Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Taratura soglie relè di protezione secondo DK5600

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[41] Re: Taratura soglie relè di protezione secondo DK5600

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 1 mar 2014, 12:30

A pagina 90 della guida numero 13 tne (02/2013) ha tutt'altro ma non importa, se ti riferisci alla curva per la determinazione del tempo di ritardo della soglia 51 (presa dall'allegato F della guida 11-35) questa si intende per soglie a tempo indipendente, mi sembra di capire che tu lo hai confrontato il valore ricavato con quello della curva a tempo dipendente per alcuni valori (se ho capito bene)
Comunque con la soglia atempo dipendente con costanti di tempo abbastanza alte non c'è nessun problema nell'energizzazione del trafo. Solitamente sono soglie di sovraccarico che possono essere tarate a correnti anche molto inferiori alla nominali ma con costanti di tempo molto alte
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Taratura soglie relè di protezione secondo DK5600

Messaggioda Foto UtenteGiov91 » 1 mar 2014, 12:47

Si. mi riferivo a quel grafico.

Grazie ancora!
Foto UtenteGiov91
10 3
New entry
New entry

0
voti

[43] Re: Taratura soglie relè di protezione secondo DK5600

Messaggioda Foto UtenteGiov91 » 2 mar 2014, 11:35

Ho capito quale caratteristica del trasfomatore devo prendere. Si tratta della curva tempo corrente (caratteristica) che rappresenta l'effetto di magnetizzazione del trasformatore. Quindi devo verificare che questa stia sotto una delle cirve A B o C (anche se come mi hai detto di solito il trafo non crea problemi).

Mentre le caratteristiche dei cavi quali sono e come vanno scelte le caratteristiche delle curve A B o C in merito a questi?

Automaticamente dalle condizioni sopra ottengo la curva (A o B o C) e quindi i suoi specifici parametri "a", "K"; mentre la corrente di solgia è la poprtata dei cavi e del primario del trasformatore?
Foto UtenteGiov91
10 3
New entry
New entry

1
voti

[44] Re: Taratura soglie relè di protezione secondo DK5600

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 2 mar 2014, 11:45

Se sul secondario del trafo è posto l'interruttore generale di bassa tensione i cavi si possono proteggere dal sovraccarico con quello, altrimenti se non esiste si puo fare appunto con la soglia a tempo dipendente ma solitamente si ricorre all'interruttore bt
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Taratura soglie relè di protezione secondo DK5600

Messaggioda Foto UtenteGiov91 » 2 mar 2014, 12:11

Si,si certamente grazie.

ma mi riferivo alla protezione fatta con tre soglie (indipendente istantanea, indipendtente ritardata per protezione cortocircuito) della quale l'ultima è appunto la tempo dipendente (per protezione da sovraccarico). E' scritto nella guida N°13 TNE, non ricordo la pagina ma mi sembra nel capitolo che descrive la protezione "massiam corrente tempo dipendente".

La protezione da sovraccarico pensavo si rieferisse al sovraccarico del trasformatore e dei cavi MT.

E' giusta qundi la procedura che ho indicato, nel post precedente?
Foto UtenteGiov91
10 3
New entry
New entry

1
voti

[46] Re: Taratura soglie relè di protezione secondo DK5600

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 2 mar 2014, 12:38

sulla guida TNE si accenna alla protezione di massima corrente a tempo dipendente dicendo che puo essere richiesta talvolta dal distributore e che se non richiesta è facoltà dell'utente di attivarla o meno. Ma credo che poi non venga mai citata nei vari esempi fatti. Che io ricordi sulla guida TNE il sovraccarico viene protetto con interruttore bt e protezione termometrica del trafo.
Comunque se vuoi proteggere il tuo trafo e i tuoi cavi con la curva a tempo dipenndete del tuo interruttore mt puoi farlo
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Taratura soglie relè di protezione secondo DK5600

Messaggioda Foto UtenteGiov91 » 2 mar 2014, 12:53

Ok grazie.

Mi manca ancora un passaggio da capire. Precedentemente mi avevi detto che la selezione della curva tempo dipendente deve essere scelta in modo che le caratteristiche nominali dei dispositivi da proteggere (quindi pensno al trasformatore e cavi MT) restino al disotto della curva selezionata.

Ora la portata mi da la soglia della curva. Mentre gli altri due parametri? Penso che devo vedere se la cuva di magnetizzazione (i-t) del trasformatore resti al disotto della curva scelta.

Il cavo MT invece? Come posso verificare che in funzionamento nominale, rimane al disotto della curva selezionata? Quali vincoli mi impone nei coefficienti della curva.

Grazie. Scusa se torno sulla domanda, ma nella guida non mi è ben chiara la procedura.
Foto UtenteGiov91
10 3
New entry
New entry

0
voti

[48] Re: Taratura soglie relè di protezione secondo DK5600

Messaggioda Foto Utentestfr66 » 2 mar 2014, 20:31

la selezione della curva tempo dipendente deve essere scelta in modo che le caratteristiche nominali dei dispositivi da proteggere (quindi pensno al trasformatore e cavi MT) restino al disotto della curva selezionata.

Per i cavi la curva I2t=K deve mantenersi al disopra della curva d'intervento della protezione relativa, entro il range delle possibili correnti di guasto e cioè dalla corrente nominale del cavo (t= infinito) sino alla massima corrente di cortocircuito trifase.
La curva di magnetizzazione del trasformatore deve invece mantenersi al disotto della curva d'intervento della protezione, come già ti aveva scritto Massimo.
Per i trasformatori puoi usare una curva a tempo molto inverso o estremamente inverso se riesci ad evitare l'interferenza con la curva d'inserzione o con la protezione BT. Penso che la scelta sia determinata soprattutto dalla selettività verso i livelli inferiori e/o superiori di protezione.
Foto Utentestfr66
70 1 3

0
voti

[49] Re: Taratura soglie relè di protezione secondo DK5600

Messaggioda Foto UtenteGiov91 » 2 mar 2014, 22:49

Grazie stfr66.

Immaginavo qualcoa di simile, ma ho un ulteriore dubbio.

Ma le curve della 602355-3 sono del tipo I-T (corrente - tempo intervento). Come posso riportare sul grafico dunque la "retta" K^2S^2, che p relativa al cavo? (non dovrebbe essere rappresentata nel grafico [texA^2s[/tex] - Icc?)
Foto UtenteGiov91
10 3
New entry
New entry

0
voti

[50] Re: Taratura soglie relè di protezione secondo DK5600

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 3 mar 2014, 8:57

Se vuoi proteggere dal sovraccarico la conduttura che collega il trafo al quadro bt con la protezione di media tensione (invece che con l'interruttore bt) è sufficiente che la Iz di questa riportata al primario sia superiore alla corrente impostata. La protezione dal cortocircuito di questa conduttura non è richiesta nelle condizioni usuali, mi sembra che se ne era gia parlato in passato
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica