Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[51] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto Utentefpalone » 22 ago 2017, 19:05

Diciamo che con gli elementi che hai fornito possiamo dire che molto probabilmente il sistema a 220 V è gestito con neutro isolato, come anche confermato da admin.
I valori, un po' squilibrati che misuri (ma neanche troppo) possono essere presumibilmente causati da dissimmetrie nei parametri parassiti della rete.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 22 ago 2017, 19:47

A questo punto potete postare lo schema con Fidocaj di come è la distribuzione , perché sinceramente non ho capito copme possa esserci un sistema IT
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[53] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 22 ago 2017, 20:11

beh se possibile anche io vorrei vedere il tutto con uno schema...andando anche a evidenziare l'eventuale ruolo dello scafo della nave. Mi sono un po' perso :(
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[54] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 22 ago 2017, 22:48

Mi pareva nel corso del thread si accennasse anche alla presenza di differenziali. Inutili nel sistema IT. Forse lo divengono in porto? dove il sistema diventa TT se direttamente connesso alla rete, o si mantengono i trasformatori inseriti?
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[55] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 22 ago 2017, 23:00

Quando siamo attaccati alla colonnina del porto in piu c'è solo un trasformatore d'isolamento 1:1 dalla rete della colonnina. Il resto è tutto uguale.
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[56] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 23 ago 2017, 10:29

Si colonnina del porto...quante tonnellate è sinceramente non lo so ma è lunga 51 metri e larga 7 metri.
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[57] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 ago 2017, 12:29

per quanto posso capirne io, il problema sta nelle piccole capacità in gioco, e quindi nelle piccole correnti che potrebbero ancorare questo potenziale allo scafo, in teoria è possibilissimo
si presenta il problema quando si considerano altre piccole anomalie elettriche, non prese in considerazione dal punto di vista teorico, come potrebbero essere piccole perdite d'isolamento, (in trasformatori grossi penso non siano trascurabili), anche posizione dei suddetti cavi rispetto allo scafo eccc.

inoltre sto pensando, visto che le prese hanno tutte la terra(polo centrale) allo scafo, come specificato da Foto Utenteschumy91, tutti i carichi collegati possono a loro volta scaricare verso lo scafo una parte di corrente, (esempio lampante le resistenze corazzate), portando con facilità il fatidico cento stella in posizione anomala.

Mi sembra strano che un sistema flottante rimanga centrato.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[58] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 ago 2017, 13:43

lelerelele ha scritto:e quindi nelle piccole correnti che potrebbero ancorare questo potenziale allo scafo, in

quale potenziale?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[59] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 23 ago 2017, 14:17

Quello che credo intenda é che le impedenze trasversali tra conduttori e scafo, data la limitata estensione, hanno valore elevato. Di modo che qualsiasi piccolo squilibrio dovuto all'isolamento del carico inevitabilmente porta alla formazione di una differenza di potenziale tra scafo e centro stella fittizio. Questo a parer mio non crea alcun problema nel funzionamento del sistema, salvo essere consci di questo ed utilizzare apparecchiature adatte a sopportare in termini di isolamento l'intero valore della concatenata anche fra conduttore e scafo. D'altro canto è un sistema IT, quindi non può essere altrimenti. P. S. in caso di guasto a terra la corrente si richiude attraverso le capacità parassite e probabilmente avrà valore molto piccolo. a cosa servono gli interruttori differenziali citati ad inizio thread?
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[60] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 ago 2017, 15:58

admin ha scritto:quale potenziale?
mi riferivo al centro stella.
le tre capacità che essendo uguali, e connesse a stella tra le fasi e lo scafo, determinano un centro stella appunto sullo scafo che darebbe luogo alle misure effettuate di 125V tra fasi e scafo. od almeno questo è quanto avrei capito io.

ho capito male?
saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica