Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fastidiosi scatti intempestivi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[41] Re: Fastidiosi scatti intempestivi

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 gen 2016, 12:20

richiurci ha scritto:La prima: anni fa a causa di scatti intempestivi avevo sostituito il differenziale nel locale contatori (che scattava costringendomi a andare nella corsia box) con uno meno sensibile da 300mA se ricordo bene.
Questo protegge solo il montante, poi in ingresso in casa ho un classico 30mA.

Per prima cosa verifica che quel differenziale da 300 mA sia necessario. Se non ci sono masse a valle fino al centralino, compreso, e hai una conduttura per conto tuo non è necessario. In seconda battuta, non basta da 300 mA ma deve essere anche selettivo (tipo S).

richiurci ha scritto:Una modifica del genere è sbagliata, o come avevo letto anni fa (non su EY :oops: ) il 30mA è obbligatorio e utile solo in particolari condizioni (abitazioni e in particolare bagno e cucina)?

Non è obbligatorio tout-court ma solo per ambiti specifici, per esempio il bagno o prese all'esterno. L'obbligo riguarda solo la protezione dai contatti indiretti (nel tuo caso coordinamento differenziale con impianto di terra).

richiurci ha scritto:Se ho ben capito il 2P, sezionando entrambi i poli fase e neutro, può sempre essere montato al posto di un 1P+N anzi se ne guadagna in sicurezza?

Non ho ben capito il problema della tua amica ma comunque 1P+N o 2P non comporta nulla.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Fastidiosi scatti intempestivi

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 gen 2016, 12:22

richiurci ha scritto:e per ora grazie per la prima risposta...solo che non ho dati sulla resistenza di terra... :mrgreen:

Male! :mrgreen: Fatti prestare un loop-tester e fai la misura perché è fondamentale per verificare la protezione dai contatti indiretti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[43] Re: Fastidiosi scatti intempestivi

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 gen 2016, 12:23

Foto Utenterichiurci ha scritto:Considerato che subito a valle del differenziale, nel quadro stesso, ha una raffica di magnetotermici a sezionare la casa LOCALE PER LOCALE (!), l'attuale differenziale + magnetotermico potrebbe essere sostituito da un differenziale puro tipo A da 30 mA e 2P?

Ti ha già risposto esaurientemente Daniele, ma visto che non ho più fretta :mrgreen: aggiungo che vista la raffica di magnetotermici a valle, difficilmente anche un "puro" da 63 A, risulterebbe protetto dal sovraccarico, MA (c'è sempre un ma!) devi vedere se la tua amica, ha a monte del quadro in questione, un interruttore di protezione del montante, quello che normalmente è posto nell'armadio / locale contatori per capirci. Se c'è l'ha ed ha corrente nominale minore o uguale a quella del differenziale puro, allora si può fare.

richiurci ha scritto:potrebbe essere sostituito da un differenziale puro tipo A da 30 mA e 2P

Sì, ma tecnicamente non hai alcuna certezza di risolvere il problema degli scatti intempestivi (se veramente di questo si tratta). I tipo A, non sono intrinsecamente resistenti alle perturbazioni sulla linea. Ma probabilmente lo sai bene, tant'è che tu stesso accenni al tipo AP-R di ABB, che è appunto un tipo immune ai disturbi.

Ah, per i differenziali la definizione 2P (inteso come numero di poli protetti) è superflua, sono tutti tali direi. Diverso per i magnetotermici, poiché si tratta di riferimenti a "protezioni" differenti.

richiurci ha scritto:Se ho ben capito il 2P, sezionando entrambi i poli fase e neutro, può sempre essere montato al posto di un 1P+N anzi se ne guadagna in sicurezza?

Riccardo... Riccardo... "[#]"
La sigla 2P indica il numero di poli protetti, [ha gli sganciatori termomagnetici su entrambi i poli nel caso di interruttore bipolare, lo stesso interruttore magnetotermico bipolare ma del tipo 1P+N ha invece gli sganciatori su un solo polo, per questo bisogna rispettare la polarità di fase, per farti un'idea guardati le foto del mio articolo] il sezionamento (nel caso di cui parliamo) è sempre onnipolare!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

2
voti

[44] Re: Fastidiosi scatti intempestivi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 gen 2016, 14:25

Ma grazie a tutti per le risposte!

Attilio ha scritto: Ma probabilmente lo sai bene, tant'è che tu stesso accenni al tipo AP-R di ABB, che è appunto un tipo immune ai disturbi.
....
per farti un'idea guardati le foto del mio articolo][/i] il sezionamento (nel caso di cui parliamo) è sempre onnipolare!

seeee magari sapessi "bene", quel poco che ho capito l'ho capito grazie a questo 3d e qualche articolo linkato.

L'ultimo mi mancava, pieno di foto... mi sembra l'ideale per me, lo leggo subito!

Controllerò cosa c'è a monte e poi eventualmente decido... magari le consiglio un vero elettricista...

Ma sapete com'è, se un'amica chiede io ho il cuore sensibile :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[45] Re: Fastidiosi scatti intempestivi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 gen 2016, 17:16

...Si si, come no, adesso si chiama cuore... :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[46] Re: Fastidiosi scatti intempestivi

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 gen 2016, 18:07

dal commento all'articolo
Foto Utenterichiurci ha scritto:[...] nel testo sembra che tu definisca il DS642 del tipo 1P+N, ma cercando in rete e anche vedendo le foto (dove mi sembra sia interrotto anche il 2o polo) a me sembra un 2P. Forse credo di aver capito ma non è

In effetti, se guardiamo alla codifica di ABB, quel "2" di 642, sembrerebbe riferito al numero di poli protetti, tuttavia si vede chiaramente che che sui morsetti è stabilita la "polarità" (su quelli a destra è serigrafata la "N"), cosa che nei 2P è superflua.

Trattandosi di magnetotermico differenziale, bisognerebbe vedere cosa dicono le norme di prodotto sulle codifiche, o meglio cose si diceva negli anni '90. Dovrei avere copia della 60898-1 e della 60947-2 appena ho il tempo do un'occhiata.

Quella sigla è comunque ormai obsoleta e non sono riuscito a trovare riferimenti. Sulle serie di oggi la dicitura 1P+N o 2P si riferisce comunque alla protezione da sovracorrenti.

Forse Foto Utente6367, sa dirci di più.

Io comunque l'ho aperto e come puoi vedere bene anche tu, la protezione dalle sovracorrenti è solo su un polo.

Appena ne trovo uno compatto a due moduli, riportante la designazione 2P, lo apro giusto per vedere come siano compresse in pochissimo spazio tutte le protezioni.

mi sembra sia interrotto anche il 2o polo

L'apertura e il sezionamento onnipolare è indipendente dal fatto che l'interruttore sia 2P o 1P+N.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

2
voti

[47] Re: Fastidiosi scatti intempestivi

Messaggioda Foto Utente6367 » 27 gen 2016, 23:03

Mentre è chiaro cosa significa "polo protetto", le sigle "1P+N", "2P" o analoghe, non hanno un riferimento normativo.

Tuttavia la prassi comune è che la P stia per polo Protetto da sovracorrente (almeno per gli MCB e gli RCBO).

Quindi 2P non sta per bipolare, ma indica che i due poli sono protetti da sovracorrente.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Fastidiosi scatti intempestivi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 gen 2016, 14:54

volevo quasi aprire un altro 3d più generico, del tipo "FAQ da dilettanti su impianti elettrici casalinghi" :mrgreen:

ma in fondo sono ancora in tema (scatti intempestivi) e quindi per ora continuo qui.

Leggo nell'articolo che la resistenza di test nei differenziali devia una corrente quasi doppia rispetto a quella di soglia... quindi un test solo "on/off"

Tempo fa avevo fatto una prova un po' pericolosa.. però diciamo che parliamo tra "diversamente tecnici"

Avevo preparato un cavo con un connettore tripolare, nel quale inserivo resistenze di valori opportuni tra fase (o neutro) e massa.

In tal modo avevo verificato l'effettiva corrente di sgancio del differenziale.

Ora, premesso che per il problema della mia amica le ho già preso il differenziale ABB tipo APR che ho linkato prima, che è l'unica solzione seria a scatti intempestivi, può avere senso una prova del genere?

Può capitare che un differenziale sia "troppo sensibile" o abbia cambiato corrente di attivazione nel tempo?

Sicuramente ne avrete già parlato, con una ricerca veloce ho trovato che un differenziale con una data Idn dovrebbe reggere a tempo indeterminato una corrente di dispersione pari a 0,5 Idn.

Quindi per esempio per un 30 mA io farei una prova con
R=230V/0,015A= 15.3KOhm -> con R= 20KOhm non dovrebbe intervenire

R= 230/ 0,03 = 7,6KOhm -> con 6.5 kohm deve scattare

E infine, ad avere voglia, un po' di valori intermedi per determinare la soglia di scatto effettiva.

E un'altra domanda per curiosità... ricordo da ragazzi giocavamo con un apparecchio assurdo, venduto forse per elettrostimolazione ma andavamo su con la tensione fino a vedere chi resisteva di più :shock:

Questi famosi 30mA... si sentono? Cioè è una corrente già nettamente percepibile, fastidiosa, o ancora abbastanza bassa da non "dare la scossa"?

Farei un test su me stesso ma forse non è il caso :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[49] Re: Fastidiosi scatti intempestivi

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 28 gen 2016, 15:22

richiurci ha scritto:Questi famosi 30mA... si sentono? Cioè è una corrente già nettamente percepibile, fastidiosa, o ancora abbastanza bassa da non "dare la scossa"?

Come fai a far passare giusto 30 mA? L'interruttore differenziale non è un limitatore di corrente, ma un interruttore che, superata una soglia predeterminata di corrente, toglie l'alimentazione elettrica. Però, durante il tempo necessario al differenziale per intervenire, passa tutta la corrente prevista dalla legge di Ohm. Se, ad esempio, la tensione è di 230 volt e la resistenza totale del contatto diretto è di 1.000 Ω, durante il tempo d'intervento del differenziale passeranno esattamente 230 mA, a prescindere dalla taratura del differenziale.
E' per questo che ritengo molto importante il tempo effettivo d'intervento di un differenziale, anche rimanendo entro i tempi previsti dalla normativa CEI. Come ho già avuto modo di dire in un'altra discussione, ho trovato interruttori che staccano in soli 9 ms, altri che staccano in 40 ms. Entrambi rientrano nella norma, ma vuoi mettere beccarti 230 mA per 9 ms o per 40 ms?
Naturalmente non ho mai sperimentato su me stesso tali valori, ma dalle tabelle teoriche ci dovrebbe essere una bella differenza!
Può capitare che un differenziale sia "troppo sensibile" o abbia cambiato corrente di attivazione nel tempo?

Con la mia limitatissima esperienza, posso dirti che in casa ho da 15 anni due differenziali Siemens da 10 mA, e tutti e due hanno un tempo d'intervento di circa 9 ms sull'onda positiva, e circa 19 ms su quella negativa. Valori che molti interruttori recentissimi di nota marca non raggiungono.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 28 gen 2016, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Fastidiosi scatti intempestivi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 gen 2016, 15:27

ahaha no franco il test su me stesso è una battuta :D

Per il test userei una resistenza opportuna, ovviamente non valuterei il tempo di intervento ma solo il valore di soglia.

La domanda su quanto siano percebibili 30 mA, o quale sia una corrente percebibile toccando malauguratamente i conduttori soggetti a tensione di rete, era una curiosità.

Forse deriva da traumi infantili: ero un ragazzino quando, in dormiveglia... luce del comodino senza lampadina inserita... il dito che segue il filetto edison... e quando sono arrivato in fondo mi sono svegliato di botto #-o
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica