sebago ha scritto:La qual cosa rafforza la mia ipotesi. Per pura curiosità, ma come funziona negli altri paesi della UE?
Ormai i paesi membri del CENELEC sono una trentina, e i casi sono molto diversificati: anche tra i principali paesi non tutte le norme sono disponibili su PDF (per es. in Germania). I prezzi in UK e in Francia sono nettamente più alti di quelli del CEI, mentre quelli della Germania più o meno sono simili ai nostri (ma con solo la versione in tedesco). Anche i prezzi degli originali IEC sono molto più alti dei nostri, e in particolare per l'IEC i PDF ci sono, ma costano di più della versione su carta. Esistono anche gli abbonamenti, ma è un po' lungo entrare nei dettagli. E comunque le varianti sono generalmente in vendita.
sebago ha scritto:Forse non ci siamo capiti: il problema non è delle varianti in sé ...Il problema è il loro costo eccessivo, a volte tale da essere paragonabile per ordine di grandezza con quello della Norma stessa. "il costo del prodotto è questo e se, entro uno/due anno/i, ci sono varianti, sono gratis".
Ti assicuro che avevo capito, ed era a questo che mi riferivo quando ho scritto:
RaffaeleGreco ha scritto:e quindi, anche se si può per esempio pensare ad "abbonamenti" su singole norme, o piccoli gruppi di norme (cioè più o meno quello che suggerisce Sebago),
Quello che proponi tu in pratica è un abbonamento su una singola norma, o su alcune norme scelte. Però non puoi pensare che la politica commericali cambi in questo modo: oggi la norma costa 10, domani la norma costerà 10, ma se escono varianti o nuove edizioni nei prossimi uno o due anni sarano gratis. Questo lo escludo, ma una cosa su cui si può ragionare è: oggi la norma costa 10, ma se volete la versione "abbonamento" con varianti e nuove versioni incluse per uno o due anni, costa 12. Come ho detto nel precedente post sull'argomento, non credo che questa sia la soluzione.
sebago ha scritto:Ohé, non scherziamo: puoi dire A TUTTI QUANTO COSTA?
Penso che le soluzioni siano da ricercare più sugli abbonamenti esistenti o su quello "consultazione a consumo" che abbiamo ipotizzato nei precedenti post.
Non ho problemi a parlare di prezzi.
[*] La S016 (norme fondamentali per impianti elettrici) costa 420 € all'anno a chi è iscritto ad una associazione di catogoria (sono più di 100 norme con prezzi di copertina di 7.330 €).
[*] La S028 (impianti tecnologici per edifici) costa 300 € all'anno (250 € per i Soci) per prezzi di copertina di 5.700 €
[*] Personalizzato: abbonamento a 3 Comitati a scelta (a parte una decina per costruttori) costa 360 € all'anno (300 € per i Soci), anche se il prezzo del primo anno è più alto, ma solo per il primo anno di abbonamento (600 € - 480 per i Soci).
sebago ha scritto:PS: mi associo a Renzo nel ringraziarti per la tua partecipazione al forum di EP. Diciamolo pure: fino a poco tempo fa il CEI certo non brillava per "rapporto di vicinanza" con i propri utenti. La tua presenza perciò mi fa molto piacere e, anche se mi ritengo membro indegno della famiglia di EP, mi inorgoglisce persino. Perbacco!
Doppiamente grazie. Mi dispiace per l'immagine di "lontananza" del CEI, spero che cambi.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)