Diciamo che con gli elementi che hai fornito possiamo dire che molto probabilmente il sistema a 220 V è gestito con neutro isolato, come anche confermato da admin.
I valori, un po' squilibrati che misuri (ma neanche troppo) possono essere presumibilmente causati da dissimmetrie nei parametri parassiti della rete.
Ottenere una tensione monofase dalla trifase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Mi pareva nel corso del thread si accennasse anche alla presenza di differenziali. Inutili nel sistema IT. Forse lo divengono in porto? dove il sistema diventa TT se direttamente connesso alla rete, o si mantengono i trasformatori inseriti?
2
voti
per quanto posso capirne io, il problema sta nelle piccole capacità in gioco, e quindi nelle piccole correnti che potrebbero ancorare questo potenziale allo scafo, in teoria è possibilissimo
si presenta il problema quando si considerano altre piccole anomalie elettriche, non prese in considerazione dal punto di vista teorico, come potrebbero essere piccole perdite d'isolamento, (in trasformatori grossi penso non siano trascurabili), anche posizione dei suddetti cavi rispetto allo scafo eccc.
inoltre sto pensando, visto che le prese hanno tutte la terra(polo centrale) allo scafo, come specificato da
schumy91, tutti i carichi collegati possono a loro volta scaricare verso lo scafo una parte di corrente, (esempio lampante le resistenze corazzate), portando con facilità il fatidico cento stella in posizione anomala.
Mi sembra strano che un sistema flottante rimanga centrato.
saluti.
si presenta il problema quando si considerano altre piccole anomalie elettriche, non prese in considerazione dal punto di vista teorico, come potrebbero essere piccole perdite d'isolamento, (in trasformatori grossi penso non siano trascurabili), anche posizione dei suddetti cavi rispetto allo scafo eccc.
inoltre sto pensando, visto che le prese hanno tutte la terra(polo centrale) allo scafo, come specificato da
Mi sembra strano che un sistema flottante rimanga centrato.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
Quello che credo intenda é che le impedenze trasversali tra conduttori e scafo, data la limitata estensione, hanno valore elevato. Di modo che qualsiasi piccolo squilibrio dovuto all'isolamento del carico inevitabilmente porta alla formazione di una differenza di potenziale tra scafo e centro stella fittizio. Questo a parer mio non crea alcun problema nel funzionamento del sistema, salvo essere consci di questo ed utilizzare apparecchiature adatte a sopportare in termini di isolamento l'intero valore della concatenata anche fra conduttore e scafo. D'altro canto è un sistema IT, quindi non può essere altrimenti. P. S. in caso di guasto a terra la corrente si richiude attraverso le capacità parassite e probabilmente avrà valore molto piccolo. a cosa servono gli interruttori differenziali citati ad inizio thread?
0
voti
mi riferivo al centro stella.admin ha scritto:quale potenziale?
le tre capacità che essendo uguali, e connesse a stella tra le fasi e lo scafo, determinano un centro stella appunto sullo scafo che darebbe luogo alle misure effettuate di 125V tra fasi e scafo. od almeno questo è quanto avrei capito io.
ho capito male?
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica