Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sfarfallio LED su rete elettrica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[81] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 mar 2023, 13:07

Avete in mente qualche altra soluzione?

Trovare una lampada che non abbia problemi ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[82] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utenteluckysquid » 3 mar 2023, 14:32

Il problema è che la lampada in effetti non ha nessun tipo di problema. (Fra l'altro dalle tante recensioni, nessuno ha lamentato il problema).

Mi sentirei molto stupido a comprare una plafoniera che sol perché non ha l'attacco di terra non "dimostra" il problema.. è come mettere la polvere sotto al tappeto. A questo punto potrei semplicemente staccare il filo di terra a questa che ho e renderla uguale a tutte le altre che ho in casa (senza terra, e a quanto sembra decisamente "meno sicure", ma che non manifestano problemi ovviamente).

Detto ciò stavo facendo delle prove per dare un senso al tutto e risolvere il problema (tecnicamente) delle correnti parassite e non certo della plafoniera (altrimenti facciamo come l'elettricista di turno che se la prende con la lampada)
Foto Utenteluckysquid
0 2

0
voti

[83] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utenteluckysquid » 24 mar 2023, 18:20

Per mancanza di idee, ho richiuso le plafoniere senza il filo di terra collegato (esattamente come tutte le altre in casa), ed ovviamente il problema non si presenta... Se qualcuno ha qualche idea su come muoversi darei volentieri un senso al tutto. Nel frattempo ho notato (ispezionando il pozzetto della messa a terra ) che il burrone di serraggio del filo di terra alla palina e le parti intorno ad esso sono più tosto "arrugginite". Questo può creare il problema? ed in generale è una cosa buona? posso intervenire in qualche modo?
Foto Utenteluckysquid
0 2

0
voti

[84] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 24 mar 2023, 20:48

... che il burrone di serraggio del filo di terra ....

Un'altra vittima del correttore

Gran Burrone.jpg
Gran Burrone.jpg (12.99 KiB) Osservato 4493 volte

... sono più tosto ...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;-)

---

Meglio dare una sistemata magari sostituendo il bullone arrugginito con uno nuovo

lo smonti, passi una spazzolina d'acciaio, una volta pulito bene metti il bullone nuovo e poi copri tutto con grasso antiacido (quello per i poli delle batterie) o, in alternativa, con vaselina filante (la trovi anche in tubetto al supermercato come crema per le mani)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[85] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utenteluckysquid » 24 mar 2023, 21:14

Grazie per la dritta appena possibile procedo, domanda banale (forse), per come è fatto il pozzetto, è inevitabile che finisca per "ospitare" acqua piovana, sul fondo non si vedeva terra ma solo "cemento". Questo di fatto blocca nel pozzetto eventuale acqua piovana che si infila dai lati del coperchio (non credo proprio sia a tenuta stagna).
Infatti della palina si riesce a vedere giusto giusto la testa con il foro (poco più in basso) dove entra il bullone di serraggio. Questo perché il pozzetto è piazzato nel bel mezzo di una veranda che poi è stata piastrellata e probabilmente chi ha fatto il massetto (verosimilmente con pompa a spruzzo) è passato dritto sul pozzetto :)

Per farla breve "dall'alto" si vede una palina "conficcata" nel cemento. Quindi inevitabilmente il bullone è spesso a contatto con acqua.. è il caso di prenderne uno in acciaio inox (se lo fanno?) Comunque tutta la palina (almeno quella visibile) non aveva ruggine, di che materiale son fatte di solito? Non so se questo ha accelerato il processo di "arruginimento" o è "consuetudine" trovare questi bulloni con ruggine.

Grazie

EDIT: se da normativa addirittura non è obbligatorio fare pozzetti di messa a terra, cosa succede a quei poveri "bulloni" completamente sommersi sotto terra in ambiente umido? #-o
Foto Utenteluckysquid
0 2

0
voti

[86] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 24 mar 2023, 22:41

Non seguo le normative, nel senso che non sono informato di cosa esattamente prevedano specialmente le ultime

Per quanto ne so, ho visto paline in rame, materiale ramato o anche ferro zincato (ma anche tubi ripieni di carbonella e solfato di rame in casi problematici)

Un bullone in inox potrebbe andare ma metterei tutto inox, la vite a testa esagonale, le rondelle ed il dado

L'inox avvitato su un dado in ferro zincato potrebbe avere problemi

Forse un bullone in ottone o bronzo con rondelle dello stesso materiale potrebbero essere migliori

Se il pozzetto si allarga, per prima cosa farei un paio di fori di diametro adeguato sul fondo per il drenaggio, diciamo un 20 o 30 mm

Per quanto riguarda l'evitare, per quel che si può, l'ossidazione del giunto consiglierei la vaselina o il grasso antiacido se si fosse in un ambiente protetto, nel tuo caso potresti spruzzarci sopra una buona dose di antirombo (senza la vaselina sotto), quello che si mette sui sottofondi delle auto per proteggerli dall'umidità, probabilmente non hai la pistola apposita da usare con il compressore, poco male, lo vendono anche in bomboletta spray

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[87] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 mar 2023, 22:58

Tempo fa avevo posto il "problema"
qui.
Comunque non penso che la ossidazione del bullone influisca riguardo il problema dei LED sfarfallanti.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[88] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 mar 2023, 0:37

Su questo sono anche io in dubbio ma direi che assicurare un buon contatto di terra sia, in ogni caso, non preferibile, ma un vero e proprio obbligo per la sicurezza

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[89] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utenteluckysquid » 25 mar 2023, 12:14

Grazie per le preziose info, si ovviamente con lo sfarfallio non dovrebbe centrare proprio nulla :) Per quello se qualcuno ha idee possiamo pure provare, altrimenti lascio tutto come si trova :)

un po' di dettagli la palina mi è sembra in ferro zincato e ne bullone che serra sulla palina arriva sia il filo di terra sia una corda nuda di rame che si vede arrivare da "sotto" il pozzetto, in pratica la messa a terra è garantita sia dalla palina sia da una cordino di rame che avevano girato intorno alla veranda prima di fare il massetto.

Il pozzetto è in cemento, più il cemento che è stato "pompato" nella parte inferiore, a dir la verità non ho trovato depositi di acqua, magari l'acqua riesce ugualmente a defluire, dalle mia parti si dice "l'acqua non ha ossa"

Non riesco però a trovare dei morsetti di terra inox, in giro si vedono "solo" questi (come il mio) https://www.tecnomat.it/it/morsetto-per ... -10020099/

C'è qualcosa di diverso?

se poi ho ben capito dopo il morsetto va ricoperto in abbondanza con :

https://www.tecnomat.it/it/grasso-di-va ... -10064761/
Foto Utenteluckysquid
0 2

0
voti

[90] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 mar 2023, 16:47

C'è qualcosa di diverso?

Sì, c'è altro

https://www.emmebistore.com/morsetti-a-pettine-e-derivazioni-a-c/morsetto-a-pettine-1-bullone-sezione-25-50-mmq-in-ottone-pressofuso-11318.html?gclid=Cj0KCQjwt_qgBhDFARIsABcDjOck1YGUQ5NlpsuSkgVVq8wRvRW9OMVI2Fa9naV_ODaa91EOxTmRbbQaAsxvEALw_wcB

morsetto-a-pettine-1-bullone-sezione-25-50-mmq-in-ottone-pressofuso.jpg

---

https://www.leroymerlin.it/prodotti/elettricita-automazioni-e-smart-home/installazione-elettrica/morsetti/morsetto-di-connessione-3403-20-b-35550382.html?Megaboost&at_medium=sea&at_source=google&at_section=Elettricita_automazioni_e_smart_home&at_campaign=it_IT_Pmax_Elettricita_automazioni_e_smart_home_Revenue&gclid=Cj0KCQjwt_qgBhDFARIsABcDjOcn7DDaOd6u93H9d2M2dIrZk4cjjDaQ6R1l1-r2IFGpJoNFzS69vasaAruvEALw_wcB

morsetto-18mm-per-paletto-di-messa-a-terra-sati-3110042.jpg
morsetto-18mm-per-paletto-di-messa-a-terra-sati-3110042.jpg (32.27 KiB) Osservato 4420 volte

---

https://tecnista.it/products/capocorda-a-morsetto-e-occhiello-d-foro-14-mm-per-cavo-sarflex-da-50-mm

57_b4675ec3-cf29-415d-a3f2-107a26b43577_500x.jpg
57_b4675ec3-cf29-415d-a3f2-107a26b43577_500x.jpg (39.22 KiB) Osservato 4420 volte

Solo solo alcuni esempi

Dalle tue parti in qualche ferramenta potresti cercare morsetti per cavi saldatrice (in ottone cromato) se non li trovi chiedendo altro

---

Eventuali viti a testa esagonale in ferro zincato le puoi sostituire con altre della stessa misura inox (anche se in effetti sotto certi aspetti non sarebbe da fare, ma in questo caso e se poi ricopri tutto ....)

---

Secondo me la vasellina o il grasso van bene ma se il pozzetto va in acqua l'antirombo dura più a lungo e protegge meglio, basta darne più strati successivi aspettando una giornata tra l'uno e l'altro in modo che lo strato precedente si asciughi del tutto

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica