Bobina, contattore e contatti ausiliari
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
schumy91 ha scritto:...il motore è quello classico asincrono trifase?
Te lo hanno già detto:
Attilio ha scritto:A me pare una teleinversione a due velocità, probabilmente fatta con motore Dahlander...
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
Hai provato a cercare "Motore dahlander" qui su Electroyou? Oppure su Google?
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
si su Google ma non sono sicuro di aver capito bene se nel motore asincrono trifase normale abbiamo un avvolgimento e solo 6 morsetti perché è lo stesso con quello a 2 avvolgimenti? non dovremmo avere 12 morsetti?
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

1
voti
in un normale MAT la basetta ha 6 morsetti perché sono disponibili entrambi i capi di ciascun avvolgimento, in modo da poter scegliere se collegarlo a stella o a triangolo.
nel motore Dahlander invece sono disponibili i capi di sei avvolgimenti, disposti in maniera particolare.
per ciascuna fase hai due avvolgimenti, che puoi collegare in serie o in parallelo. se li colleghi in serie, hai una velocità doppia rispetto a quando li colleghi in parallelo.
ad ogni morsetto arriva la "testa" di un avvolgimento e la "coda" di quello dopo, quindi in totale i morsetti sono 6 e non 12
se cerchi in rete trovi varie immagini che forse ti aiutano a capire
nel motore Dahlander invece sono disponibili i capi di sei avvolgimenti, disposti in maniera particolare.
per ciascuna fase hai due avvolgimenti, che puoi collegare in serie o in parallelo. se li colleghi in serie, hai una velocità doppia rispetto a quando li colleghi in parallelo.
ad ogni morsetto arriva la "testa" di un avvolgimento e la "coda" di quello dopo, quindi in totale i morsetti sono 6 e non 12
se cerchi in rete trovi varie immagini che forse ti aiutano a capire
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
si su Google ma non sono sicuro di aver capito bene se nel motore asincrono trifase normale abbiamo un avvolgimento e solo 6 morsetti perché è lo stesso con quello a 2 avvolgimenti? non dovremmo avere 12 morsetti?
Io penso che il motore non sia un dahlander; secondo il mio punto di vista sono due motori indipendenti tra loro. Oppure potrebbe essere un motore ad avvolgimenti divisi. Questo tipo di motore ha l’avvolgimento dello statore sdoppiato in due avvolgimenti paralleli con sei o dodici morsetti uscite, equivale a due semi motori. All’avviamento, un solo mezzo motore è collegato alla piena tensione di rete, cosa che divide approssimativamente in due la corrente di avviamento e la coppia. A fine avviamento il secondo avvolgimento è collegato alla rete. In quel momento il picco di corrente è basso e breve poiché il motore non è stato separato dalla rete di alimentazione e non resta che un basso scorrimento. L’OP dovrebbe cercare la documentazione per appurare come stanno le cose.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
si per il MAT non ci sono problemi...per quanto riguarda il motore Dahlander invece è proprio quel "disposti in maniera particolare" che mi frega, ma comunque dopo la breve spiegazione è più chiaro perché sono sempre 6 morsetti e non 12. se magari trovi foto anche con i due motori a confronto gentilmente postale :) grazie
l'unica documentazione che ho da darvi oltre a quanto già postato è la foto della targhetta presente sul motore...se vi serve la carico. :)
l'unica documentazione che ho da darvi oltre a quanto già postato è la foto della targhetta presente sul motore...se vi serve la carico. :)
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica