Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[91] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utentedavidde » 29 giu 2010, 13:38

Applaudo anch' io a questa iniziativa =D> ! Un altro passo avanti per rendere questo portale sempre più importante ed indispensabile anche agli occhi dei professionisti !

Un' elogio particolare va agli amministratori, che costantemente e senza indugio dimostrano un serio ed esemplare impegno perché questa comunità possa crescere nel migliore dei modi. Così si fa !

Avete tutta la nostra stima !

SEMPRE AVANTI :wink: !
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[92] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 29 giu 2010, 14:35

Yeah!!!! =D>
Sono d'accordo anche io!!!!
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[93] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 29 giu 2010, 14:47

admin ha scritto:Vediamo come può evolvere l'idea.

Commento questo intervento di admin, anche se mi riprometto di rispondere anche ai post precedenti che mi coinvolgono.

Concretizzerei la proposta in questo modo:
[*] EP verifica la fattibilità di poter praticare l'e-commerce, o quanto meno di poter vendere delle pubblicazioni.
[*] Quando tutto OK, EP può diventare Punto vendita del CEI, con un accesso all'interno del portale, tipo un motore di ricerca delle norme, da cui si possono acquistare (e ricevere per e-mail) le pubblicazioni PDF o ordinare (e ricevere per posta) le pubblicazioni cartacee. Il sw lo forniamo noi.
[*] Già questa modalità prevede degli sconti; è necessario comunque che CEI e EP parlino delle procedure da seguire. Non è comunque previsto alcun impegno economico iniziale per nessuno, anzi per l'avvio siamo disponibili a collaborare.
[*] Se e quando EP lo ritiene opportuno, raccoglie le adesioni per un acquisto di un grande numero di copie della stessa pubblicazione. La modalità in questo caso per il CEI è indifferente, ci farete sapere solo qual è l'acquisto richiesto e concorderemo lo sconto. In questo caso non si può fare preliminarmente una tabella, perché lo sconto dipenderà dal prezzo di copertina, dal numero di copie, dalla specifica pubblicazione, se è su carta o pdf, insomma le variabili sono tante e quindi occorrerà contrattare caso per caso.

Per admin: se è confermato l'interesse di EP, ritengo opportuno sentirci a parte per le procedure di avviamento.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[94] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 29 giu 2010, 15:22

vinbru ha scritto:
RaffaeleGreco ha scritto:Hai mai sentito parlare dei questionari, delle indagini di mercato, dei focus group...?

Naturmente si. Ma vedo che per il CEI non danno i risultati sperati altrimenti non si spiegherebbero le ulteriori indagini. Vi siete chiesti perché?

Ritorno su un vecchio post, perché non mi piace lasciare gli interlocutori senza risposta.
Nel caso specifico la risposta è: nello stesso post che vinbru ha commentato, specificavo che finora "il CEI ha una politica dei prezzi decisa a livello centrale", mentre gli esempi che ho fatto sono tecniche che possono essere utilizzate per coinvolgere gli utiilzzatori. Ho fatto quegli esempi per dire che tali tecniche esistono, e che il CEI potrebbe utilizzarle (in contrasto con la frase di vinbru "è anche vero che la soluzione non può arrivare dall'utente"), ed è quello che sto provando a fare per la prima volta qui. La frase quotata e la relativa domanda non sono quindi applicabili, non essendoci casi precedenti.

Nello stesso post c'è un altro commento di vinbru (teoricamente la maggior parte degli utilizzatori sono coloro che acquistano le norme, percui ...............credo che si potrebbe/dovrebbe fare di più per allargare la collaborazione........) che sinceramente non ho capito che cosa voglia dire, e quindi non posso rispondere.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[95] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 29 giu 2010, 15:26

angus ha scritto: Approfitto anche io per dare il benvenuto nel forum a Raffaele Greco.
...cut...
In particolare, oltre alla già citata (scarsa) usabilità, mi riferisco ai madornali errori presenti nel codice HTML. In definitiva il sito NON è a norma :!: e questo mi sembra grave per un "Ente riconosciuto dallo Stato Italiano e dall'Unione Europea preposto alla normazione tecnica" (anche se in altro settore tecnico).
Ricordo che in questo senso esiste, oltre alle regole del W3C, anche una (ormai datata) legge italiana
Sono disponibile per un'analisi più approfondita delle problematiche accennate.
saluti

Angus, ti ringrazio del benvenuto.
In questo argomento sono ignorante, ma ho passato le tue osservazioni al responsabile del nostro servizio EDP.
Se avrò delle controosservazioni te le farò avere, oppure vi metterò in contatto.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[96] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utentevinbru » 30 giu 2010, 9:56

[Nello stesso post c'è un altro commento di vinbru (teoricamente la maggior parte degli utilizzatori sono coloro che acquistano le norme, percui ...............credo che si potrebbe/dovrebbe fare di più per allargare la collaborazione........) che sinceramente non ho capito che cosa voglia dire, e quindi non posso rispondere.

Raffaele grazie per la tua cordialità nel rispondere a tutti. Mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro nel commento citato.
Provo ad esprimermi diversamente.
Volevo semplicemente dire che, poiché si diceva che gli utilizzatori delle norme partecipano anche alla loro formulazione, attualmente (o almeno fino ad oggi) non tutti hanno l'accesso all'acquisto della norma,quindi non tutti partecipano alle inchieste cosiddette pubbliche.
Ribadivo inoltre il concetto che la proposta di rendere accessibili le norme a tutti dovrebbe arrivare dal CEI. Cosa che hai già successivamente fatto.

Non so se per abbattere ulteriormente i costi è necessario pensare a qualcosa di informatizzato, piuttosto che cartaceo.

Saluti
Gli intellettuali risolvono i problemi i geni li prevengono
(A. Einstein)
Foto Utentevinbru
0 2

0
voti

[97] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 30 giu 2010, 15:25

RenzoDF ha scritto: voglio dire ... che il prima e dopo la "cura" sarebbe lampante :!:

Commento i post da 89 a 95, riguardanti la grafica.
Anche a me sembra che non ci capiamo su questo punto, e quindi forse è meglio fare una precisazione, prima di indagare che cosa sia la "cura".
L'attività normativa ha lo scopo di preparare prescrizioni e indicazioni, ma comunque non dimentichiamo che il CEI è un editore privato, le cui pubblicazioni sono coperte da copyright.
In pratica, voglio dire che se mi parlate del miglioramento del dettaglio grafico delle norme ai fini della comprensibilità, capisco che sia una cosa opportuna ma vi ho illustrato i possibilil ostacoli; se mi dite che c'è bisogno di grafici in formato vettoriale se no si perde di qualità [...], allora non stiamo più parlando di attività normativa e quindi non è pensabile che il CEI si adoperi per facilitarla.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[98] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 30 giu 2010, 15:57

RaffaeleGreco ha scritto:
RenzoDF ha scritto: voglio dire ... che il prima e dopo la "cura" sarebbe lampante :!:

Commento i post da 89 a 95, riguardanti la grafica.
Anche a me sembra che non ci capiamo su questo punto, e quindi forse è meglio fare una precisazione, prima di indagare che cosa sia la "cura".

a) la cura consiste in un disegno vettoriale che ho realizzato io per far vedere la, possibile, differente qualità :!:

b) scusami Raffaele, ma vedo che non ci capiamo proprio ... e qui chiudo definitivamente il discorso :D

Cordiali Saluti
Renzo
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[99] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utentesebago » 30 giu 2010, 16:40

Yo también.
Ed estenderei il caso anche a brevi appunti scolastici ad usum studentum
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[100] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 giu 2010, 16:59

La grafica è lasciata alla buona volontà a agli strumenti dei singoli membri dei vari gruppi di lavoro CEI-Cenelec o IEC.

Se lì decidono di scansire una copia cartacea di una edizione precedente o qualcosa di simile fanno così e nessuno poi mette mano....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica