Mi sfugge il senso di questa diatriba.
Trovare una misura unica per contabilizzare gli incidenti imputabili all'impianto elettrico piuttosto che al riscaldamento a gas, lo trovo un po' difficile, anche nella raccolta dei dati.
Ma se anche si arrivasse ad un dato certo, bisognerebbe fare i conti con le strategie energetiche nazionali (vai a riscaldare un appartamento con pompe di calore, e anche l'ACS non scherza se ci si affida agli accumulatori elettrici) oltre che con gli evidenti limiti tecnologici, per i quali non vedo bene l'asciugacapelli a gas o forse i cinesi l'hanno già inventato, infondo si tratta di mettere un ventilatore a manovella a monte di un cannello.
Incidente domestico letale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
45 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Trovo fuorviante stabilire, seppur indirettamente, una sorta di competizione per rilevanza incidentale.
L'esposizione a rischi dovuti all'uso improprio di impianti di riscaldamento è certo noto al pari di quelli elettrici, o per lo meno si sa che "ci si può far male".
Essere attenti e agire conseguentemente per conoscenza e consapevolezza, è poi altra cosa.
Nell'aneddoto di @Attilio ci si può facilmente "riconoscere": l'abitutdine nel compiere certi gesti e l'inconsapevole convinzione che non vi possano essere rischi (in casa) in realtà ci rende vulnerabili.
L'inconveniente può capitare a chi ha un minimo di idea di quanto si sta scrivendo, figuriamoci a chi o per chi ha meno confidenza con discorsi del genere.
Saluti
L'esposizione a rischi dovuti all'uso improprio di impianti di riscaldamento è certo noto al pari di quelli elettrici, o per lo meno si sa che "ci si può far male".
Essere attenti e agire conseguentemente per conoscenza e consapevolezza, è poi altra cosa.
Nell'aneddoto di @Attilio ci si può facilmente "riconoscere": l'abitutdine nel compiere certi gesti e l'inconsapevole convinzione che non vi possano essere rischi (in casa) in realtà ci rende vulnerabili.
L'inconveniente può capitare a chi ha un minimo di idea di quanto si sta scrivendo, figuriamoci a chi o per chi ha meno confidenza con discorsi del genere.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
richiurci ha scritto:Se consideri l'impianto di riscaldamento la caldaia e tutto quello che provoca ne fanno parte. tra l'altro spesso il CO è dovuto anche a problemi di tiraggio.
In effetti come dice
Io avevo in mente il paragone secco impianto elettrico - impianto gas.
richiurci ha scritto:Ma è possibilissimo essere folgorati anche con impianto a norma (basta toccare entrambi i conduttori no?)
Certo che è possibile, il rischio non è mai pari a 0. L'eventualità di elettrocuzione dovuta al contatto diretto con entrambi i conduttori attivi in un impianto a regola d'arte è piuttosto remota in ogni caso (devo toccarli nello stesso istante per far si che il differenziale non intervenga) e non credo proprio che questo tipo di incidenti sia diffuso.
Inoltre io sostenevo di tener fuori da questa statistica le stufe ed i caminetti non perché non siano pericolosi, anzi, sono talmente pericolosi che meritano di stare in una famiglia a sè stante.
questa la vecchia disussione che citava
1
voti
Sjuanez ha scritto:
Penso che le morti per guasti all'impianto del gas siano più presenti in TV e sul web perché solitamente ci sono degli sventramenti di edifici o danni strutturali evidenti. Anzi spesso la notizia di una casa esplosa senza vittime prende lo stesso parte al TG.
Anche questi vanno nella statistica, ma sono innumerevoli gli intossicati da CO. Anche se muoiono, spesso non hanno più di un trafiletto nella stampa locale.
0
voti
scusate, vorrei chiarire, non avevo intenzione di scatenare una guerra delle statistiche o una diatriba.
Premesso che io per prima ho criticato la prova fumi sulle caldaie da esterno a metano, su tutte le altre caldaie e in particolare su qualsiasi impianto che brucia gas in interno il problema sicurezza è pesante e a me non sembra meno importante di quello sugli impianti elettrici.
Mica bisogna togliere agli uni per dare agli altri...
Evidentemente sulle caldaie la lobby dei manutentori ha lavorato meglio... ma se vado a "memoria" a me sembra di ricordare molti più trafiletto e servizi dei TG su incidenti mortali da CO e dintorni che non da impianto elettrico.
Quindi giustissimo sperare in un miglioramento della situazione impianti elettrici, ma anche su caldaie e combustione in generale la situazione ( a livello di rispetto norme di sicurezza e consapevolezza) non è rosea.
Sapevate per esempio che gli scaldaacqua a gas istantanei da interno possono essere a camera aperta e non sono soggetti a revisione obbligatoria? (almeno fino a 2 anni fa era così)
Premesso che io per prima ho criticato la prova fumi sulle caldaie da esterno a metano, su tutte le altre caldaie e in particolare su qualsiasi impianto che brucia gas in interno il problema sicurezza è pesante e a me non sembra meno importante di quello sugli impianti elettrici.
Mica bisogna togliere agli uni per dare agli altri...
Evidentemente sulle caldaie la lobby dei manutentori ha lavorato meglio... ma se vado a "memoria" a me sembra di ricordare molti più trafiletto e servizi dei TG su incidenti mortali da CO e dintorni che non da impianto elettrico.
Quindi giustissimo sperare in un miglioramento della situazione impianti elettrici, ma anche su caldaie e combustione in generale la situazione ( a livello di rispetto norme di sicurezza e consapevolezza) non è rosea.
Sapevate per esempio che gli scaldaacqua a gas istantanei da interno possono essere a camera aperta e non sono soggetti a revisione obbligatoria? (almeno fino a 2 anni fa era così)
45 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica