Buongiorno,
Vorrei un vostro parere di come devono essere fatti i collegamenti a bordo macchina delle masse estranee di una macchina industriale con molti componenti conduttrici. (trasporti, sili di ferro, telai di supporto pompe, tubazioni......)
Io li ho sempre considerati come collegamenti equipotenziali secondari (EQS), ovvero collego le masse estranee al quadro mediante conduttore di sez.6mmq (dovrebbe bastare 4mmq se non è presente la protezione meccanica).
Io penso che nessun collegamento equipotenziale venga considerato come principale (EQP), ma sulle normative non ho mai trovato nulla in merito che possa affermare chiaramente le mie decisioni.
Se fossero da considerare EQP, dovrei fare dei collegamenti con conduttore di sezione ben maggiore.
EPS o EQS ?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: EPS o EQS ?
TI riferisci alla norma impianti elettrici (CEI 64-8) o alla norma equipaggiamenti elettrici (CEI EN 60204-1)? Se ti riferisci agli impianti elettrici è ben descritto nella CEI 64-8 cos'è l'EQP e cosa si collega, mentre sulla CEI EN 60204-1 non c'è questa distinzione perché non ha senso e si parla di "collegamento equipotenziale di protezione" e "collegamento equipotenziale funzionale".
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[3] Re: EPS o EQS ?
Scusami parlo della 60204 (bordo macchina), allora ti chiedo il principio che tu usi nel "collegare a terra" le parti metalliche appartenenti alla macchina.
Chiedo questo perché parlando con persone diverse si hanno soluzioni diverse, sia nelle sezioni utilizzate che considerazioni fatte.
Grazie mille!!
Chiedo questo perché parlando con persone diverse si hanno soluzioni diverse, sia nelle sezioni utilizzate che considerazioni fatte.
Grazie mille!!
-

DARIO MOSCATELLI
0 2 - Messaggi: 19
0
voti
[4] Re: EPS o EQS ?
La norma CEI 60204-1 parla molto chiaro su cosa e come collegare a terra nelle macchine... In estrema sintesi, sono da collegare a terra:
1- tutte le masse (per es. motori, apparecchiature, ecc.);
2- la struttura metallica della macchina (dipende dalla grandezza e da come è costruita, può bastare un punto solo se è garantita la continuità, come invece più punti);
3- circuiti funzionali (per es. circuito di comando PELV).
Tutti questi conduttori equipotenziali vanno collegati ad un unica sbarra di terra (o se è una macchina molto estesa saranno più sbarre) dal quale poi si prevede il collegamento del PE derivante dall'impianto elettrico a cura del gestore/acquirente.
1- tutte le masse (per es. motori, apparecchiature, ecc.);
2- la struttura metallica della macchina (dipende dalla grandezza e da come è costruita, può bastare un punto solo se è garantita la continuità, come invece più punti);
3- circuiti funzionali (per es. circuito di comando PELV).
Tutti questi conduttori equipotenziali vanno collegati ad un unica sbarra di terra (o se è una macchina molto estesa saranno più sbarre) dal quale poi si prevede il collegamento del PE derivante dall'impianto elettrico a cura del gestore/acquirente.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
[5] Re: EPS o EQS ?
Grazie della risposta,
I tuoi punti 1 e 3 sono trattati benissimo dalle normative e dalle guide, ma il punto 2 (dal mio punto di vista) lascia molto al caso.
Esempio:
Rulliera metallica con a bordo un motore a 400V
Il motore è collegato a terra tramite il PE all'interno della morsettiera.
Il telaio della rulliera lo collego a terra?
O non lo collego a terra, perché è già a terra la carcassa del motore?
Se devo collegare a terra il telaio della rulliera che sezione uso?
I tuoi punti 1 e 3 sono trattati benissimo dalle normative e dalle guide, ma il punto 2 (dal mio punto di vista) lascia molto al caso.
Esempio:
Il telaio della rulliera lo collego a terra?
O non lo collego a terra, perché è già a terra la carcassa del motore?
Se devo collegare a terra il telaio della rulliera che sezione uso?
-

DARIO MOSCATELLI
0
voti
[6] Re: EPS o EQS ?
DARIO MOSCATELLI ha scritto:Esempio:
Ok, è una massa ed è collegato a terra.
DARIO MOSCATELLI ha scritto:Il telaio della rulliera lo collego a terra?
Chiediti: è una massa? No.... è una parte strutturale della macchina? Si, bene allora verifica che ci sia continuità tra il telaio della rulliera e la sbarra di terra.
DARIO MOSCATELLI ha scritto:O non lo collego a terra, perché è già a terra la carcassa del motore?
Per la CEI 60204-1 è necessario collegare a terra la/e struttura/e della macchina perché può accadere un guasto di un cavo per cui la struttura stessa è una massa. Se invece tutte le condutture sono assimilabili al doppio isolamento questo rischio viene meno. Le masse sono già collegate a terra e le strutture dove sono fissate non diventano a loro volta masse.
[/quote]DARIO MOSCATELLI ha scritto:Se devo collegare a terra il telaio della rulliera che sezione uso?
Va dimensionato alla stessa stregua dei conduttori equipotenziali di protezione con il minimo di 2,5 mmq se protetto meccanicamente o 4 mmq se non protetto. Puoi anche dimensionare in funzione del K2S2 e dipende dal sistema elettrico utilizzato a monte (TT, TN).
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
[7] Re: EPS o EQS ?
Grazie mille!
All'inizio ho parlato di collegamenti EQS, solamente per giustificare la sezione di 6mmq tra corpo metallico e barra PE.
Penso che il ragionamento sia corretto. Esatto?
Grazie ancora per l'interesse.
Buon lavoro
All'inizio ho parlato di collegamenti EQS, solamente per giustificare la sezione di 6mmq tra corpo metallico e barra PE.
Grazie ancora per l'interesse.
Buon lavoro
-

DARIO MOSCATELLI
0
voti
[8] Re: EPS o EQS ?
DARIO MOSCATELLI ha scritto:Grazie mille!
In pratica si, però le definizioni nel mondo tecnico sono molti importanti, se non fondamentali, è necessario usarle correttamente.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
[9] Re: EPS o EQS ?
Buongiorno, chiedo se possibile un altro chiarimento.
Le parti meccaniche conduttrici, senza apparecchiature elettriche a bordo (es. senza motori 400V), devono essere collegate a terra?
Se si, quando potranno andare in tensione se non hanno parti elettriche?
LA 60204 cita (8.2.1):
Il circuito equipotenziale di protezione comprende le parti strutturali conduttrici dell'equipaggiamento elettrico e della macchina.
Visto che è riportato della macchina, dovrei collegare a terra anche tubazioni della macchina con le estremità isolate?
Grazie
Le parti meccaniche conduttrici, senza apparecchiature elettriche a bordo (es. senza motori 400V), devono essere collegate a terra?
LA 60204 cita (8.2.1):
Il circuito equipotenziale di protezione comprende le parti strutturali conduttrici dell'equipaggiamento elettrico e della macchina.
Visto che è riportato della macchina, dovrei collegare a terra anche tubazioni della macchina con le estremità isolate?
Grazie
-

DARIO MOSCATELLI
0
voti
[10] Re: EPS o EQS ?
DARIO MOSCATELLI ha scritto:Buongiorno, chiedo se possibile un altro chiarimento.
Si, leggi il mio post precedente...
La struttura della macchina deve essere collegata a terra se metallica, di conseguenza basta solo verificare che ci sia continuità elettrica tra il punto di collegamento ed il resto delle parti metalliche.
LA 60204 cita (8.2.1):
Grazie
Questa non l'ho capita, se puoi spiegarti meglio...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica