Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Folgorazione da cellulare

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[71] Re: Folgorazione da cellulare

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 mag 2023, 21:18

In casa mia ad esempio le tubazioni di scarico e di arrivo e la vasca sono di materiale plastico.
Quindi in linea teorica non c'è modo che il differenziale intervenga, nemmeno quello da 1mA se esistesse.
A questo punto (ragionando su quello che si fa normalmente) andrebbe messa una piastra di terra di area adeguata per permettere alla corrente di fuga di ritornare tramite il conduttore di terra e permettere un intervento tempestivo del differenziale.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[72] Re: Folgorazione da cellulare

Messaggioda Foto Utente6367 » 7 mag 2023, 21:24

stefanopc ha scritto:A questo punto (ragionando su quello che si fa normalmente) andrebbe messa una piastra di terra di area adeguata per permettere alla corrente di fuga di ritornare tramite il conduttore di terra e permettere un intervento tempestivo del differenziale.
Ciao

Aumenteresti la probabilità di intervento di un differenziale ma senza comunque garantirlo. Aumenteresti nel contempo anche la corrente nel corpo elettrocutato. Quindi, alla fine, non è detto che sarebbe vantaggioso.

C'è poco da fare: l'elettrocuzione in acqua ha schemi imprevedibili ed è quasi sempre letale. L'unica soluzione efficace è evitare che accada.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[73] Re: Folgorazione da cellulare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 mag 2023, 21:35

Infatti, c'è poco da fare, l'unica è evitare.
A casa mia le uniche prese esistenti in bagno (lavatrice e asciugacapelli) sono dalla parte opposta della doccia a tre metri di distanza.
Quando ci siamo andati a abitare c'era un'altra presa sotto il boiler elettrico a servizio dello stesso e la feci immediatamente togliere e feci mettere un collegamento diretto con sezionatore bipolare; per buona abitudine abbiamo sempre fatto la doccia con il boiler disalimentato tramite il sezionatore.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[74] Re: Folgorazione da cellulare

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 mag 2023, 21:48

Franco012 ha scritto:Un differenziale idoneo (nel senso che rispetta le specifiche costruttive) può risultare migliore di un altro se ha un tempo effettivo d'intervento minore. Poiché nel tempo che l'interruttore impiega ad aprirsi passa tutta la corrente prevista dalla legge di Ohm, a prescindere dalla sensibilità dell'interruttore (che, ricordiamolo, non è un limitatore di corrente), il tempo d'intervento del differenziale può essere determinante. In casa ho differenziali che intervengono in 9 millisecondi, altri che intervengono in 25 millisecondi.

Sono d'accordo, Franco, ma il tempo di intervento dipende generalmente dal singolo esemplare e dalla sua storia. Se il tempo di intervento è entro i valori da norma è buono.
Non c'è alcuna garanzia che se ora compro lo stesso tuo modello otterrò un esemplare identico al tuo.

Con idoneo intendevo adatto allo scopo: un differenziale da 300mA può essere buono ma non idoneo al nostro scopo.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[75] Re: Folgorazione da cellulare

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 mag 2023, 22:00

6367 ha scritto:
C'è poco da fare: l'elettrocuzione in acqua ha schemi imprevedibili ed è quasi sempre letale. L'unica soluzione efficace è evitare che accada.

Dalle mie parti si dice " meglio piuttosto che niente".
Certo che un po' di educazione al rischio elettrico farebbe bene a tutti.
Magari a scuola alle elementari.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[76] Re: Folgorazione da cellulare

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 mag 2023, 22:06

stefanopc ha scritto:In casa mia ad esempio le tubazioni di scarico e di arrivo e la vasca sono di materiale plastico.

Se fosse così semplice allora anche quando siamo su un pavimento in ceramica dovremmo essere isolati da terra...
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[77] Re: Folgorazione da cellulare

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 8 mag 2023, 16:50

Io raramente ho fatto "doccia/bagno/barba/insomma la toeletta" con il boiler elettrico acceso. Discorso diverso negli appartamenti dove avevamo il boiler istantaneo a gas. Ovviamente ;-)
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[78] Re: Folgorazione da cellulare

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 mag 2023, 18:40

GioArca67 ha scritto:Se fosse così semplice allora anche quando siamo su un pavimento in ceramica dovremmo essere isolati da terra...

Ci saranno sicuramente fenomeni diversi, alcuni parzialmente prevedibili, da considerare ma gli isolatori e i condensatori li fanno con la ceramica e non con la moquette. :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[79] Re: Folgorazione da cellulare

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 mag 2023, 18:45

speedyant ha scritto:Io raramente ho fatto "doccia/bagno/barba/insomma la toeletta" con il boiler elettrico acceso.... ;-)

Sarebbe importante anche verificare che l'impianto di terra sia quantomeno regolarmente collegato ai dispersori.
Altrimenti il guasto di un altro elettrodomestico può provocare un bel disastro.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[80] Re: Folgorazione da cellulare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 mag 2023, 19:38

Foto Utentestefanopc, la maggior parte dei bagni moderni è fatta come il tuo.
Comunque in alternata ci si accoppia (non in quel senso! :mrgreen: ) anche per via capacitiva.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica