Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DEHN DG M TT 2P ACI 275 FM

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: DEHN DG M TT 2P ACI 275 FM

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 22 mag 2021, 11:59

attilio ha scritto:metti un giunto preisolato a crimpare e colleghi 2 metri di g/v da 16 mmq

Il giunto a crimpare è più affidabile della saldatura a stagno?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[42] Re: DEHN DG M TT 2P ACI 275 FM

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 mag 2021, 12:12

che resistenza ha una saldatura a stagno sulle forze meccaniche applicate al cavo? (trazione, torsione, curvatura, strappo, etc)

e sulle forze elettrodinamiche?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[43] Re: DEHN DG M TT 2P ACI 275 FM

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 22 mag 2021, 12:45

attilio ha scritto:si, se hai due morsetti separati ovviamente lo interrompi e riparti

Ok immagino che il giunto preisolato a crimpare debba utilizzarlo solamente per allungare il cavo di terra condominiale fino al SPD.
Poi da li riparto con un cavo normale stessa sezione e vado al cappuccio a vite dove ho tutte le terre di casa?

Posso usare i puntalini per l'SPD o è sconsigliato?
Foto UtenteAltorn
50 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[44] Re: DEHN DG M TT 2P ACI 275 FM

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 22 mag 2021, 13:14

Perché parli di cavo di terra condominiale?
A me sembra improprio da quanto sto capendo.

Dai dispersori di terra (condominiali) parte il cavo di terra (condominiale) che va o al collettore principale (condominiale) oppure è un montante (condominiale)
Gli appartamenti o sono serviti con singoli cavi dal collettore di terra principale (un cavo per appartamento e quindi di proprietà singola e non condominiale, e questo cavo è un conduttore di protezione PE) oppure sono serviti con stacchi ai piani per ciascun appartamento stacchi eseguiti con morsetti a mantello sul montante; questi stacchi sono di proprietà singola.

Da quanto mi sembra di capire la situazione è quella con montanti singoli per ciascun appartamento, o è fatto diversamente?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[45] Re: DEHN DG M TT 2P ACI 275 FM

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 22 mag 2021, 13:20

Per quanto riguarda i puntalini a mio avviso servono solo sui cavi flessibili e flessibilissimo in caso di morsetti con vite che incide sul conduttore al fine di proteggerlo dall'azione meccanica esercitata dalla vite sul conduttore.
Nel caso di gabbie tipo i moderni apparecchi in cui la vite agisce a spingere o tirare su una piastrina li ritengo invece dannosi in quanto in assenza i fili elementari del conduttore si adattano alla forma squadrata della gabbia e formano un'area di contatto più ampia e migliore.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[46] Re: DEHN DG M TT 2P ACI 275 FM

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 22 mag 2021, 14:34

Eh in realtà non so in che situazione siamo. Non so se dal piano -1 partono per ogni piano o c'è uno sbraccio per ogni singolo piano e quindi presenti dei cappucci a mantello. So solo che al piano -1 arriva un solo cavo di terra. (farò una foto).
Dovrei aprire la scatola di derivazione presente sulla mia scala per sapere se viene poi suddiviso per ogni appartamento, a quel punto se presente uno sbraccio potrei tirare all'interno un cavo molto più lungo.
Vedo più facile percorrere la strada del giunto preisolato a crimpare da 16mmq per allungare il cavo, il problema è trovarne solo uno che è impossibile che lo vendono... dove potrei trovarlo?

Stiamo parlando di questo?

giunto.jpg
Foto UtenteAltorn
50 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[47] Re: DEHN DG M TT 2P ACI 275 FM

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 24 mag 2021, 8:28

Ciao, potete confermarmi se sono quelli in foto? Così provvedo a cercarne un paio in qualche negozio di Elettroforniture. Ho verificato sotto al piano - 1 è presente una barra equipotenziale con le terre che salgono ai piani. Strano son presenti 4 terre, mentre nella scala siamo 6. Magari poi due diramano su qualche piano.. Inoltre non tutte han sezione uguale

Grazie
Foto UtenteAltorn
50 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[48] Re: DEHN DG M TT 2P ACI 275 FM

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 25 mag 2021, 10:49

Ciao,
qualcuno ha avuto modo di visionare la foto?
Foto UtenteAltorn
50 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[49] Re: DEHN DG M TT 2P ACI 275 FM

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 25 mag 2021, 14:42

Ho avuto modo di visionare la foto, ma è un sistema che non ho mai usato per le grosse sezioni, non so valutare la qualità (tieni presente che devi comprare anche uno strumento apposito per metterli)

Il tuo filo di terra è uno dei 4 che vengono dalla equipotenziale?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[50] Re: DEHN DG M TT 2P ACI 275 FM

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 25 mag 2021, 15:58

SediciAmpere ha scritto:Ho avuto modo di visionare la foto, ma è un sistema che non ho mai usato per le grosse sezioni, non so valutare la qualità (tieni presente che devi comprare anche uno strumento apposito per metterli)

Il tuo filo di terra è uno dei 4 che vengono dalla equipotenziale?

Eh bella domanda.. spero proprio di si almeno è diretto. Altrimenti non mi torna dato che salgono 4 cavi e siamo in 6 nella scala. Evidentemente 2 vengono diramati, inoltre 3 cavi hanno sezione uguale ovvero più piccola mentre un altro è un 16mmq uguale a quello che arriva a me, quindi presuppongo sia quello.

In qualsiasi caso mi arriva il cavo di terra da 16mmq.. prendere una pinza per pinzare un solo giunto isolato mi sembra una follia..
Foto UtenteAltorn
50 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica