Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

pareti in alluminio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 dic 2008, 13:50

Toneo ha scritto:allora invece di preoccuparti delle vitine, metti a terra le pareti che devi vedere come potenziali giganteschi conduttori. :wink:

Certo e prevedi anche della barriere di protezione e un cartello bello grande su tutta la parete con scritto "pericolo di folgorazione".
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto Utentestudiocampo » 4 dic 2008, 13:54

Scusatemi, se mi permetto.
Io pensavo di inserire questo topic solo per questioni tecniche di gente che ne sa molto piu' di me e quindoi avere dei buoni consigli.
Non pensavo di sollevare questo polverone!
Con molta umilta' invito tutti a calmarci.

Scusate, se ho combinato polveroni, non era mia intensione. :oops:
Foto Utentestudiocampo
20 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[43] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto UtenteToneo » 4 dic 2008, 14:04

Mike ha scritto:
Toneo ha scritto:allora invece di preoccuparti delle vitine, metti a terra le pareti che devi vedere come potenziali giganteschi conduttori. :wink:

Certo e prevedi anche della barriere di protezione e un cartello bello grande su tutta la parete con scritto "pericolo di folgorazione".

ottima idea =D>
Foto UtenteToneo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[44] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 dic 2008, 14:44

studiocampo ha scritto:Scusate, se ho combinato polveroni,

Non hai combinato alcun polverone.
Mike ha detto come stanno le cose dal punto di vista della sicurezza; ti ha detto che le pareti metalliche che non sono né masse né masse estranee non vanno messe a terra. A Toneo non va bene, ed ha espresso il suo parere, un parere che ignora quanto dice la regola d'arte riconosciuta sulla sicurezza, perché la ritiene una regola d'arte poco sicura evidentemente.
Se Mike avesse a che fare con le tue pareti non le collegherebbe a terra (ed io pure); Toneo sembra volerle collegare a terra comunque. Le opinioni sono diverse, ma quella di Mike è allineata con le Norme, quella di Toneo no. Per Toneo un classe 2 non esiste, per Toneo qualsiasi cosa metallica grande è una massa, per Mike (ed anche per me) no, (ed anche per le norme).
Il differenziale non è proibito, anzi penso che dovrà comunque essere installato, perché masse diverse dalle pareti metalliche esisteranno senz'altro, e sarà coordinato con l'impianto di terra.
Se fosse per la sola presenza delle pareti metalliche il differenziale avrebbe unicamente la funzione di protezione addizionale dai contatti diretti (come detto da 6367), ma non quella di protezione dai contatti indiretti perché è proprio la classe due la protezione.
A questo punto i pareri li hai sentiti, il forum serve a chi lo segue per chiarirsi le idee sentendo i pareri degli altri ed i pareri possono essere diversi, come vedi.
Ora devi necessariamente usare la tua testa per valutare le ragioni addotte per le diverse soluzioni. Sai cosa farebbe Toneo, sai cosa farebbe Mike (ed anch'io ed anche 6367): ora sta a te decidere cosa fare
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[45] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto UtenteToneo » 4 dic 2008, 15:10

admin ha scritto:Mike ha detto come stanno le cose dal punto di vista della sicurezza; ti ha detto che le pareti metalliche che non sono né masse né masse estranee non vanno messe a terra. A Toneo non va bene, ed ha espresso il suo parere, un parere che ignora quanto dice la regola d'arte riconosciuta sulla sicurezza, perché la ritiene una regola d'arte poco sicura evidentemente.

Forse non ci siamo capiti.

siccome c'è il filo di terra nelle prese e nei punti luce, sulle tubature dell'acqua, del gas, e volendo anche sullo schermo del cavo coassiale dell'antenna, non vedo a questo punto qual è il problema a collegare le suddette pareti a terra (con la remota possibilità che l'impianto di terra possa andare in tensione per un difetto di isolamento al di fuori dell'appartamento senza intervento del MT o D.).

Non è vero che reputo il doppio isolamento (per non dire triplo) cioè del cavo (FROR) + la canalina, insufficiente, anzi.

La mia paura e che un cavo di alimentazione di qualunque apparecchiatura, possa cedere ed urtare la parete, mandandola in tensione, ecco perché proponevo le due soluzioni:

1) parete isolata con 10 mA
2) parete a terra con 30 mA

Chiudiamo qui la discussione perché abbiamo idee diverse.
Foto UtenteToneo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[46] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 dic 2008, 15:17

con la remota possibilità che l'impianto di terra possa andare in tensione per un difetto di isolamento

E' più remota la possibilità che un impianto di terra difettoso vada in tensione, o che ceda un doppio isolamento (fatto bene) ?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto UtenteToneo » 4 dic 2008, 15:23

Allora non ci capiamo, non parlo del doppio isolamento nelle canaline (che è quasi impossibile che ceda) ma del conduttore, dall'apparecchio alla presa.

Fai finta di non capire ?
Foto UtenteToneo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[48] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 dic 2008, 17:38

Allora non ci capiamo, non parlo del doppio isolamento nelle canaline (che è quasi impossibile che ceda) ma del conduttore, dall'apparecchio alla presa.

Io parlo del doppio isolamento in generale.
Allora: una presa in una scatola portafrutto è a doppio isolamento?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto UtenteToneo » 4 dic 2008, 17:43

6367 ha scritto:Io parlo del doppio isolamento in generale.
Allora: una presa in una scatola portafrutto è a doppio isolamento?

Per me è inutile il doppio isolamento nelle canaline , figurati un poco, basta che l'impianto sia fatto bene non vedo come possa andare in tensione la parete dall'interno visto che anche il corrugato è isolante.

Poi sei di coccio, la presa no e quindi mi dai ragione che voglio mettere le pareti a terra ! #-o

Ultima volta, mi preoccupa un qualunque cavo esterno che non sai se è a doppio isolamento o danneggiato .

Siceramente mi sono stancato, ciao.
Foto UtenteToneo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[50] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 dic 2008, 18:45

Poi sei di coccio, la presa no e quindi mi dai ragione che voglio mettere le pareti a terra ! #-o

Di coccio, Toneo, qui forse siamo in molti. E forse ci hanno fatto diventare così tutti coloro che scrivono trattati di sicurezza elettrica, o le norme, senza consultarti.

Ma non è così che si discute.

Ultima volta, mi preoccupa un qualunque cavo esterno che non sai se è a doppio isolamento o danneggiato

Qui si potrebbe fare il solito esempio: un tavolo metallico in mezzo ad una stanza su cui qualcuno potrebbe appoggiare uno strumento elettrico, che potrebbe avere il cavo danneggiato, va collegato a terra?

Siceramente mi sono stancato, ciao.

Beh, non dovresti stancarti, ma riflettere su tutta la discussione.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica