Condotti a sbarre
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
45 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ahahahaha! Scherzi a parte le blindo, sopratutto per potenze elevate e per il collegamento di brevi tratti tra trafo e quadro possono essere fatte su misure
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
la distribuzione elettrica avviene proprio con una Blindosbarra da 4000A
Non entro nel merito dei costi, non ho mai visto un "mostro" simile neanche su catalogo.
Inoltre per una linea da 4000 A anch'io prenderei in seria considerazione (direi, unica, ma non sono un progettista) una distribuzione a barre anzichè mettere una ventina (si fa per dire) di corde in parallelo per fase.
Ma credo che siano casi limite.
Sulle blindo con portate più "umane" (diciamo da 400-1000 A), usate solo per "portare corrente da un'interruttore ad un altro" (senza usare le derivazioni) posso garantirti che il costo maggiore si ha con la blindo (specie se in una cabina elettrica hai già in cavedio).
Potrei farti due conti al volo (anzi me li sono fatti per 400 A per essere sicuro di non dire cavolate) ma... non mi piace sbandierare "quanto pago la roba" (e non credo che sia lo scopo del forum ne del post).
Quello che hai preventivato a un tuo cliente che potenza e corrente aveva?
Ahimé.... è passato troppo tempo.
All'epoca i conti gli facevano ancora su carta (credo '95/'96) non ho il supporto informatico; anche ammesso che sappia dove potrebbero, eventulmente, salvo complicazioni, ma non è detto, essere (ovvero in un cumulo incoerente di scatoloni disposti alla C.d.C. nell'angolo più sperduto e polveroso del magazzino) non mi passa nenche per l'anticamera del carvello di andarli a cercare...
P.S.
vuoi mettere il risultato finale e l'affidabilità?
Esteticamente parlado una blindo è bella da vedere.
Sull'affidabilità.... non vedo particolari carenze o vantaggi "significativi" in nessuno dei casi (ovviamente sempre riferendomi alla blindo usata come linea elettrica)
0
voti
magoxax ha scritto:non mi piace sbandierare "quanto pago la roba" (e non credo che sia lo scopo del forum ne del post)
Liberissimo di non farlo, tuttavia, seppure possa a volte sembrare una stonatura, non penso sia un male assoluto quantificare (grossomodo/indicativamente) il valore economico di un'opera (o di un componente). Ovviamente qualora nella discussione ciò possa avere un senso.
Ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Difatti ho menzionato nel post: tramite una pensilina coperta, e la blindo come tutti gli altri impianti non prendono né acqua nemmeno di traverso e nemmeno sono sotto il sole pur essendo in aria.
Per Attilio: il blindosbarra viene fatto su misura dalle case costruttrici, previo sopralluogo di un tecnico che si prende la responsabilità delle misure (gratuito visto il costo non indifferente).Dopo le misurazioni redigono un progetto te lo inviano e chiedono di confermare le misure. Attenti alla eresponsabilità!!!!!!.
Comunque anche se immagino il disegno voglia essere un o scherzo, il blindoluce di 25 o40 A. (forse non tutte le marche) ma lo puoi tranquillamente tagliare, chiaramente con un po' di tecnica.
Per quanto riguarda la portata la Pogliano ad esempio lo costruisce -compatto-fino a 5000 A. (vedi sito Pogliano)ma anche la Siemens e altre marche.
Vorrei far notare che esistono sia i blindosbarra di "trasporto energia", non predisposte per l'alloggiamento di cassette di derivazione, che di distribuzione.
Bicio
Per Attilio: il blindosbarra viene fatto su misura dalle case costruttrici, previo sopralluogo di un tecnico che si prende la responsabilità delle misure (gratuito visto il costo non indifferente).Dopo le misurazioni redigono un progetto te lo inviano e chiedono di confermare le misure. Attenti alla eresponsabilità!!!!!!.
Comunque anche se immagino il disegno voglia essere un o scherzo, il blindoluce di 25 o40 A. (forse non tutte le marche) ma lo puoi tranquillamente tagliare, chiaramente con un po' di tecnica.
Per quanto riguarda la portata la Pogliano ad esempio lo costruisce -compatto-fino a 5000 A. (vedi sito Pogliano)ma anche la Siemens e altre marche.
Vorrei far notare che esistono sia i blindosbarra di "trasporto energia", non predisposte per l'alloggiamento di cassette di derivazione, che di distribuzione.
Bicio
0
voti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
45 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5