Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi all'impianto elettrico di casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[61] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 23 feb 2008, 11:17

Ciao Danielex, se leggi nei vari post è una delle cose che hoi fatto. Ho montato un Diff AP-R della ABB, ma i problemi li avevo lo stesso!
L'unica è stata quella di eliminare le prese filtrate... :(

elettropep ha scritto:utilizza il primo differenziale per controllare i vari MT esistenti mentre un secondo (non so dirti se di tipo A o AC visto le lacrime che stai versando) che controlli direttamente le tue multiprese

AVevo fatto anche questo... Ho messo le prese dei PC (dove erano attaccate le multiprese filtrate) con un MT a parte, nessun miglioramento (ovviamente quando il mt è attivo, se è spento non scatta)
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[62] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 feb 2008, 13:37

Ho montato un Diff AP-R della ABB, ma i problemi li avevo lo stesso!

Differenziali di questo tipo sono molto efficaci contro i disturbi impulsivi.
Ma possono fare poco contro eventuali dispersioni permanenti.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[63] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 23 feb 2008, 13:45

Ed allora secondo te come risolvo?
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[64] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 feb 2008, 13:51

Non lo so. Bisognerebbe andare a fondo.

Mi chiedo, ma sono valide queste prese filtrate? Soddisfano a quale norma?

Che corrente diperdono? e di che forma d'onda? (frequenza)

In linea di massima una possibile soluzione è suddividere i carichi (le prese) su più circuiti ognuna protetta dal suo differenziale.
Si chiama selettività orizzontale.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[65] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utenteelettropep » 23 feb 2008, 19:53

Scusami forse non mi sono espresso bene :cry: .Per "secondo" intendevo non un MT ma un secondo differenziale che controlli le tue ciabatte elettriche(ovviamente con una protezione MT posta a valle del DIFF 2 ). In questo modo se esiste una dispersione superiore a 30 mA lungo la "seconda" linea :cry: :cry:
interverrà giustamente il DIFF 2 e booooooh non so darti una soluzione.Però nel caso in cui la somma delle dispersioni delle ciabatte sia inferiore a 30 mA, sempre nella "seconda "linea, il tuo DIFF 2 non interverrà. Con questo cosa voglio dire : spero che lungo la tua prima linea ci sia una dispersione piccola, (sotto la soglia intervento )che sommandosi con le dispersioni delle tue ciabatte provochino lo scatto del diff.
Foto Utenteelettropep
0 1

0
voti

[66] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utenteclaudioelettrico » 25 feb 2008, 0:45

Ciao. ad alcuni miei clienti è capitata una cosa simile che ad orari fissi saltava il salvavita. difficilmente in questi casi la causa è un guasto all'impianto, è più imputabile a dei disturbi sulla rete elettrica,ne può essere la prova il fatto che il sabato e la domenica il problema non sussiste, quando fabbriche e altri utenti con grosse apparecchiature elettriche sono chiuse. io ho risolto il problema installando un differenziale di classe "A", ma ancor meglio è installare il differenziale "AH" nato appositamente contro i disturbi derivati dalla rete elettrica senza pero venir meno al "dovere" di salvavita!ciao
Foto Utenteclaudioelettrico
0 1

0
voti

[67] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 feb 2008, 14:25

io ho risolto il problema installando un differenziale di classe "A", ma ancor meglio è installare il differenziale "AH" nato appositamente contro i disturbi derivati dalla rete elettrica senza pero venir meno al "dovere" di salvavita!

direi che l'unica soluzione valida è la seconda (con vari prodotti in commercio)

la prima non c'entra tanto....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica