Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sfarfallio LED su rete elettrica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[61] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 feb 2023, 22:25

Dunque, nella serie non ha importanza l'ordine dei componenti, sempre in serie sono; poi dici che scatta il magnetotermico ma mi pare strano, da quello che riferisci direi piuttosto che scatta il differenziale (se è un magnetotermico/differenziale è la "seconda sezione" che fa scattare il tutto) perché la somma tra le correnti di dispersione dei vari filtri di rete degli elettrodomestici con la quella del condensatore+resistori supera la soglia di intervento :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[62] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utenteluckysquid » 26 feb 2023, 22:47

Buonasera, si parliamo dell' "interruttore generale", a monte delle varie "linee" di casa. Non ho però ben capito se il differenziale scatta perché devo aumentare o diminuire la resistrenza, inoltre l'ultimo dubbio: anche se trovassi la resistenza "perfetta" che elimina il disturbo, mi sembra di capire che la capacità di essa dipende dalla quantità di elettrodomestici connessi in casa? di conseguenza il carico andrebbe "riadattato" ogni volta che in casa cambia qualcosa? Se fosse così devo alzare perforza bandiera bianca... :(
Foto Utenteluckysquid
0 2

0
voti

[63] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 feb 2023, 0:11

Per diminuire la intensità di corrente occorre aumentare il valore resistivo (ciò che molto impropriamente chiami "capacità della resistenza" :-)) posto in serie al condensatore; bisognerebbe vedere che valore riuscisse ad assicurare la assenza di sfarfallio senza però far intervenire il differenziale "generale" quando tutti gli elettrodomestici sono alimentati... se non ci si riuscisse occorrerebbe trovare un'altra soluzione al problema :-|

Edit: ho riletto tutto il thread e temo che l'unica soluzione risolutiva sia cambiare le "lampade" che presentano il problema con altre di diverso tipo :?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[64] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 feb 2023, 10:07

Per stare entro la norma, ed anche per stare entro le perdite introdotte verso terra dei fili di fase, tramite il condensatore, questo solitamente ha valori di 2200pF, questo valore determina una piccola corrente che è tollarata dal differenziale, aumentandola si rischia di scaricare troppo e fare saltare il differenziale, come nel tuo caso.

Le resistenze più alte possono aiutare, ma viene introdotta una dissipazione di conseguenza. Volendo fare prove, a livello funzionale, potresti mettere un resistore da 100Kohm senza condensatore, (non mettere quei valori che hai comprato senza condensatore!), questo dissiperà 0.5W, quindi metterne uno da qualche watt tiene, sempre però tenendo presente un problema non indifferente, che scalda l'ambiente entro cui lo racchiudi, potresti mandare in fumo quelche scatola, ecc, questo valore non dovrebbe fare saltare il differenziale.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[65] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utenteluckysquid » 27 feb 2023, 11:14

Buongiorno, grazie delle risposte, il condensatore è 0,22µF, ma comunque fa saltare ugualmente il magnetotermico, ma come detto non subito, mano a mano che inizio ad "alzare" le linee.

Quindi consigli di eliminare il condensatore e di aggiungere solo la resistenza in serie sulla linea di terra? che va alla lampada? La plafoniera e tipo "concava" e dietro c'è lo spazio in cui è alloggiato il controller led, un po' di aria c'è non lo vedo "troppo" piccolo, perché effettivamente quel controller led mi aspetto che scaldi anche più di una resistenza.
https://www.amazon.it/Lightess-Applique ... hdGY&psc=1

Non so se si capisce bene dalle foto, ma il filo di terra va sulla carcassa metallica ovviamente.

Ma comunque se la resistenza "può cambiare" a seconda degli elettrodomestici, non mi sembra purtroppo una soluzione definitiva. Mi chiedo perché questo problema si evidenzia solo da me.. e in generale probabilmente si sarebbe evidenziato su ogni plafoniera led che ho in casa.. peccato che tutte le altre non hanno attacco di terra sulla carcassa anche se metalliche ed allora mi chiedo andrebbero "incarcerati" i produttori?

Tutte le altre in casa sono di questo tipo: https://www.amazon.it/tempo-saldi-Panne ... B07K61PCSD

Carcassa metallica senza filo di terra, ci stiamo dicendo che quindi dovrei modificare tutte le plafoniera in casa aggacciandole alla terra e probabilmente aggiungendo delle resistenze anche a queste?
Foto Utenteluckysquid
0 2

0
voti

[66] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 feb 2023, 11:30

No, carcassa metallica o meno devi verificare se sulla targa delle plafoniere c'è il simbolo del "doppio isolamento" (due quadrati uno dentro l'altro), se c'è l'apparecchio non ha bisogno del collegamento di terra.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[67] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utenteluckysquid » 27 feb 2023, 11:43

Non ho visto il simbolo quando ne ho smontata una e dalle varie foto online non vedo il simbolo, (le trovi scrivendo plafoniera led 30x30) tieni presente che a guardarle tutte queste plafoniere in commercio sembrano identiche, cioè hanno tutte il solito controller in cui arriva fase e neutro e dal quale viene alimentato il led a bassa tensione, poi per forza di cose sono racchiuse in parti metalliche di dimensioni/forme diverse.
Come dici forse l'unica soluzione sarebbe cambiare i modelli e trovare una che non abbia il filo di terra, ma poi andrebbe capito se veramente il filo di terra è assente per doppio isolamento o per scarsa qualità costruttiva... :)
Foto Utenteluckysquid
0 2

0
voti

[68] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 feb 2023, 12:22

Guarda quaper avere un idea delle slassi e delle protezioni.

Nel mio ambiente, che non riguarda l'illuminazione, cio che è accessibile alle mani, deve essere a doppio isolamento oppure a terra, non so se riguarda anche questo settore.

Guarda se trovi il simbolo doppio isolamento sull'alimentatore, se qua non c'è credo ci voglia la terra comunque, se c'è, è gia un punto di partenza, anche se poi deve essere presente il doppio isolamento anche verso tutte le parti a rete, fili compresi, quindi rimane da valutare bene nei particolari se le tue plafoniere senza terra siano o meno a norma.

Per avere il CE devono avere sullla targa tecnica tutte le indicazioni per simbologia del caso.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[69] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utenteluckysquid » 28 feb 2023, 16:28

L'"alimentatore" della plafoniera in questione è con doppio isolamento (doppio quadrato), come del resto anche quello delle altre plafoniere "metalliche" che ho in casa.

In aggiunta queste che creano il problema hanno anche la terra sulla carcassa. (foto allegata)
Per come la vedo io è corretto che ci sia la terra, ma come mi aveva pure accennato un amico elettricista, raramente(mai) trova plafoniere/lampadari che hanno il filo di terra, perciò non so se vale la pena sostituire la plafoniera con una semplicemente "meno sicura", tanto vale staccare la terra. (visto che l'alimentatore è a doppio isolamento).

Voi che ne pensate?
Allegati
WhatsApp Image 2023-02-28 at 15.19.41.jpeg
Foto Utenteluckysquid
0 2

0
voti

[70] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 feb 2023, 18:23

Non ho letto tutti i post, quindi scusami se magari la cosa te l'hanno già proposta e/o se magari l'hai già provata

Ammesso che effettivamente ci si trovi davanti ad un doppio isolamento, senza scollegare in via definitiva la massa dal collegamento di terra, hai provato il sistema con resistenza e diodi da interporre, come negli amplificatori audio (in genere li ho visti su quelli a valvole) ?

La VOX stessa ne fa uso in alcuni modelli, uno dovrebbe essere il'AC30CC2

Adesso non ho sottomano uno schemino da postare ma magari più tardi sì

EDIT:
Questa è una versione che usa un ponte ma anche con singoli diodi (2) si può fare

earth-f4.gif
earth-f4.gif (15.38 KiB) Osservato 3457 volte

La versione a diodi semplici la puoi vedere su questo schema VOX

BSg9bjO.jpg

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica