Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 nov 2024, 19:08

gianluca.ciacciofera ha scritto:Non essere enigmatico, se avessi avuto una certezza non avrei posto il quesito.

Non sono enigmatico, siccome per me non ci sono problemi, fatemi vedere quali sono, con uno schema di principio, un'analisi del guasto, ecc., qualcosa che vada al di là di una semplice descrizione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 17 nov 2024, 12:34

Mike ha scritto:
gianluca.ciacciofera ha scritto:Non essere enigmatico, se avessi avuto una certezza non avrei posto il quesito.

Non sono enigmatico, siccome per me non ci sono problemi, fatemi vedere quali sono, con uno schema di principio, un'analisi del guasto, ecc., qualcosa che vada al di là di una semplice descrizione.

Ok, partiamo da zero e per semplificare limitiamoci a due generatori:
Come già descritto
Generatore 1 e Generatore 2 sono indipendenti ed alimentano carichi differenti.
Entrambi sono in TNS.
Il centro stella di Generatore 2 é stato collegato alla stessa messa a terra di Generatore 1.
Io non ho ne il controllo ne tantomeno la responsabilità su Gen2.

Scenario ipotizzabile
L3 di Gen2 guasto a terra e le sue protezioni non intervengono
Problematiche lato Gen2 (anche se non di mio interesse…)
V L3-T=oV
V L1-T=400V
V L2-T=400V
V N-T=230V
Ciò comporta alcune problematiche lato Gen2, ma non non di mio interesse, però…

Nel momento in cui L3 va a terra immette corrente nel terreno circostante. Essendo il mio centrostella collegato al suo stesso impianto, per il principio del dispersone emisferico ciò potrebbe comportare una sostanziale modifica al potenziale di terra a cui é collegato il mio Neutro e il PE distribuito.
Quindi potrebbe verificarsi, ma correggimi se il mio ragionamento non é corretto, che il mio Neutro non é più a potenziale Zero, ma a potenziale X così come il PE.
Le tensioni stellate del mio Generatore 1 non subirebbero variazioni, ma tra il punto in cui il mio PE é a terra insieme al neutro e collegato ad una massa di un apparato distante dal punto di immissione di corrente, e il terreno adiacente a questa massa si verificherebbe una differenza di potenziale verosimilmente pericolosa.
Un punto distante da un dispersone percorso da corrente é a potenziale zero.
Questo é il mio dubbio.
Allegati
IMG_0200.jpeg
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[43] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentepakk » 17 nov 2024, 13:12

Esatto , il guasto di uno mette in tensione anche l altro impianto.
Almeno questo è quello che vedo anche io.
E, correggetemi se erro, anche per il concetto di “isola” probabilmente quelle terre nn devon esser collegate insieme.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[44] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 nov 2024, 13:18

Se il guasto si chiude nel generatore B, come potrebbe influenzare il generatore A? Quando accade quel guasto simulato il generatore continua a produrre? Non c'è una protezione di massima corrente? Non si capisce se il collegamento in verde tra due centro stella è in rame o attraversa il terreno.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[45] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentepakk » 17 nov 2024, 13:35

Se l ha disegnato e scritto più volte che i centrostella sono collegati allo stesso impianto di terra, nn capisco il tuo dubbio.

Secondo te le masse del secondo impianto nn vengono coinvolte?
La persona che tocca questo secondo impianto nn rischia di esser attraversato da corrente di guasto che andrà a richiudersi verso il primo gruppo?

Il pericolo è per le persone, e nn per le macchine .
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[46] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 nov 2024, 14:31

pakk ha scritto:Se l ha disegnato e scritto più volte che i centrostella sono collegati allo stesso impianto di terra, nn capisco il tuo dubbio.

Se leggi bene, il mio dubbio riguarda il come sono collegati, tramite PE o tramite il terreno.

pakk ha scritto:Secondo te le masse del secondo impianto nn vengono coinvolte?

Al momento non è stato dimostrato questo coinvolgimento.

pakk ha scritto:La persona che tocca questo secondo impianto nn rischia di esser attraversato da corrente di guasto che andrà a richiudersi verso il primo gruppo?

Non vedo come, secondo quale percorso?

pakk ha scritto:Il pericolo è per le persone, e nn per le macchine .

Grazie per la precisazione, non l'avevo capito :^o :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentepakk » 17 nov 2024, 14:51

Se i due impianti condividono l impianto di terra, le masse son collegate.
Ed il guasto è quello che ho più volte descritto.
Per questo il pe deve esser separato. Per evitare di mettere in tensione le masse nn coinvolte nel guasto e non protette dalle protezioni del primo impianto. E che per ovvie ragioni nn protetto nemmeno dal secondo.

Ho preferito specificare che il pericolo è per le persone perché più volte parlate di danni.

Edit: il collegamento nel mio ragionamento, è con conduttore/dispersore .
Se no avremmo specificato che esiste l impianto di uno e dell altro… almeno io fatico a vedere altre interpretazioni.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[48] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 17 nov 2024, 15:02

Mike ha scritto:
pakk ha scritto:Se l ha disegnato e scritto più volte che i centrostella sono collegati allo stesso impianto di terra, nn capisco il tuo dubbio.

Mike ha scritto:
Se leggi bene, il mio dubbio riguarda il come sono collegati, tramite PE o tramite il terreno.

Tramite PE , credevo fosse chiaro altrimenti se i due impianti avessero un collegamento distinto del terreno non avrei certamente posto alcun quesito.
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[49] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 nov 2024, 18:12

Il circuito dovrebbe essere questo
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[50] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 nov 2024, 18:14

gianluca.ciacciofera ha scritto:Tramite PE , credevo fosse chiaro altrimenti se i due impianti avessero un collegamento distinto del terreno non avrei certamente posto alcun quesito.

Colpa mia che sono pignolo e distinguo la funzione del "conduttore di terra" dal "conduttore di protezione" o PE. Ad ogni modo, visto che, giustamente, affermi che non avresti posto alcun quesito se i due centro stella non fossero stati collegati, se non tramite il "terreno". Una volta che usano lo stesso dispersore in comune cosa cambia dal punto di vista del guasto? Immagina di avere due trasformatori distanti tra di loro con secondario TN-S e il centro stella collegati allo stesso dispersore, il guasto si chiude nel terreno o sul PE del rispettivo trafo?
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica