Mike ha scritto:gianluca.ciacciofera ha scritto:Non essere enigmatico, se avessi avuto una certezza non avrei posto il quesito.
Non sono enigmatico, siccome per me non ci sono problemi, fatemi vedere quali sono, con uno schema di principio, un'analisi del guasto, ecc., qualcosa che vada al di là di una semplice descrizione.
Ok, partiamo da zero e per semplificare limitiamoci a due generatori:
Come già descritto
Generatore 1 e Generatore 2 sono indipendenti ed alimentano carichi differenti.
Entrambi sono in TNS.
Il centro stella di Generatore 2 é stato collegato alla stessa messa a terra di Generatore 1.
Io non ho ne il controllo ne tantomeno la responsabilità su Gen2.
Scenario ipotizzabile
L3 di Gen2 guasto a terra e le sue protezioni non intervengono
Problematiche lato Gen2 (anche se non di mio interesse…)
V L3-T=oV
V L1-T=400V
V L2-T=400V
V N-T=230V
Ciò comporta alcune problematiche lato Gen2, ma non non di mio interesse, però…
Nel momento in cui L3 va a terra immette corrente nel terreno circostante. Essendo il mio centrostella collegato al suo stesso impianto, per il principio del dispersone emisferico ciò potrebbe comportare una sostanziale modifica al potenziale di terra a cui é collegato il mio Neutro e il PE distribuito.
Quindi potrebbe verificarsi, ma correggimi se il mio ragionamento non é corretto, che il mio Neutro non é più a potenziale Zero, ma a potenziale X così come il PE.
Le tensioni stellate del mio Generatore 1 non subirebbero variazioni, ma tra il punto in cui il mio PE é a terra insieme al neutro e collegato ad una massa di un apparato distante dal punto di immissione di corrente, e il terreno adiacente a questa massa si verificherebbe una differenza di potenziale verosimilmente pericolosa.
Un punto distante da un dispersone percorso da corrente é a potenziale zero.
Questo é il mio dubbio.