Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potere di interruzione magnetotermico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[91] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 29 set 2023, 11:15

Goofy ha scritto:
sisu70 ha scritto: tale semplificazione non è autorizzata dalla norma

Non è neppure vietata, per quanto ne so.
La regola d'arte richiede che la conduttura sia protetta dal cortocircuito, il professionista faccia le sue valutazioni.

Sì, esatto; quindi in generale, in ambito residenziale con fornitura trifase, non è vero che per un MT 2P va sempre bene un PDI di 6kA.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[92] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 set 2023, 11:17

GioArca67 ha scritto:Questi SW per i 2P fanno il conto della Icc F-N

No, calcola tutte le correnti di corto, anche quella bifase, ovviamente non la mette nella tabelle della verifica dei coordinamenti se l'interruttore è 1P+N.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[93] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 29 set 2023, 11:20

sonusfaber ha scritto:Se aggiungi che la norma chiede 6kA per monofase e 10kA per trifase

Lo richiede per il PdC, non necessariamente a valle.

sonusfaber ha scritto:Allora l'unico modo per essere a posto è quello che il potere di interr. dei MT monofase in quadro trifase sia anche esso di 10kA oppure, per instalazioni industriali, usare le tabelle di filiazione

E' un modo, ma non l'unico. Se uno riesce ad escludere, data la conformazione delle linee monofase, il CC fase-fase a valle dei MT 2P da cui originano, può usare la Icc fase-neutro e concludere che va bene il 6kA.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[94] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 set 2023, 11:21

sonusfaber ha scritto:Se aggiungi che la norma chiede 6kA per monofase e 10kA per trifase
Allora l'unico modo per essere a posto è quello che il potere di interr. dei MT monofase in quadro trifase sia anche esso di 10kA oppure, per instalazioni industriali, usare le tabelle di filiazione

Ma no! Su quale base stai affermando questo?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[95] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 set 2023, 11:28

sisu70 ha scritto:... e cioè che tale semplificazione non è autorizzata dalla norma

Ma sei serio? :lol:

sisu70 ha scritto:Intendiamoci, quel passaggio è una definizione utile e necessaria, ma (giustamente) non viene specificato dalla norma se e quando è lecito usare tale valore per il PDI ed in particolare non c'è scritto che tale definizione e tale valore debbano o si possano usare per qualsiasi MT 2P in un impianto trifase.

Questo è frutto della tua fantasia o hai dei riscontri?

Progetto impianti elettrici dal 1994, ho un minimo di esperienza nel campo civile, industriale e terziario, ma non mi è mai capitato di leggere, discutere, affrontare questa tematica. Per carità, sarò io che non ne capisco l'importanza fondamentale. :mrgreen:

Per me è una grandissima supercazzola, quello che dovevo dire l'ho scritto, inutile ripetersi. O_/
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[96] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 29 set 2023, 11:57

Mike ha scritto:
sisu70 ha scritto:... e cioè che tale semplificazione non è autorizzata dalla norma

Ma sei serio? :lol:

Sì, lo sono: la semplificazione di considerare sempre e comunque (come fa probabilmente quel SW) la Icc fase-neutro per il PDI nel caso di interruttori MT 2P, anche se facenti parte di un impianto trifase non e' autorizzata dalla norma.

Mike ha scritto:
sisu70 ha scritto:Intendiamoci, quel passaggio è una definizione utile e necessaria, ma (giustamente) non viene specificato dalla norma se e quando è lecito usare tale valore per il PDI ed in particolare non c'è scritto che tale definizione e tale valore debbano o si possano usare per qualsiasi MT 2P in un impianto trifase.

Questo è frutto della tua fantasia o hai dei riscontri?

E' frutto del testo della norma, che penso di interpretare oggettivamente e da cui penso di trarre conclusioni "necessarie" in quanto logiche.

Mike ha scritto:Progetto impianti elettrici dal 1994, ho un minimo di esperienza nel campo civile, industriale e terziario, ma non mi è mai capitato di leggere, discutere, affrontare questa tematica. Per carità, sarò io che non ne capisco l'importanza fondamentale. :mrgreen:

Per me è una grandissima supercazzola, quello che dovevo dire l'ho scritto, inutile ripetersi. O_/

Ne prendo atto. Io continuo a pensare a quelle tre linee monofase che, da un unico quadro alimentato con una linea trifase, escono in un unico corrugato, opportunamente dimensionato dal punto di vista termico e da quello dell'isolamento.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[97] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 set 2023, 12:04

sisu70 ha scritto:Sì, lo sono: la semplificazione di considerare sempre e comunque (come fa probabilmente quel SW) la Icc fase-neutro per il PDI nel caso di interruttori MT 2P, anche se facenti parte di un impianto trifase non e' autorizzata dalla norma.

Il software calcola tutto, la VERIFICA che è un estratto dei calcoli, mostra la Icc monofase su un interruttore monofase e non potrebbe essere altrimenti. Il calcolo lo puoi fare anche a mano, il risultato non cambia.

sisu70 ha scritto:E' frutto del testo della norma, che penso di interpretare oggettivamente e da cui penso di trarre conclusioni "necessarie" in quanto logiche.

E' dall'inizio del thread che chiedo riscontro su questa fantomatica mancata autorizzazione normativa. Basta citarmi la norma e l'articolo di riferimento, vado a leggermelo volentieri, c'è sempre da imparare.

sisu70 ha scritto:Ne prendo atto. Io continuo a pensare a quelle tre linee monofase che, da un unico quadro alimentato con una linea trifase, escono in un unico corrugato, opportunamente dimensionato dal punto di vista termico e da quello dell'isolamento.

Il libero pensiero è indiscutibile, contesto la presunta violazione normativa e la supercazzola tecnica.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[98] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 29 set 2023, 12:14

Tralasciano le considerazioni in merito alla "violazione normativa" che mi interessa poco, faccio notare all'OP che sulla CEI 0-21 è riportato anche:
I valori seguenti sono determinati assumendo una corrente di cortocircuito trifase morsetti alla sbarra BT, o alla sezione BT di cabina secondaria, non superiore al valore pianificato di 16 kA

Ci rendiamo conto che stiamo facendo i "pistini" partendo da un dato che di preciso ha ben poco (variabilità enorme in funzione della lunghezza della linea dalla cabina MT/BT)?
E permettetemi, nel 99% dei casi abbiamo un discreto margine direi.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[99] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 29 set 2023, 12:31

Mike ha scritto:
sisu70 ha scritto:Sì, lo sono: la semplificazione di considerare sempre e comunque (come fa probabilmente quel SW) la Icc fase-neutro per il PDI nel caso di interruttori MT 2P, anche se facenti parte di un impianto trifase non e' autorizzata dalla norma.

Il software calcola tutto, la VERIFICA che è un estratto dei calcoli, mostra la Icc monofase su un interruttore monofase e non potrebbe essere altrimenti. Il calcolo lo puoi fare anche a mano, il risultato non cambia

Io ho scritto "considerare ... per il PDI", che equivale alla tua "VERIFICA" e penso che invece "potrebbe essere altrimenti". Lo so anche io che il risultato non cambia tra fare i conti a mano e lasciarli fare al SW: Il problema di quel SW non e' che sbaglia i conti, ma da' per scontato (sempre e comunque) che a valle di quel MT 2P non possa mai accadere un CC fase-fase, quando invece la norma non lo da' per scontato.
(Tra parentesi: io quel SW non lo conosco, quindi commento solo sulla base dei risultati che hai portato ad esempio, ma magari c'e' un modo di configurare nel progetto la possibilità di un CC fase-fase a valle di un MT 2P. Lo stesso SW sarebbe allora rispettoso della norma)

Mike ha scritto:E' dall'inizio del thread che chiedo riscontro su questa fantomatica mancata autorizzazione normativa. Basta citarmi la norma e l'articolo di riferimento, vado a leggermelo volentieri, c'è sempre da imparare.

Eh no, ancora una volta rigiri l'onere della prova: trovami tu la norma e l'articolo che autorizzano l'uso della Icc fase-neutro per la verifica del PDI di un interruttore MT 2P in un impianto trifase.
Io ti posso dire, anzi ripetere, che i 4 valori numerici definiti dalla norma/articolo gia' riportati in precendeza qui, non costituiscono, secondo logica, tale autorizzazione. In particolare il 4o (Icc fase-neutro al PDC in impianti forniture trifase = 6kA) non costituisce tale autorizzazione, in quanto non "sovrascrive" affatto, nello specifico delle linee monofase, il precedente "Icc massima al PDC in impianti forniture trifase = 10kA".

Mike ha scritto:
sisu70 ha scritto:Ne prendo atto. Io continuo a pensare a quelle tre linee monofase che, da un unico quadro alimentato con una linea trifase, escono in un unico corrugato, opportunamente dimensionato dal punto di vista termico e da quello dell'isolamento.

Il libero pensiero è indiscutibile, contesto la presunta violazione normativa e la supercazzola tecnica.

Ne riprendo atto.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[100] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 29 set 2023, 12:51

Danielex ha scritto:Tralasciano le considerazioni in merito alla "violazione normativa" che mi interessa poco, faccio notare all'OP che sulla CEI 0-21 è riportato anche:
I valori seguenti sono determinati assumendo una corrente di cortocircuito trifase morsetti alla sbarra BT, o alla sezione BT di cabina secondaria, non superiore al valore pianificato di 16 kA

Ci rendiamo conto che stiamo facendo i "pistini" partendo da un dato che di preciso ha ben poco (variabilità enorme in funzione della lunghezza della linea dalla cabina MT/BT)?
E permettetemi, nel 99% dei casi abbiamo un discreto margine direi.

Scusami, ma a quale margine ti riferisci ? Quello tra 16kA e 10kA non e' un margine di sicurezza, perché ha il segno sbagliato (10-16 = -6). O sbaglio ?
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica