da
admin » 4 dic 2008, 14:44
studiocampo ha scritto:Scusate, se ho combinato polveroni,
Non hai combinato alcun polverone.
Mike ha detto come stanno le cose dal punto di vista della sicurezza; ti ha detto che le pareti metalliche che non sono né masse né masse estranee non vanno messe a terra. A Toneo non va bene, ed ha espresso il suo parere, un parere che ignora quanto dice la regola d'arte riconosciuta sulla sicurezza, perché la ritiene una regola d'arte poco sicura evidentemente.
Se Mike avesse a che fare con le tue pareti non le collegherebbe a terra (ed io pure); Toneo sembra volerle collegare a terra comunque. Le opinioni sono diverse, ma quella di Mike è allineata con le Norme, quella di Toneo no. Per Toneo un classe 2 non esiste, per Toneo qualsiasi cosa metallica grande è una massa, per Mike (ed anche per me) no, (ed anche per le norme).
Il differenziale non è proibito, anzi penso che dovrà comunque essere installato, perché masse diverse dalle pareti metalliche esisteranno senz'altro, e sarà coordinato con l'impianto di terra.
Se fosse per la sola presenza delle pareti metalliche il differenziale avrebbe unicamente la funzione di protezione addizionale dai contatti diretti (come detto da 6367), ma non quella di protezione dai contatti indiretti perché è proprio la classe due la protezione.
A questo punto i pareri li hai sentiti, il forum serve a chi lo segue per chiarirsi le idee sentendo i pareri degli altri ed i pareri possono essere diversi, come vedi.
Ora devi necessariamente usare la tua testa per valutare le ragioni addotte per le diverse soluzioni. Sai cosa farebbe Toneo, sai cosa farebbe Mike (ed anch'io ed anche 6367): ora sta a te decidere cosa fare