No i VVF non hann fatto nessuna verifica. L'impianto è stato dichiarato collaudato senza provarlo..
Quindi in fase di collaudo non è scattato nulla.
Adesso la ditta che ha preso la manutenzione si è trovata la patata bollente. Roba da pazzi lo so...
Pompa incendio - salta interruttore enel
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Io credevo che per forniture oltre i 30kW, l'Enel non installava interruttori limitatori,
non è così?
non è così?
-

BlueElectrical
65 1 2 - New entry

0
voti
Si ma non hai capito. Scatta l interruttore in partenza nella cabina enel
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
arabino1983 ha scritto:Per una pompa antincendio da 90kw per un centro commerciale è stata fatta una richiesta di potenza a Enel troppo piccola 100kw. Quale potrebbe essere la soluzione se non quella di chiedere un fornitura più grossa?
La fornitura è dedicata solo alla pompa antincendio o serve anche altri carichi?
0
voti
Il problema è che il sistema con inverter o softstarter non è ammesso dalla norma antiincendio ,a differenza dell'avviamento diretto e di quello stella-triangolo.
Se nessun costruttore di quadri per gruppi antincendio impiega avviamenti elettronici (anche per potenze notevoli), credo ci sarà un motivo ,o sbaglio?
Se nessun costruttore di quadri per gruppi antincendio impiega avviamenti elettronici (anche per potenze notevoli), credo ci sarà un motivo ,o sbaglio?
0
voti
eliop ha scritto:Il problema è che il sistema con inverter o softstarter non è ammesso dalla norma antiincendio ,a differenza dell'avviamento diretto e di quello stella-triangolo.
Sicuro? Riferimenti?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
Mike ha scritto:Sicuro? Riferimenti?
Nelle norme UNI 10779, UNI 12845 e TR 11438 non ho trovato riferimenti.
Ci sono in rete documenti (dispense di corsi) che parlano di questo misterioso divieto ma senza riferimenti normativi.
Se qualcuno trova qualcosa spero lo voglia riportare qui.
0
voti
Goofy ha scritto:Se qualcuno trova qualcosa spero lo voglia riportare qui.
Infatti, nemmeno io ho trovato nulla, senza riferimenti normativi che vietino specificatamente l'uso di softstarers stiamo parlando del sesso degli angeli.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ho visto questo documento http://www.edilizianamirial.it/pompe-an ... paggio.asp in cui si sostiene che l'inverter cambierebbe la pendenza della curva portata - prevalenza della pompa, e questo comporterebbe qualche problema.
Non è certo un divieto assoluto.
Non è certo un divieto assoluto.
0
voti
Riferimenti espliciti non se ne trovano ,e come al solito per la buona interpretazione di una norma o legge ci vuole la mano "Divina" .
Per certo se i vigili del fuoco al collaudo trovano inverter ,non fanno passare l'impianto.
Per certo se i vigili del fuoco al collaudo trovano inverter ,non fanno passare l'impianto.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica