Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

competenze ingegnere junior

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[51] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 22 ago 2008, 17:12

Sono perfettamente d'accordo con MASSIMO-G! =D>
Credi in te nulla sarà fuori dalla tua portata
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[52] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto UtenteFabietto5 » 25 ago 2008, 21:55

Allora... rispondo un po' a tuti.
Innanzitutto voglio chiedere scusa a tutti se ho dato l'impressione di essere nervoso o arrabbiato. Non è assolutamente così!
Anche io sostengo che il titolo conta fino ad un certo punto. E' inutile ripeterlo... indipendentemente dal fatto se sei ingegnere quinquennale, triennale o perito, ognuno di queste tre categorie ha persone preparate che riescono a far bene il loro lavoro e persone che non capiscono assolutamente niente! Ci sono periti che meritano tutto il rispetto di questo mondo, perché sono preparati e anche se non frequentando l'università comunque hanno sudato sette camicie per farsi la preparazione che li contraddistingue. La stessa cosa vale per gli ingegneri triennali o quinquennali... ci saranno ingegneri preparatissimi ed ingegneri meno preparati! E' anche una questione di carattere, del modo in cui si affrontano le cose.
Pero, la cosa che a me fa rabbia e che ci sono alcune persone che sostengono che alla laurea triennale non si fa niente... sembra che tutto è regalato! Questo no... è offensivo per chi veramente ha studiato ed ha raggiunto il titolo accademico.
Comunque io proseguo per la mia strada cercando di imparare il più possibile sia dagli ingegneri (quinquennali o triennali) che dai periti. Non faccio distinzioni.
Anche io la penso come gli altri su Mike; è veramente preparato (anche se io non sono nessuno per dirlo) e mi sta insegnando veramente tanto... come del resto tutti i componenti del forum.
A questo punto che dire... diamoci tutti una mano e cerchiamo di risolvere i problemi impiantistici che ci assillano.
Saluti

:D
Fabio
Fabio
Foto UtenteFabietto5
10 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[53] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto UtenteFabietto5 » 25 ago 2008, 22:31

Dimenticavo... ho visto che molti qui hanno la passione per la musica. Io per anni ho studiato seriamente batteria ed ero convinto di fare il musicista (per un periodo l'ho anche fatto ed ora lo faccio a tempo perso), poi però ho cambiato strada! Ma la passione resta sempre! Potremmo fare la Electroportal band! :D :lol:
Fabio
Foto UtenteFabietto5
10 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[54] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 ago 2008, 18:38

Ma è lo studio della batteria che porta poi a fare il progettista di impianti?? :D :D
perché anche il sottoscritto suona la batteria e le percussioni... l'ho fatto per professione dal '88 al '92, come semiprofessione dal '92 al '96, e dal '98 in poi solo per passione (non si dice "per tempo perso" :evil: :D ). tuttora con i due componenti rimasti del mio gruppo stiamo registrando nel nostro studio per una nuova produzione...

Quasi quasi colgo l'occasione anche per fare pubblicità: http://www.imputlevel.com.

Mi scuso con gli altri frequentatori dell'OT ma le passioni sono passioni :D
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto UtenteFabietto5 » 27 ago 2008, 14:48

Mike ha scritto:Ma è lo studio della batteria che porta poi a fare il progettista di impianti?? :D :D
perché anche il sottoscritto suona la batteria e le percussioni... l'ho fatto per professione dal '88 al '92, come semiprofessione dal '92 al '96, e dal '98 in poi solo per passione (non si dice "per tempo perso" :evil: :D ). tuttora con i due componenti rimasti del mio gruppo stiamo registrando nel nostro studio per una nuova produzione...

Quasi quasi colgo l'occasione anche per fare pubblicità: http://www.imputlevel.com.

Mi scuso con gli altri frequentatori dell'OT ma le passioni sono passioni :D

Sei un grande Mike!!!! Allora da te posso imparare sia impianti elettrici che la musica!!
Magari ci si sente in privato o per mail!!!
Chiedo scusa all'Amministratore se siamo usciti fuori tema!!!
saluti

Fabio
Fabio
Foto UtenteFabietto5
10 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[56] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utentekolon88 » 25 feb 2010, 11:45

Ma se ci si iscrive all'albo B come ingegneri elettrici iunior, è possibile firmare progetti di tutto il settore industriale?Es. Ing.Meccanica?
Ultima modifica di Foto Utentekolon88 il 25 feb 2010, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentekolon88
5 1 2
New entry
New entry

0
voti

[57] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 25 feb 2010, 11:55

La dicitura junior non esiste! E' solo un modo di dire di alcune persone facenti parte di categorie contro i triennali. L'ingegnere triennale (sezione B) e l'ingegnere quinquennale (sezione A) possono progettare le stesse cose nel settore privato... gli ingegneri del settore B sono limitati nel settore pubblico per alcune cose. Per maggiori dettaglio occorre chiedere al propio Ordine in base anche al settore di apartenenza (Elettrico, Meccanico, Edile, ecc.).
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[58] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utentekolon88 » 25 feb 2010, 11:57

Scusa...è solo per capire un attimino....sto facendo ing.elettrica e sono un po' indietro...nel passato ho già frequentato l'itis...è per capire se effettivamente conviene sbattersi ancora...anche perché alle persone del mio anno, hanno introdotto lo sbarramento della media del 24 per poter svolgere i 2 anni successivi...quindi dovrei rifiutare dei voti e quindi aumentare il tempo per la laurea
Foto Utentekolon88
5 1 2
New entry
New entry

0
voti

[59] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 25 feb 2010, 12:43

Come comunicato via MSN, secondo me lo sbarramento del 24 non è una cosa legale... sentiamo se qualcuno sa qualcosa in merito.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[60] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto UtenteFabietto5 » 25 feb 2010, 15:34

kolon88 ha scritto:Ma se ci si iscrive all'albo B come ingegneri elettrici iunior, è possibile firmare progetti di tutto il settore industriale?Es. Ing.Meccanica?

Si lo puoi fare. Tranquillo! Tu ti iscrivi al settore industrile. Al settore industriale conferiscono gli ing. elettrici, meccanici, gestionali, navali, areonautici, chimici e forse qualcos'altro che ora non mi viene in mente.
Quindi come un ing. gestionale può firmare impianti elettrici, tu puoi progettare pezzi meccanici... sempre all'interno delle competenze di ingegnere iscritto alla sez. B.
Fabio
Foto UtenteFabietto5
10 2 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica