Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[51] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utente6367 » 24 giu 2010, 18:43

Cioè mentre per noi i ricavi dalle norme sono la voce principale del bilancio

Sarebbe interessante, spannometricamente, sapere quali sono le altre entrate del CEI (e le uscite!).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 giu 2010, 19:39

RaffaeleGreco ha scritto:[..]Non ho dato però la mia disponibilità a essere insultato, quindi chiedo lo stesso rispetto che io sto dimostrando verso tutti gli interlocutori.

Hai perfettamente ragione Raffaele.
Quindi mi unisco a Mike nel chiederti scusa di un "vergognatevi" ingiustificato che Foxone1978 poteva benissimo e doveva risparmiarsi.
Sono sicuro che lo farà anche lui, perché si renderà conto di avere sbagliato.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[53] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 giu 2010, 9:55

Quando qualcuno viene a discutere su un forum, ci mette nome e cognome e la faccia di un ente nazionale, è più che mai corretto rapportarsi opportunamente. Io mi sono sentito in dovere come moderatore di porgere le scuse, non ho censurato o fatto la predica o enfatizzato, semplicemente ho espresso il mio pensiero e lo ribadisco. Non è stata la frase in se offensiva perché in quel caso l'avrei sicuramente censurata, ma l'atteggiamento un po troppo populista e demagogico, come se Raffaele fosse responsabile di un Ente che esiste da più di 100 anni e avesse la bacchetta magica e da domani il CEI regale le norme...

Il mio pensiero sul CEI è più semplice, è un'istituzione vecchia e stantia che sta cercando di rinnovarsi e come tutte le istituzioni di questo paese dove la meritocrazia è una parola sconosciuta, i ruoli dirigenziali sono affidati per appartenenze o amicizie politiche e questi dirigenti persistono all'interno per inerzia ed anzianità nell'ottica del facciamo quel tanto che basta per arrivare al 27, tanto il posto è assicurato e chi ci schioda più...
Il CEI sta cercando di diventare più un gruppo editoriale e spaziare su altri servizi, ha un esempio di casa editrice privata al quale si ispira ma in questo secondo me sbaglia, perché la sua posizione dominante non gli permette di essere concorrenziale, deve scegliere tra rimanere istituzione o scadere nel commerciale/istituzionale. Anche perché non può essere competitiva con case editrici private, è troppo pachidermica, non da risposte user frendly, avete mai fatto un quesito al CEI? Avete letto le risposte? Ne avete tratto qualche conclusione pratica? No, perché è il linguaggio istituzionale che ti porta a questo. Vogliamo parlare delle guide? Dei software e di quanto costano?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 giu 2010, 10:35

IEC e Cenelec sono delle "scatole vuote" (estremizzo per far capire il concetto).
Senza i comitati nazionali, IEC e Cenelec non esisterebbero.
Le norme IEC o Cenelec sono realizzate dal concerto di tutti i comitati nazionali membri di queste organizzazioni.
Sia per via indiretta, discutendo, commentando e votando le bozze di norma, sia per via diretta, inviando gli esperti che partecipano ai vari gruppi di lavoro rappresentando i propri comitati nazionali.

Per la "critica" esiste uno strumento ad hoc. L'inchiesta pubblica durante la quale ognuno può prendere visione della bozza di norma (cioé della norma prima che venga emessa) ed inviare commenti, correzioni, suggerimenti al CEI. Eppure non lo fa quasi nessuno.....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 25 giu 2010, 10:53

Salve a tutti ...ragazzi.... e buongiorno....
Innanzitutto chiedo scusa a RaffaeleGreco per la mia sfacciataggine dell'altro ieri.....ho pensato a quanto scritto ed "effettivamente" ho calcato un po' troppo la mano..mi sono fatto prendere dall'impulsività e ho sbagliato....
Chiedo scusa anche agli utenti e agli amministratori.....non è stato un bel gesto da parte mia...
Saluti a tutti e buona giornata!!!
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[56] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 25 giu 2010, 11:13

foxone1978 ha scritto:Salve a tutti ...ragazzi.... e buongiorno....
Innanzitutto chiedo scusa a RaffaeleGreco per la mia sfacciataggine dell'altro ieri.....

Per me nessun problema.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[57] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 25 giu 2010, 11:20

Grazie... :mrgreen:
Quando passi dalle mie parti hai un aperitivo pagato.... :D
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[58] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 25 giu 2010, 15:05

6367 ha scritto:La grafica è contenuto o forma? Come gli uffici centrali risistemano con precisione il formato del testo potrebbero anche risistemare i disegni, al fine anche di ottenere l'uniformità grafica con altre norme o comitati...
Un ufficio centrale grafico sarebbe utile.

Mentre i font dei caratteri sono sicuramente solo forma, la grafica è probabilmente sia contenuto che forma.
Ci sono diversi ostacoli, sia teorici che pratici, per la creazione di un ufficio centrale grafico. Ad esempio una norma IEC ci arriva con il suo grafico che, se approvato da CENELEC, non va modificato dai Comitati nazionali, quindi non ci si può fare niente.
Anche se un ipotetico ufficio centrale grafico potesse fare modifiche, sarebbe molto rischioso: cambiare la dimensione di una linea in un grafico non è come cambiare font, è probabile che si cambi significato alla figura. Quindi la norma dovrebbe fare avanti e indietro tra ufficio grafico e Comitato, prima di essere sistemata, con impegno di tempo e di soldi... che potrebbe essere causa di necessità di nuove assunzioni, con eventuale aumento dei prezzi delle norme ... e invece io sto cercando di andare nella direzione opposta.
Sono spiacente, ma su questo punto non ci saranno variazioni, perlomeno a breve.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[59] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 giu 2010, 15:13

...ma toglimi una curiosità, i file che vi arrivano in che formato sono e di che qualità ?

non è che potresti postare un simbolo ingrandito di un documento IEC :?:

... non penso che anche IEC usi dei bitmap per i suoi documenti ufficiali :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 25 giu 2010, 15:31

6367 ha scritto:
Cioè mentre per noi i ricavi dalle norme sono la voce principale del bilancio

Sarebbe interessante, spannometricamente, sapere quali sono le altre entrate del CEI (e le uscite!).

Non mi sembra importante in questa sede; l'importante è sapere che per noi le entrate dovute alla vendita di norme sono una voce su cui non si può scherzare; cioè non possiamo abbassare improvvisamente i prezzi o regalarle, perché non riusciremmo a pagare gli stipendi al personale. Quindi occorre procedere con cautela.

Tuttavia per dimostrare trasparenza (e purchè non diventi argomento di discussione anche questo) le principali entrate del CEI sono dovute a:
- abbonamenti, vendite di norme, guide, software
- corsi di formazione
- quote associative
- contributi ministeriali, per attività svolte dal CEI a fronte di alcune leggi

Le principali uscite sono i costi del personale, la gestione materiale delle attività (edificio, stampe...) e la partecipazione alle attività internazionali (a cominciare dalle quote per IEC e CENELEC).
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica