Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Responsabile Tecnico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[61] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 apr 2018, 8:59

Ercole88 ha scritto:a. a quali "rischi/responsabilità" andrei incontro diventando RT dell'azienda per cui lavoro?

A tutte quelle derivanti alle deleghe ricevute, ne risponde sempre in prima persona l'azienda verso terzi ma può fare rivalsa successivamente nei tuoi confronti. Se firmi le DICO, tutte le responsabilità civili e penali del caso.
Ercole88 ha scritto:b. dato che la ditta installatrice lavora in subappalto per nostro conto, sarei responsabile del loro operato?

No se lavora in autonomia e rilascia la DICO. Sei responsabile del loro operato nei confronti della tua azienda se hai le deleghe e portafogli e quindi sei tu che decidi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[62] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto UtenteErcole88 » 18 apr 2018, 14:26

Grazie Mike per la celere risposta!

Quindi (atteso che, come premesso, di firmare DICO attualmente non se ne parla) deduco che molte delle responsabilità vengono a mancare.

Ovviamente il ruolo presuppone un maggiore coinvolgimento in azienda e magari l'affidamento di responsabilità verso i cantieri che ad oggi non ho, ma la cosa mi sembra normale ed accettabile.

Alla luce dei dettagli esposti riguardo la mia posizione, mi consigliereste o meno di accettare la proposta?
Potrebbe essere un'opportunità di crescita personale/professionale?

Grazie!!! O_/
Foto UtenteErcole88
0 1

0
voti

[63] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 apr 2018, 17:37

Ercole88 ha scritto:Alla luce dei dettagli esposti riguardo la mia posizione, mi consigliereste o meno di accettare la proposta?

Certo.
[quote="Ercole88"]
Potrebbe essere un'opportunità di crescita personale/professionale?
Assolutamente sì, anche se dipende dall'azienda, dal personale presente e dalla sua organizzazione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica