Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Delibera 180/2013/R/EEL

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

3
voti

[51] Re: Delibera 180/2013/R/EEL

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 22 apr 2017, 11:17

dove sia il TA (e quindi diciamo la centralina) dipende dallo schema dell'impianto. Normalmente il TA si mette a monte di tutto ma non è detto , magari uno ti aggiunge il fotovoltaico allacciandolo a monte del generale o in parallelo a questo prima del TA . Dipende dallo schema
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[52] Re: Delibera 180/2013/R/EEL

Messaggioda Foto Utenteadmin » 22 apr 2017, 11:22

MASSIMO-G ha scritto:Dipende dallo schema

Proprio così.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

2
voti

[53] Re: Delibera 180/2013/R/EEL

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 22 apr 2017, 11:23

Quindi a livello poi di centralina si agisce in funzione di dove hanno messo il TA rispetto al fotovoltaico. Ovviamente è più comodo avere detto TA a monte di tutto
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[54] Re: Delibera 180/2013/R/EEL

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 22 apr 2017, 11:27

con i TA dei rifasamenti mi ci imbatto da 27 anni, tante volte succede che i rifasamenti automatici non funzionano o funzionano male proprio per l'errata posizione del TA di rifasamento (è un classico mettere il TA sull'interruttore che alimenta il quadro di rifasamento automatico...quanti ne ho visti cosi....)
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[55] Re: Delibera 180/2013/R/EEL

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 22 apr 2017, 11:47

Comunque anche se il Ta è a monte di tutto e dopo l'aggiunta del fotovoltaico il rifasamento non ce la fa sulla centralina comunque bisogna metterci mano per configurare le cariche aggiunte
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

9
voti

[56] Re: Delibera 180/2013/R/EEL

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 22 apr 2017, 12:19

limit ha scritto:voi fate quello che volete, dal mio punto di vista siamo arrivati alla fine e mi ritiro dalla discussione

Avresti dovuto farlo molto prima, avresti fatto risparmiare tempo a tutti.
Hai scritto un mare di parole cercando di annegare i concetti.
Di fatto non hai risposto alle domande che ti sono state poste, non hai capito la gran parte delle risposte (o non le hai lette) per poi ritirarti.
Il tuo modo di fare non mi piace; accusi in modo violento gli altri di non capire e di aver sbagliato, dove tu per primo non hai capito cosa 2 anni fa io ho scritto.

Guerra ha scritto:L'introduzione di un impianto fotovoltaico porta ad una variazione delle caratteristiche elettriche del sistema, variando il fattore di potenza.

Questa affermazione del tutto generale non la puoi smentire in modo assoluto, altrimenti dubito fortemente che tu sappia quello che stai dicendo.

Guerra ha scritto:L'apparecchio di rifasamento lo dimensioni sulla base della potenza reattiva, se questa aumenta o se la potenza attiva diminuisce...

Questa affermazione non l'hai capita.

Non hai voluto capire le domande e le affermazioni di Foto Utenteadmin, hai travisato a tuo piacimento le corrette affermazioni di Foto UtenteMASSIMO-G.
Un po' di umiltà ti sarebbe utile.

Ho perso già tempo a sufficienza. Ora rispondi quello che vuoi, ma non seccarmi più.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[57] Re: Delibera 180/2013/R/EEL

Messaggioda Foto Utenteadmin » 22 apr 2017, 14:07

limit ha scritto:del resto, COME LA TARERESTI ?

Così:
\cos {\varphi _{tar}} \ge \cos \arctan \left[ {0{,}5\left( {1 - \frac{{{P_{PV}}}}{{{P_I}}}} \right)} \right]
dove
P_{PV}: potenza attiva fornita dal fotovoltaico
P_I: potenza attiva assorbita dall'impianto
Ovviamente questo può richiedere un aumento della capacità della batteria di condensatori
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[58] Re: Delibera 180/2013/R/EEL

Messaggioda Foto Utenteadmin » 22 apr 2017, 15:14

limit ha scritto:FINALMENTE arriviamo al punto focale che stravolge le deviazioni su cui qualcuno punta come se fossero la normalità !

Non si sta discutendo su quale sia la normalità nell'inserzione del TA di misura, ma se aggiungendo un impianto fotovoltaico ad un impianto esistente con centralina di rifasamento, si deve intervenire sulla centralina o meno.
La risposta da dare è che dipende da come è installata la centralina rispetto al punto di parallelo.

limit ha scritto:voi fate quello che volete, dal mio punto di vista siamo arrivati alla fine e mi ritiro dalla discussione

Limit, qualche giustificazione matematica in campo tecnico è necessaria: non basta ritirarsi dalla discussione per farne a meno, tanto più che la discussione sei andato a ripescarla tu dopo circa 15 mesi.
Qual è stato il motivo vero del ripescaggio?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[59] Re: Delibera 180/2013/R/EEL

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 22 apr 2017, 16:14

limit ha scritto:la tua stessa formula in se è pure giusta ma mi chiedo [mi chiedo vuol dire che mi pongo a me stesso la domanda, non vuol dire un'altra cosa] chi dimensiona il rifasatore così poi magari mi sbaglio ed arrivano 80 interventi di tecnici che usano questa metodica, non sarei onesto se la escludessi di principio ma mi sembra poco reale

Limit ma tu come dimensioni il rifasatore?
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

6
voti

[60] Re: Delibera 180/2013/R/EEL

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 22 apr 2017, 17:24

La discussione era stata riesumata al post (51) per confutare una vecchia frase di Guerra che però era esatta , riferita al fotovoltaico che produce solo potenza attiva facendo diminuire il cosfi dell’energia prelevata dalla rete. Poi da quello sono nati altri discorsi, però a tutti gli effetti quanto affermava a suo tempo Guerra era esatto , come è noto da tempo e che a volte richiede rimedi. Se la potenza attiva diminuisce (perché in parte viene fornita dal fotovoltaico) e la potenza reattiva rimane invariata il cosfi dell'energia assorbita diventa più basso. Non era chiara la contestazione che veniva fatta a Guerra
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica