Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riarmo automatico SI/NO

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Riarmo automatico SI/NO

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 7 nov 2021, 11:30

GioArca67 ha scritto:Per favore riporta lo schema della situazione attuale.

Attualmente è cosi:

Foto UtenteAltorn
50 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[42] Re: Riarmo automatico SI/NO

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 nov 2021, 14:42

Altorn ha scritto:Ho verificato come son stati fatti gli altri quadri degli appartamenti. Su tutti han messo il differenziale magnetotermico su cucina e il puro su servizi.
Il mio invece hanno invertito, secondo me han commesso un errore.

Perfettamente ininfluente fino a 6 kW nominali.

Altorn ha scritto:A questo punto onde evitare che scatti il 32A di sotto a protezione montante installo un differenziale magnetotermico da 25A sulla cucina in modo tale che se supero i 5.5kw (cosa impossibile dato che la fornitura è di 4.5kw) salterebbe solo lui.

Se è impossibile che modifichi a fare?

Altorn ha scritto:Cosa succede adesso col puro se si dovesse verificare una dispersione? Salterebbe quello da 32 di sotto? Mi sembrerebbe sempre più corretto a questo punto mettere il diff-magnetotermico anziché un puro

In caso di dispersione scatta un differenziale; visto che a protezione del montante NON c'è protezione differenziale (e nemmeno serve se è tutto a doppio isolamento), indovina chi sarà l'unico a scattare?

Se intendevi un sovraccarico, interverrà prima il limitatore al contatore.

L'unico punto che mi piace poco (ma è una mia visione personale) sono le luci sotto un differenziale condiviso: se scatta per altre cause rimani al buio.
È allora possibile sostituire quel magnetotermico con un magnetotermico differenziale curva C da 10A 30mA tipo AC e prelevarne l'alimentazione a monte di dove è ora il MT luci: in pratica in parallelo ai tre differenziali (puro e 2 MTD) da 25A.

Un consiglio spassionato....
Invece di spendere per un magnetotermico vai a mangiare una bella pizza con gli amici o la famiglia O_/
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[43] Re: Riarmo automatico SI/NO

Messaggioda Foto Utentejaelec » 8 dic 2021, 9:36

Utilizzo questa discussione per fare una domanda che comunque sia mi sembra in tema.

Ho letto che i differenziali a riarmo automatico prima di riarmare fanno un controllo per vedere se effettivamente c'è un guasto a terra. Come viene fatto questo controllo? Io ho immaginato che in automatico mettono una tensione non pericolosa (<50V) e rispetto a quella (in proporzione) misurano la dispersione verso terra. Ho immaginato giusto?
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica