richiurci ha scritto:La prima: anni fa a causa di scatti intempestivi avevo sostituito il differenziale nel locale contatori (che scattava costringendomi a andare nella corsia box) con uno meno sensibile da 300mA se ricordo bene.
Questo protegge solo il montante, poi in ingresso in casa ho un classico 30mA.
Per prima cosa verifica che quel differenziale da 300 mA sia necessario. Se non ci sono masse a valle fino al centralino, compreso, e hai una conduttura per conto tuo non è necessario. In seconda battuta, non basta da 300 mA ma deve essere anche selettivo (tipo S).
richiurci ha scritto:Una modifica del genere è sbagliata, o come avevo letto anni fa (non su EY) il 30mA è obbligatorio e utile solo in particolari condizioni (abitazioni e in particolare bagno e cucina)?
Non è obbligatorio tout-court ma solo per ambiti specifici, per esempio il bagno o prese all'esterno. L'obbligo riguarda solo la protezione dai contatti indiretti (nel tuo caso coordinamento differenziale con impianto di terra).
richiurci ha scritto:Se ho ben capito il 2P, sezionando entrambi i poli fase e neutro, può sempre essere montato al posto di un 1P+N anzi se ne guadagna in sicurezza?
Non ho ben capito il problema della tua amica ma comunque 1P+N o 2P non comporta nulla.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)