Mike ha scritto:sisu70 ha scritto:Sì, lo sono: la semplificazione di considerare sempre e comunque (come fa probabilmente quel SW) la Icc fase-neutro per il PDI nel caso di interruttori MT 2P, anche se facenti parte di un impianto trifase non e' autorizzata dalla norma.
Il software calcola tutto, la VERIFICA che è un estratto dei calcoli, mostra la Icc monofase su un interruttore monofase e non potrebbe essere altrimenti. Il calcolo lo puoi fare anche a mano, il risultato non cambia
Io ho scritto "considerare ... per il PDI", che equivale alla tua "VERIFICA" e penso che invece "potrebbe essere altrimenti". Lo so anche io che il risultato non cambia tra fare i conti a mano e lasciarli fare al SW: Il problema di quel SW non e' che sbaglia i conti, ma da' per scontato (sempre e comunque) che a valle di quel MT 2P non possa mai accadere un CC fase-fase, quando invece la norma non lo da' per scontato.
(Tra parentesi: io quel SW non lo conosco, quindi commento solo sulla base dei risultati che hai portato ad esempio, ma magari c'e' un modo di configurare nel progetto la possibilità di un CC fase-fase a valle di un MT 2P. Lo stesso SW sarebbe allora rispettoso della norma)
Mike ha scritto:E' dall'inizio del thread che chiedo riscontro su questa fantomatica mancata autorizzazione normativa. Basta citarmi la norma e l'articolo di riferimento, vado a leggermelo volentieri, c'è sempre da imparare.
Eh no, ancora una volta rigiri l'onere della prova: trovami tu la norma e l'articolo che autorizzano l'uso della Icc fase-neutro per la verifica del PDI di un interruttore MT 2P in un impianto trifase.
Io ti posso dire, anzi ripetere, che i 4 valori numerici definiti dalla norma/articolo gia' riportati in precendeza qui, non costituiscono, secondo logica, tale autorizzazione. In particolare il 4o (
Icc fase-neutro al PDC in
impianti forniture trifase = 6kA) non costituisce tale autorizzazione, in quanto non "sovrascrive" affatto, nello specifico delle linee monofase, il precedente "
Icc massima al PDC in
impianti forniture trifase = 10kA".
Mike ha scritto:sisu70 ha scritto:Ne prendo atto. Io continuo a pensare a quelle tre linee monofase che, da un unico quadro alimentato con una linea trifase, escono in un unico corrugato, opportunamente dimensionato dal punto di vista termico e da quello dell'isolamento.
Il libero pensiero è indiscutibile, contesto la presunta violazione normativa e la supercazzola tecnica.
Ne riprendo atto.