Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 21 giu 2010, 22:33

sebago ha scritto:La qual cosa rafforza la mia ipotesi. Per pura curiosità, ma come funziona negli altri paesi della UE?

Ormai i paesi membri del CENELEC sono una trentina, e i casi sono molto diversificati: anche tra i principali paesi non tutte le norme sono disponibili su PDF (per es. in Germania). I prezzi in UK e in Francia sono nettamente più alti di quelli del CEI, mentre quelli della Germania più o meno sono simili ai nostri (ma con solo la versione in tedesco). Anche i prezzi degli originali IEC sono molto più alti dei nostri, e in particolare per l'IEC i PDF ci sono, ma costano di più della versione su carta. Esistono anche gli abbonamenti, ma è un po' lungo entrare nei dettagli. E comunque le varianti sono generalmente in vendita.

sebago ha scritto:Forse non ci siamo capiti: il problema non è delle varianti in sé ...Il problema è il loro costo eccessivo, a volte tale da essere paragonabile per ordine di grandezza con quello della Norma stessa. "il costo del prodotto è questo e se, entro uno/due anno/i, ci sono varianti, sono gratis".

Ti assicuro che avevo capito, ed era a questo che mi riferivo quando ho scritto:
RaffaeleGreco ha scritto:e quindi, anche se si può per esempio pensare ad "abbonamenti" su singole norme, o piccoli gruppi di norme (cioè più o meno quello che suggerisce Sebago),

Quello che proponi tu in pratica è un abbonamento su una singola norma, o su alcune norme scelte. Però non puoi pensare che la politica commericali cambi in questo modo: oggi la norma costa 10, domani la norma costerà 10, ma se escono varianti o nuove edizioni nei prossimi uno o due anni sarano gratis. Questo lo escludo, ma una cosa su cui si può ragionare è: oggi la norma costa 10, ma se volete la versione "abbonamento" con varianti e nuove versioni incluse per uno o due anni, costa 12. Come ho detto nel precedente post sull'argomento, non credo che questa sia la soluzione.

sebago ha scritto:Ohé, non scherziamo: puoi dire A TUTTI QUANTO COSTA?

Penso che le soluzioni siano da ricercare più sugli abbonamenti esistenti o su quello "consultazione a consumo" che abbiamo ipotizzato nei precedenti post.
Non ho problemi a parlare di prezzi.
[*] La S016 (norme fondamentali per impianti elettrici) costa 420 € all'anno a chi è iscritto ad una associazione di catogoria (sono più di 100 norme con prezzi di copertina di 7.330 €).
[*] La S028 (impianti tecnologici per edifici) costa 300 € all'anno (250 € per i Soci) per prezzi di copertina di 5.700 €
[*] Personalizzato: abbonamento a 3 Comitati a scelta (a parte una decina per costruttori) costa 360 € all'anno (300 € per i Soci), anche se il prezzo del primo anno è più alto, ma solo per il primo anno di abbonamento (600 € - 480 per i Soci).

sebago ha scritto:PS: mi associo a Renzo nel ringraziarti per la tua partecipazione al forum di EP. Diciamolo pure: fino a poco tempo fa il CEI certo non brillava per "rapporto di vicinanza" con i propri utenti. La tua presenza perciò mi fa molto piacere e, anche se mi ritengo membro indegno della famiglia di EP, mi inorgoglisce persino. Perbacco!

Doppiamente grazie. Mi dispiace per l'immagine di "lontananza" del CEI, spero che cambi.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[42] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utentesebago » 22 giu 2010, 16:25

Solo per precisare:
<<...
SELEZIONE S016
Raccolta di Norme fondamentali per impianti elettrici
Selezione Particolare di Norme CEI
L’Abbonamento alla Selezione S016 vuole rivolgersi a tutte le Aziende Installatrici, a tutti i Progettisti e a tutti coloro che per natura delle loro attività operano nell'impiantistica elettrica.
PREZZI PER I NUOVI ABBONATI
PREZZI ABBONAMENTO SINGOLA LICENZA
Aggiornamento Semestrale
NON SOCI
PREZZI I° ANNO
€ 1.000,00
PREZZI II° E III° ANNO
€ 600,00
...>>
[da http://www.ceiweb.it/sezione-norme-prodotti/np-abbonamenti-selezione-s016.html]

Giusto per notare che nei primi tre anni costerebbe 2200 €. Personalmente penso che, da libero professionista (non iscritto ad alcuna "associazione di categoria"), non sia una cifra esattamente "trascurabile", soprtattutto con l'aria che tira. Anzi è discretamente cospicua. Lo so, forse sono un morto di fame ma ognuno guarda alle sue tasche.

una cosa su cui si può ragionare è: oggi la norma costa 10, ma se volete la versione "abbonamento" con varianti e nuove versioni incluse per uno o due anni, costa 12

Questo va già meglio. Ci si può lavorare. Per parte mia continuo a pensare che se le norme costassero molto meno ci sarebbe molta più gente disposta a comprarsele anziché rompere i cosiddetti al collega di turno (il quale se li sente rompere assai, soprattutto quando vede che lui ci ha investito quattrini e .... mi scoccia vedere gente che guadagna bei soldoni ma per pura taccagneria non spende una lira).

A proposito: nei tuoi esempi non hai citato la Spagna, la nostra più diretta concorrente. Ci sono stato da poco con i miei alunni e mi pare di aver visto condizioni assai più vantaggiose (e anche che alcune di esse vengono pubblicate in una sorta di Gazzetta Ufficiale, come è accaduto da noi per le RTC). Ma forse ricordo male.
Salutissimi.
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 giu 2010, 0:30

Anche se non partecipate ai Comitati, sicuramente potete intervenire nelle fasi di inchiesta pubblica, criticando (per iscritto) le figure, le immagini, le tabelle, i simboli e quant'altro vi sembra da migliorare, spiegando perché e come devono essere migliorate (caso per caso).

Sono perfettamente d'accordo. L'inchiesta pubblica è uno strumento che sarebbe molto utile ai comitati ma che è del tutto ignorato.
A proposito, avete studiato i documenti ora in inchiesta pubblica? preaparato i commenti?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 giu 2010, 0:32

e anche che alcune di esse vengono pubblicate in una sorta di Gazzetta Ufficiale, come è accaduto da noi per le RTC)

In Spagna molto più che da noi e in altri paesi, le regole tecniche non sono solo stabilite dalle norme tecniche (non obbligatorie), ma da vere e proprie leggi (obbligatorie).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 giu 2010, 0:40

il contenuto delle norme, incluso il livello di dettaglio grafico, non è deciso dalla struttura del CEI (intendendo i dipendenti), ma dai Comitati (a livello nazionale e non) e da quanti collaborano nella fase di inchiesta pubblica.

Questo è discutibile.

La grafica è contenuto o forma?
Come gli uffici centrali risistemano con precisione il formato del testo (font, allineamenti, numerazione, ecc e sono pignoli) potrebbero anche risistemare i disegni, al fine anche di ottenere l'uniformità grafica con altre norme o comitati.

Del resto, gli esperti dei comitati, sono di solito esperti nella materia, ma non hanno gli strumenti tecnici di un grafico (e probabilmente nemmeno il tempo di farlo).
Insomma le bozze di norma potrebbero anche essere scritte a mano sulla carta del formaggio!
E un grafico esperto le dovrebbe mettere in bella.

Un ufficio centrale grafico sarebbe utile.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 23 giu 2010, 9:44

Ma scherziamo???
Basso costo di cosa!!!????.....
La CEI 64-8 la dovete regalare, non far pagare!!!
E' la "madre di tutte le norme"...vergognatevi!!!
Qui nell'Azienda dove lavoro io, il mio predecessore aveva fatto l'abbonamento S016... roba da farti drizzare i capelli...(certo, mica lo pagava lui...).. la prima cosa che ho fatto quando l'ho sostituito è stato proprio annullare quell'abbonamento, il mio Direttore mi ha chiesto se era indispensabile averlo; ho fatto due conti acquistando le norme essenziali che mi servono .... ho visto che mi costa di meno!!!
Andate a "patire" la fame come noi liberi professionisti.(visti i chiari di luna di questi periodi)... poi lo vedrete voi del CEI se comprate tutte tutte tutte le norme..o se le fotocopiate al Collegio dei Periti!!!
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[47] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 23 giu 2010, 14:42

sebago ha scritto:Giusto per notare che nei primi tre anni costerebbe 2200 €. Personalmente penso che, da libero professionista (non iscritto ad alcuna "associazione di categoria"), non sia una cifra esattamente "trascurabile",

Avevo specificato che il prezzo di 420 € annui vale per gli iscritti alle associazioni di categoria, che sono:
Collegi dei Periti, Ordini degli ingegneri, Inarsind, AIAS, AEIT, Albiqual, CLAAI, Confartigianato, CNA, UNAE...

Gli abbonati a prezzo pieno sono pochissimi rispetto a quelli a prezzo scontato, per questo pensavo che avessimo coperto almeno l'ambito dei liberi professionisti. Tuttavia, se non è così, anche questo è un ambito in cui si può investigare.

sebago ha scritto:oggi la norma costa 10, ma se volete la versione "abbonamento" con varianti e nuove versioni incluse per uno o due anni, costa 12
Questo va già meglio. Ci si può lavorare. Per parte mia continuo a pensare che se le norme costassero molto meno ci sarebbe molta più gente disposta a comprarsele anziché rompere i cosiddetti al collega di turno

Bene. Non è la mia proposta preferita, ma mi fa piacere che ci siano dei punti su cui si può andare avanti.
Mi rendo anche conto che ci siano tante persone che fotocopiano, ma noi non possiamo abbassare improvvisamente i prezzi, sperando in un aumento altrettanto improvviso del numero di copie vendute.
Tuttavia sono abbastanza fiducioso che tra le varie proposte di cui stiamo parlando si troverà qualcosa che vada nella direzione giusta (diminuzione dei prezzi e diminuzione delle fotocopie). Spero che andando avanti con le discussioni si identifichi una proposta da voi preferita.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[48] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 23 giu 2010, 15:01

6367 ha scritto:e anche che alcune di esse vengono pubblicate in una sorta di Gazzetta Ufficiale, come è accaduto da noi per le RTC)
In Spagna molto più che da noi e in altri paesi, le regole tecniche non sono solo stabilite dalle norme tecniche (non obbligatorie), ma da vere e proprie leggi (obbligatorie).

Ho fatto una piccola indagine, e in effetti In Spagna le norme (in spagnolo) costano di meno, anche se bisognerebbe fare alcune precisazioni. Comunque la differenza principale con il CEI, è che l'AENOR è un'associazione enorme rispetto al CEI (circa 12 volte più grande), in quanto contiene al suo interno anche l'ente di certificazione, diciamo come l'IMQ. Cioè mentre per noi i ricavi dalle norme sono la voce principale del bilancio, per AENOR rappresenta pochi punti percentuali: inoltre la vendita delle norme favorisce l'attività di certificazione svolta da loro stessi. Insomma c'è un motivo per cui se lo possono permettere.

Comunque a seguito di questa domanda sto facendo preparare un confronto tra i principali Paesi (o come si dice, un benchmarking): appena pronti i risultati li condivido.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[49] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 24 giu 2010, 17:09

foxone1978 ha scritto:Ma scherziamo???

Ho dato la mia disponibilità a discutere di iniziative commerciali che possano essere di vostro interesse, perché mi rendo conto che il parere degli utilizzatori è fondamentale. Credo che questa sia una buona occasione per tutti.
Non ho dato però la mia disponibilità a essere insultato, quindi chiedo lo stesso rispetto che io sto dimostrando verso tutti gli interlocutori.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[50] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 giu 2010, 18:34

RaffaeleGreco ha scritto:
foxone1978 ha scritto:Ma scherziamo???

Ho dato la mia disponibilità a discutere di iniziative commerciali che possano essere di vostro interesse, perché mi rendo conto che il parere degli utilizzatori è fondamentale. Credo che questa sia una buona occasione per tutti.
Non ho dato però la mia disponibilità a essere insultato, quindi chiedo lo stesso rispetto che io sto dimostrando verso tutti gli interlocutori.

Infatti, concordo... Come moderatore chiedo scusa per foxone1978 che è una brava persona ma probabilmente si è fatto prendere la mano... Apprezzo molto la tua disponibilità al confronto, alle critiche, anche le più dure che però devono essere costruttive e non offensive nei confronti di persone come Raffaele che sono qui solamente per il piacere di confrontarsi senza alcun tornaconto o secondi fini.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica