Sicuramente la morsettiera a serraggio diretto,resta piu' pratica di quella indiretta...vuoi mettere ogni volta a crimpare il cavo con il capocorda e la pinsa a "matrice"...
Di Certo chi fa matutenzione ai quadri trova piu' pratico faticare di "meno" e sceglie la via piu' facile che e' quella del serraggio diretto....
Guardate l'esempio di quest'altro quadro, la morsettiera a monte del quadro e' a serraggio con "dado esagonale" e notate il calibro dei cavi,connessi a "rame nudo"
surriscaldamento del cavo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
1
voti
Sicuramente la morsettiera a serraggio diretto,resta piu' pratica di quella indiretta
Dissento.
Forse non hai aperto il link all' articolo, da quanto scrivi mi pare di capire che stiamo parlando lingue diverse.
Ripeto, se continuiamo a scrivere di modalità di serraggio, incasiniamo ancora di più questa discussione.
PS: Prima hai scritto che il T3 è equipaggiato con sganciatore tipo TM, ma accanto a questa sigla manca ancora una lettera... TMD, TMG...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio riesci a capire con questa foto?
Ultima modifica di
admin il 27 lug 2012, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita immagine in linea con il testo per evitare sconfinamento a destra
Motivazione: Inserita immagine in linea con il testo per evitare sconfinamento a destra
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Cerco di capire a quanto è stato tarato....comunque, il povero enutro è sicuramente sovraccaricato dalle armoniche, anche modificando le tarature, bisogna fare attenzione al probabile sgancio del dispositivo solo per il problema sul neutro, che mette fuori servizio il resto a valle...
0
voti
Ah..è vero non vedevo ...la protezione del neutro è tarata al 50% del valore nominale...bene...
Sacrtata l'ipotesi protezione, rimane la tesi del sovraccarico sul neutro x anomalia inerente le armoniche, oltre alla mia personale tesi inerente i cablaggi....
Cambiare una morsettiera, in questo caso, non comporta interuzioni di servizio maggiori di quelle causate dai guasti,....x i cavi di collegamento, credo siano di sezioni differenti....
Sacrtata l'ipotesi protezione, rimane la tesi del sovraccarico sul neutro x anomalia inerente le armoniche, oltre alla mia personale tesi inerente i cablaggi....
Cambiare una morsettiera, in questo caso, non comporta interuzioni di servizio maggiori di quelle causate dai guasti,....x i cavi di collegamento, credo siano di sezioni differenti....
1
voti
ma le armoniche non dovrebbero far scattare l'interruttore? sono sempre correnti, se l'interruttore è magnetotermico dovrebbe intervenite la protezione termica, no?
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Le armoniche, elevano il valore medio della corrente intesa come riferimento al metodo TRMS.
Inoltre, per la loro frequenza naturale, impongono sui cavi e le connessioni, un fattore termico maggiore rispetto alla condizione ordinaria.
Vi sono molti articoli interessanti sulle armoniche, e sulle interarmoniche...in fase di studio approfondito...
In questo caso, si parla di danno alla morsettiera, anzi morsetto, ove cablato il neutro....ora non ho capito se sul T-Max Abb o un di quelle morsettiere.-...
E' un problema, che in questo forum è stato già postato poù volte....
Molti instalaltori, tendono a banalizzare i cablaggi, hanno fretta e devono fare presto...spesso si sente dre: "ma se metto i capicorda perdo tempo"....
Inoltre, per la loro frequenza naturale, impongono sui cavi e le connessioni, un fattore termico maggiore rispetto alla condizione ordinaria.
Vi sono molti articoli interessanti sulle armoniche, e sulle interarmoniche...in fase di studio approfondito...
In questo caso, si parla di danno alla morsettiera, anzi morsetto, ove cablato il neutro....ora non ho capito se sul T-Max Abb o un di quelle morsettiere.-...
E' un problema, che in questo forum è stato già postato poù volte....
Molti instalaltori, tendono a banalizzare i cablaggi, hanno fretta e devono fare presto...spesso si sente dre: "ma se metto i capicorda perdo tempo"....
1
voti
Quello della foto è un T4 mi pare ed è dotato di sganciatore elettronico (PR221DS), mentre tu, prima, parlavi di un T3 con sganciatore TM.
L' interruttore della foto ha in effetti il neutro protetto al 50% (rispetto al valore delle fasi), in questo caso, con buona probabilità, anche un contenuto armonico considerevole, avrebbe fatto intervenire la protezione sul neutro.
C'è da vedere, se l' interruttore su cui si è manifestato il guasto avesse le stesse caratteristiche/settaggi di quello che hai allegato nel precedente messaggio, anzi, ci sarebbe da analizzare con scrupolosità tutti i dati relativi ai precedenti guasti analoghi, mi rendo conto però, che è difficile raccogliere informazioni sicure a distanza di tempo.
Vediamo intento di chiarire questi ultimi punti.
Saluti
L' interruttore della foto ha in effetti il neutro protetto al 50% (rispetto al valore delle fasi), in questo caso, con buona probabilità, anche un contenuto armonico considerevole, avrebbe fatto intervenire la protezione sul neutro.
C'è da vedere, se l' interruttore su cui si è manifestato il guasto avesse le stesse caratteristiche/settaggi di quello che hai allegato nel precedente messaggio, anzi, ci sarebbe da analizzare con scrupolosità tutti i dati relativi ai precedenti guasti analoghi, mi rendo conto però, che è difficile raccogliere informazioni sicure a distanza di tempo.
Vediamo intento di chiarire questi ultimi punti.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica