Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio differenziale di tipo F...

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[41] Re: Consiglio differenziale di tipo F...

Messaggioda Foto Utenteundertherain » 7 feb 2023, 17:38

Poirot ha scritto:Non so se è un problema di burocratizzazione.
A me sembra, più semplicemente, che nessuno si sognerebbe di chiamare un muratore per farsi costruire una casa dal niente, senza un progetto o un professionista e questo senza bisogno di leggi che obblighino.
Ancor meno di costruirsela da soli.
La figura del geometra e architetto è radicata da tempo per le opere edili.
Per quanto riguarda gli impianti elettrici civili, invece no.
La cosa è sempre stata vista dai più come "quattro fili da far passare nei tubi" e, per chi ha manualità, un lavoro da poter fare in autonomia dopo essersi fatto dare qualche dritta dall'elettricista amico.
Il progetto è visto come un di più, perché gli impianti funzionavano anche quando non ce n'era bisogno.

Sai qual è il vero problema?
Il vero problema è che è sempre difficile (un'impresa direi) trovare una persona che sia professionale oggigiorno, e mica solamente in ambito elettricità.
Non è una questione di soldi per quanto mi riguarda, semplicemente sono stufo di farmi fare lavori da persone che vogliono essere pagate a peso d'oro per poi fare delle cose che definire abbozzate sarebbe un eufemisimo.
Foto Utenteundertherain
20 1 3

0
voti

[42] Re: Consiglio differenziale di tipo F...

Messaggioda Foto Utenteundertherain » 15 feb 2023, 23:43

Torno alla carica: metto interruttori MTD 1Nx10A e 1Nx16A a valle di un interruttore generale magnetotermico 2x25A 6kA, ma la parte relativa al differenziale puro di tipo F (per inverter) dove a valle dovrò collegare 3 magnetotermico 16A per linea condizionatore trisplit A, linea condizionatore trisplit B e linea elettrodomestici inverter, dato che sono 16+16+16A, da quanti A dev'essere, 48?
Metto tutta la descrizione così magari sono più chiaro...:

- 1° blocco (totale 6 moduli)
- Scaricatore di sovratensione di tipo 2 (2 moduli)
- Interruttore generale magnetotermico 2x25A 6kA che esce da scaricatore di sovratensione (2 moduli)
- Interruttore MTD 1Nx10A 0,03A luci che esce da interruttore generale (1 modulo)
- Interruttore MTD 1Nx16A 0,03A prese ufficio che esce da interruttore generale (1 modulo)

- 2° blocco (totale 6 moduli + 4 liberi)
- Differenziale di tipo F (per inverter) 30A (???) che esce da scaricatore di sovratensione (2 moduli)
- Magnetotermico prese elettrodomestici inverter 16A che esce da differenziale inverter (1 modulo)
Prese: presa 12-frigorifero inverter, Presa 24-lavatrice inverter
- Misuratore connesso su magnetotermico prese elettrodomestici inverter (1 modulo)
- Interruttore MTD 1Nx16A 0,03A prese cucina elettrodomestici non inverter che esce da interruttore generale (1 modulo)
- Interruttore MTD 1Nx16A 0,03A prese cucina che esce da interruttore generale (1 modulo)
- 4 moduli liberi per uso futuro per piano induzione cucina (prevedere linea singola fino a presa cucina 9)

- 3° blocco (totale 6 moduli)
- Interruttore MTD 1Nx16A 0,03A prese bagno che esce da interruttore generale (1 modulo)
- Interruttore MTD 1Nx16A 0,03A prese altro che esce da interruttore generale (1 modulo)
- Magnetotermico quadrisplit condizionatore mansarda 16A che esce da differenziale F (1 modulo)
- Magnetotermico trisplit condizionatore primo piano 16A che esce da differenziale F (1 modulo)
- Interruttore MTD 1Nx16A (???) 0,03A riscaldamento a pavimento che esce da interruttore generale (1 modulo)
- Interruttore MTD 1Nx16A 0,03A antenna TV che esce da interruttore generale (1 modulo)

Grazie... ;)
Foto Utenteundertherain
20 1 3

0
voti

[43] Re: Consiglio differenziale di tipo F...

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 feb 2023, 11:01

Dipende cosa c'è a monte, se hai un DG MT 2x32A dovrai usare differenziali puri con In minimo 40A, se invece hai un 2x25A bastano con In 25A che è la taglia minima.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Consiglio differenziale di tipo F...

Messaggioda Foto Utenteundertherain » 16 feb 2023, 15:27

Mike ha scritto:Dipende cosa c'è a monte, se hai un DG MT 2x32A dovrai usare differenziali puri con In minimo Io 40A, se invece hai un 2x25A bastano con In 25A che è la taglia minima.

Io avrò n° 3 magnetotermico 1Nx16A, uno che serve ogni linea (unità esterna trisplit, unità esterna quadrisplit, linea elettrodomestici inverter).
Dato che voglio mettere a monte un differenziale puro di tipo F (inverter) che è puro perché i MTD di tipo F costano un rene (forse 2), come andrà dimensionato?
A monte del differenziale avrò solamente l'interruttore generale magnetotermico 2x25A 6kA che esce da scaricatore di sovratensione.
Mi scuso per la mia ESTREMA ignoranza, ma dire magnetotermico 2x25A 6kA significa che sono 2x25A = 50A, appunto?
O significa che sono 25A per 2x perché sono due moduli.
Abbiate pietà di me... ;)
Foto Utenteundertherain
20 1 3

0
voti

[45] Re: Consiglio differenziale di tipo F...

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 feb 2023, 15:46

undertherain ha scritto:Mi scuso per la mia ESTREMA ignoranza, ma dire magnetotermico 2x25A 6kA significa che sono 2x25A = 50A, appunto?

2X25A significa che il dispositivo di protezione ha due poli e che entrambi hanno una corrente nominale massima ammissibile di 25A. Se è 1NX25A significa che hai un dispositivo di protezione che ha sempre due poli ma solo uno protetto.

Tornando alla tua richiesta se hai un interruttore generale magnetotermico 2x25A o un Dispositivo Generale (interruttore immediatamente a valle del contatore Enel) 2x25A, a valle puoi installare differenziali puri con corrente nominale 2x25A o superiore.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Consiglio differenziale di tipo F...

Messaggioda Foto Utenteundertherain » 16 feb 2023, 17:57

Mike ha scritto:
undertherain ha scritto:Mi scuso per la mia ESTREMA ignoranza, ma dire magnetotermico 2x25A 6kA significa che sono 2x25A = 50A, appunto?

2X25A significa che il dispositivo di protezione ha due poli e che entrambi hanno una corrente nominale massima ammissibile di 25A. Se è 1NX25A significa che hai un dispositivo di protezione che ha sempre due poli ma solo uno protetto.

Tornando alla tua richiesta se hai un interruttore generale magnetotermico 2x25A o un Dispositivo Generale (interruttore immediatamente a valle del contatore Enel) 2x25A, a valle puoi installare differenziali puri con corrente nominale 2x25A o superiore.

Ottimo, riguardo invece lo scaricatore di sovratensione mi sa che ho fatto confusione.
Diciamo che vorrei mettere qualcosa che mi protegga durante i temporali, via.
Ho visto che ci sono di tipo 1 e di tipo 2, ma i primi sono piuttosto cari (e sono per i temporali).
E' meglio metterlo, non metterlo, cosa mettere...
Insomma... non voglio esagerare, ma se è davvero fondamentale...
Foto Utenteundertherain
20 1 3

0
voti

[47] Re: Consiglio differenziale di tipo F...

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 feb 2023, 18:42

I Tipo 1 servono se hai installato un LPS (parafulmine) o sei su una struttura che è un LPS naturale (per esempio la torre Eifel).
Non è sufficiente installare un SPD per essere protetti dalle sovratensioni atmosferiche o di manovra, è necessario un sistema di SPD coordinati fra di loro, va fatta una valutazione del rischio e di conseguenza valutare se ne vale la pena dal punto di vista economico.

Per un appartamento puoi installare sul centralino: Zotup L 2/10 230 ff 2 TT
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Consiglio differenziale di tipo F...

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 16 feb 2023, 19:43

Io penso che consigli così siano solo dannosi in questa situazione.
L'impianto elettrico deve essere realizzato da un elettricista con le dovute abilitazioni di cui al DM37/08.
Un elettricista queste cose le dovrebbe sapere.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[49] Re: Consiglio differenziale di tipo F...

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 feb 2023, 21:46

GioArca67 ha scritto:Un elettricista queste cose le dovrebbe sapere.

Infatti Foto Utenteundertherain non è un elettricista :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Consiglio differenziale di tipo F...

Messaggioda Foto Utenteundertherain » 17 feb 2023, 9:13

Mike ha scritto:I Tipo 1 servono se hai installato un LPS (parafulmine) o sei su una struttura che è un LPS naturale (per esempio la torre Eifel).
Non è sufficiente installare un SPD per essere protetti dalle sovratensioni atmosferiche o di manovra, è necessario un sistema di SPD coordinati fra di loro, va fatta una valutazione del rischio e di conseguenza valutare se ne vale la pena dal punto di vista economico.

Per un appartamento puoi installare sul centralino: Zotup L 2/10 230 ff 2 TT

Ottimo, per cui installo uno scaricatore di tipo 2 a valle del contatore, come primo elemento del centralino da cui poi partirà tutto il resto dell'impianto, come avevo già riportato sullo schema, ma ho chiesto per conferma, grazie ancora.
Però mi chiedo, se all'interruttore generale magnetotermico 2x25A 6kA che esce da scaricatore di sovratensione vado a collegare n° 7 MTD 1Nx16A 0,03A per n° 7 linee prese e n° 1 MTD 1Nx10A 0,03A per n°1 linea luci... come andrebbe dimensionato?
Mi viene un totale di 122A, e che serve... un interruttore generale magnetotermico 2x60A???
Oppure... ne vanno messi più di uno che gestiscono tipo 3 linee a testa?
Chiedo sempre venia e ringrazio.
Foto Utenteundertherain
20 1 3

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica