diverse "scuole di pensiero".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica