Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuito

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[51] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 23 feb 2025, 13:20

Ora guardiamo quest'altro circuito (che NON si fa, dal punto di vista della sicurezza e` un orrore, ma consideriamo solo l'aspetto elettrotecnico).
Isidoro forse alludi al sottoscritto?
Si stesso effetto! Aspetto elettrotecnico; Però si montano a valle quando si vuole preferire la sicurezza, ossia la possibilità di sostituire i fusibili in assenza di tensione; con Interruttore aperto.
Esistono fusibili scoperti del tipo 3NA3/NH00 che per l’estrazione se non possiedi l’attrezzo isolato apposito, può essere un pericolo.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

1
voti

[52] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 23 feb 2025, 15:26

pakk ha scritto:Non vado avanti a occhi chiusi basandomi solo sul fatto “che la corrente è uguale in tutta la :D maglia”.

Lo sai che questo concetto (la corrente non è uguale su tutta la maglia) è valido solo per un "linea di trasmissione"..... Non credo che in un impianto civile, facciamo 100 metri (andata/ritorno) sia classificabile come esso.
Perciò possiamo discutere di un trasformatore a livigno, un fusibile posizionato a milano e un MT a napoli e il corto circuito a tunisi....... (io mi auto escludo perché iniziano ad essere calcoli complessi :mrgreen:, e non so se fanno 6000 km )

Direi che nel campo elettrotecnico anche il produttore si basa su kirchhoff.

Giusto per... Le prove di laboratorio si fanno dopo i calcoli (almeno così mi hanno insegnato) per confutarli o confermarli. Se mi date un foglio vi firmo che il produttore ha prima fatto i calcoli e poi eseguito il test :ok:
Il produttore con la sua tabella non fa altro che consigliarti il suo prodotto in base ai risultati ottenuto, Nulla vieta di usare un MT "ABB" e un fusibile "Schneider" (produttori a caso), semplicemente vatto rieseguiti i calcoli/test.

IO da ignorante in materia, se il produttore mi da un consiglio applicativo o un utilizzo specifico lo seguo. (valido anche in altri campi). Mica perdo mezza giornata perché il fusibile "ABB" non mi piace esteticamente :mrgreen:

Secondo me se si vuole andara avanti, bisogna definire con precisione i campi della discussione: ES. ideale o reale, Lunghezza 1 10 100000 mt di cavo, Parametri concentrati o distribuiti escludiamo induttanza e capacità ?
Ma come vedete si va in una complessità che può essere (di molto) semplificata

O_/
Ultima modifica di Foto UtenteThEnGi il 23 feb 2025, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[53] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 23 feb 2025, 15:34

SediciAmpere ha scritto:Nella situazione in esame, considerare i due dispositivi come se siano attraversati sempre dalla stessa corrente è una approssimazione accettabile (*)

Condivido il fatto che sia una approssimazione accettabile, visto il brevissimo tratto, quello su cui sto facendo leva è invece il fatto che considerare “istantanea” la corrente in ogni punto andrebbe in contrapposizione con le leggi della fisica come già detto.
Una cosa è considerare il “convenzionale”, (persino la corrente ha un verso convenzionale e e uno reale :D ) una cosa è ciò che realmente accade come fenomeno fisico.
La corrente è velocissima vero (diciamo 150mila km/s) ma ciò significa che si muove … e se parte dalla sua sorgente (generatore) ed in caso di corto lui ne eroga una “quantità” maggiore, impiegherà un tempo per raggiungere il punto più distante ovvero quello del guasto . Se per fantasiosa ipotesi la linea fosse di 100 km impiegherebbe circa 0,7 ms a raggiungerlo …. E di certo non è istantaneo. :D questo è quanto O_/
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[54] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 23 feb 2025, 16:24

Quello che dici è in parte giusto, ma considera che gli elettroni non devono partire dal trasformatore e arrivare a casa tua ma sono già presenti nel metallo dei conduttori; lungo il circuito ci posso essere solo impedenze che "frenano" la corrente, indifferentemente dalla loro posizione lungo il circuito.

Facciamo un esempio con un fluido molto più lento: l'acqua scorre nelle tubature della rete di distribuzione a circa 3m/s , l'impianto di potabilizzazione della mia città si trova a 10km da casa mia, quindi la molecola di acqua che esce dallo stabilimento impiega un'ora per arrivare alla mia abitazione. Quando apro il rubinetto l'acqua esce subito, non aspetto un'ora che mi arrivi dall' impianto di potabilizzazione
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[55] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 23 feb 2025, 16:33

SediciAmpere ha scritto:Quello che dici è in parte giusto, ma considera che gli elettroni non devono partire dal trasformatore e arrivare a casa tua ma sono già presenti nel metallo dei conduttori; lungo il circuito ci posso essere solo impedenze che "frenano" la corrente, indifferentemente dalla loro posizione lungo il circuito.

Facciamo un esempio con un fluido molto più lento: l'acqua scorre nelle tubature della rete di distribuzione a circa 3m/s , l'impianto di potabilizzazione della mia città si trova a 10km da casa mia, quindi la molecola di acqua che esce dallo stabilimento impiega un'ora per arrivare alla mia abitazione. Quando apro il rubinetto l'acqua esce subito, non aspetto un'ora che mi arrivi dall' impianto di potabilizzazione

Spunto di riflessione interessante.
Facciamo una ipotesi: il tuo rubinetto è poco aperto, un filo, ed hai una portata di acqua X l/m. All’improvviso lo apri tutto , la portata di acqua tra il punto di uscita e la base del lavello è istantanea uguale, o è inizialmente maggiore subito all’uscita del
Tuo rubinetto e solo dopo pochissimi ms diventa costante per tutto il tratto?
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[56] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 23 feb 2025, 16:44

Non è la stessa cosa
Se invece del lavandino fosse la gomma per annaffiare il prato, all'inizio rubinetto aperto un filo e poi tutto aperto, noteresti differenze di portata lungo la gomma?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[57] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 feb 2025, 17:37

Il cortocircuito è il rubinetto che si rompe e il fusibile la valvola che chiude rapidamente prima che l'acqua abbia sommerso l'abitazione. :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[58] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 feb 2025, 19:38

L'analogia idraulica è sempre utile per confondere le acque :D
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[59] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 23 feb 2025, 20:11

Goofy ha scritto:L'analogia idraulica è sempre utile per confondere le acque :D

Questa te la rubo :D
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[60] Re: Inserimento fusibile per limitare corrente corto circuit

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 23 feb 2025, 20:27

SediciAmpere ha scritto:Non è la stessa cosa
Se invece del lavandino fosse la gomma per annaffiare il prato, all'inizio rubinetto aperto un filo e poi tutto aperto, noteresti differenze di portata lungo la gomma?

Il getto forte arriva dopo qualche istante tanto più è lungo il tubo.
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica