Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuito

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto Utentepakk » 22 feb 2025, 17:18

IMG_9364.jpeg
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[42] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 feb 2025, 1:53

Mi sa che in questo thread ci sono svariate idee grossolanamente sbagliate, e sarei curioso di sapere da dove arrivano, se ve le siete fatte voi, se ve le hanno insegnate o se le avete studiate su qualche libro. Mi riferisco in particolare a Foto Utentepakk e a Foto Utentegianluca.ciacciofera, che invito a studiare un po' di elettrotecnica e ad evitare di postare fesserie.

Questi due circuiti, per quanto riguarda correnti di cortocircuito, energie... sono identici: in elettrotecnica la corrente che scorre in una maglia e` la stessa ovunque: gli elettroni che scorrono nei fili soffrono di vertigini, non si buttano fuori dal conduttore :-)

Pero` mi pare che venga sostenuto che A va bene, il fusibile protegge l'interruttore, B invece no, perche' tutta la corrente di corto passa prima nell'interruttore, poi viene fermata dal fusibile. Se e` questo quanto viene sostenuto, mi spiace dire che e` una cazzata. DOVE l'avete imparata?

Ora guardiamo quest'altro circuito (che NON si fa, dal punto di vista della sicurezza e` un orrore, ma consideriamo solo l'aspetto elettrotecnico).

Ovviamente, dal punto di vista delle correnti di maglia, questo circuito e` uguale ai due precedenti. Ma inviterei coloro che dicono "ma prima interviene questo, poi l'altro" (e ripeto, sono scempiaggini") inviterei, dicevo, a dirmi se il fusibile salva l'interruttore oppure no. Nel circuito C viene "prima" il fusibile o l'interruttore? Quando si ha un corto, chi si accorge per primo dell'aumento di corrente?

E nel circuito seguente? In questo circuito D c'e` "prima" il fusibile o l'interruttore?

Infine un ultimo circuito per spiegare chi interviene prima e chi interviene dopo.
(In realta` cosa capita qui e` molto complicato, sia dal punto quantitativo che qualitativo. Per semplificare si consideri la linea alimentata in continua).
Consideriamo la linea "molto lunga", con tempi propagazione dell'ordine di millisecondi.

Quando avviene il cortocircuito in fondo alla linea, fra fusibile e interruttore, chi "sente" per primo il corto?

Consideriamo solo il primo transitorio: fra fusibile e interruttore chi e` sottoposto alla corrente piu` elevata (Ripeto, solo il primo transitorio).

Quanto deve essere lunga una linea con un tempo di propagazione di 5ms?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 23 feb 2025, 8:34

Mi verrebbe da dire che l'onda di tensione parte dal corto, ma la corrente poi dipenderà dal generatore perciò bisogna aspettare che l'onda lo raggiunga. Diciamo 1500 chilometri.
Nel dettaglio, ci vorranno parecchie riflessioni prima che si stabilisca il regime.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[44] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto Utentepakk » 23 feb 2025, 10:43

Leggete voi i manuali e cataloghi dei costruttori.
Io applico le indicazioni date da chi ha eseguito le prove in laboratorio.
Non vado avanti a occhi chiusi basandomi solo sul fatto “che la corrente è uguale in tutta la :D maglia”.
Penso che capiate che ci sono indicazioni dei costruttori DA RISPETTARE, ma probabilmente preferire fare a modo vostro.
Ciao

(Ps nei tuoi disegnini magari è utile aggiungere un carico e il punto del guasto per analizzare , magari … no? :D )
Ultima modifica di Foto Utentepakk il 23 feb 2025, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[45] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 23 feb 2025, 10:44

IsidoroKZ ha scritto:Mi riferisco in particolare a Foto Utentepakk e a Foto Utentegianluca.ciacciofera, che invito a studiare un po' di elettrotecnica e ad evitare di postare fesserie.

Grazie dell'invito che è ben accetto, perche piu so e piu so di non sapere.
Tornando al tread per quanto mi riguarda il mio focus è il concetto di "ISTANTANEITA'", ma andiamo per gradi.
ne approfitto per ricambiare il tuo invito suggerendoti di rivedere i concetti di fisica di corrente elettrica, densita di corrente e corrente stazionaria, ma ancor di piu di soffermarti sul concetto di velocità e il significato di ISTANTANEO!

Supponiamo per semplicità di comprensione che il circuito disegnato fosse per assurdo lungo 100 km, e tralasciamo il fatto che durante un corto la resisistivita del conduttore cambia GRADUALMENTE e non ISTANTANEAMENTE a causa della temperatura, ma deve pur fare i conti con l'inerzia termica...

Mi pare di capire, e correggimi se sbaglio, che sostieni che la corrente di cortocircuito è ISTANTANEAMENTE uguale in ogni punto (quindi, anche se di fatto i tempi sono infinitamente piccoli, ma comunque sono un intervallo di tempo, cio nonostante il concetto di velocita in senso stretto viene accantonato?)...

Quindi mi chiedo qual è la risposta a questa tua domanda:

Quando si ha un corto, chi si accorge per primo dell'aumento di corrente?

https://www.electroyou.it/vis_resource.php?section=DomRisp&id=779
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

4
voti

[46] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 feb 2025, 11:23

La domanda iniziale è
Lorenzo976 ha scritto:
Ma nel caso in cui io lo installassi a valle, essendo sempre in serie, non otterrei lo stesso effetto limitante a protezione del dispositivo?

Assodato che:
- la regola d'arte non consente di installare il dispositivo di protezione a valle;
- i costruttori indicano che il dispositivo "padre" deve essere a monte del "figlio", altrimenti il figlio non sarebbe protetto in caso di guasto intermedio;

ci siamo spostati a discutere sul fatto che sia o no uguale la corrente che attraversa i due dispositivi collegati in serie per attuare la protezione in filiazione.

Se la corrente è diversa significa che:
1- gli elementi non sono in serie;
2- non valgono le leggi di Kirchhoff

Nel caso 1 significa che è sbagliata la modellizzazione in serie perché hanno una qualche influenza la capacità e l'induttanza, reciproche fra i conduttori e fra questi e la terra, del metro di cavo che c'è fra i due dispositivi e, senza fare calcoli, mi sento di escluderlo.
Nel caso 2 significa che non è corretta una rappresentazione del circuito a parametri concentrati perché il circuito ha dimensioni confrontabili con la lunghezza d'onda.

La lunghezza d'onda a 50 Hz è nell'ordine di migliaia di chilometri.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[47] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 23 feb 2025, 11:42

tu l'hai letto?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[48] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 23 feb 2025, 11:48

SediciAmpere ha scritto:

tu l'hai letto?

Si , e credo di aver compreso la differenza tra il concetto di velocità e movimento rispetto a quello del concetto di istantaneo (inteso come differenza tra istante e intervallo di tempo )
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[49] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto Utentepakk » 23 feb 2025, 12:09

Aggiungo che le velocità di intervento di interruttori e fusibili sono su due grandezze di misura differenti.
I fusibili hanno ordine di grandezza di μs.
Per gli interruttori si parla invece di ms.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[50] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 23 feb 2025, 13:17

gianluca.ciacciofera ha scritto:Si, e credo di aver compreso la differenza tra il concetto di velocità e movimento rispetto a quello del concetto di istantaneo (inteso come differenza tra istante e intervallo di tempo )

E quindi avrai notato che quell'articolo si riferisce a linee aeree di trasmissione elettrica, nelle quali se la linea ha una lunghezza paragonabile alla lunghezza d'onda dei 50Hz, non si può ignorare la propagazione del campo elettromagnetico intorno alla linea, in questo caso veramente nelle diverse sezioni si avranno diverse tensioni e diverse correnti.
Nella situazione in esame, considerare i due dispositivi come se siano attraversati sempre dalla stessa corrente è una approssimazione accettabile (*)
Come dicevi giustamente nella [29] è importante invece non trascurare l'effetto della componente reattiva della linea, anzi grazie del frammento, l'ho letto con molto interesse ed è spiegato molto bene

*) in una linea lunga 30m abbiamo una rotazione di fase di circa 0,003 gradi.
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica